Menu Chiudi

10 idee fai da te per personalizzare un vaso di terracotta: ispiratevi

personalizzare un vaso di terracotta fai da te

Le piante non dovrebbe mai mancare all’interno di un’abitazione. Infatti, oltre a purificare l’aria, sono anche in grado di migliorare l’umore. Ma non finisce qui. Sono anche elementi fantastichi per arredare la casa, a maggior ragione se deciderete di personalizzare il vaso di terracotta in cui sono piantate.

 

10 idee fai da te per personalizzare un vaso di terracotta


Un modo per migliorare la qualità dell’aria in casa è quello di tenere alcune piante sparse qua e là per le stanze. Ma come trasformare un vaso anonimo in qualcosa di unico? Spesso, infatti, quando si acquista una pianta si sceglie un classifico vaso di terracotta che, per quanto funzionale per la stessa, risulta un po’ anonimo per la casa.


Allora perché non decidere di personalizzare il vaso rendendolo simile al vostro gusto e al vostro arredo? Potete farlo in mille modi diverse, utilizzando diverse tecniche e ottenendo infiniti stili.

Noi, per darvi un po’ di ispirazione, abbiamo selezionato 10 idee dai da te che potranno esservi utili per personalizzare un vaso di terracotta.

Scopriamole insieme.

 


Nastrino iuta

Per rendere eleganti i vostri vasetti in terracotta, non servono molti passaggi. Se il vostro è un arredo minimalista, una buona idea potrebbe essere quella di dipingerli interamente di bianco con una vernice apposita e poi, una volta asciutti, decorarli con dello spago o un filo di iuta per tutto il bordo.

Terminate con un fiocchetto ed otterrete un vaso super raffinato.

visto su © etsy

 

Vasi con segno zodiacale

Se amate l’astrologia e non potete fare a meno di ascoltare quotidianamente l’oroscopo, questa è la creazione che fa per voi: un vaso a tema segno zodiacale.

personalizzare un vaso di terracotta
visto su © etsy

 


Un’esplosione di colori

Per tutti gli amanti dei colori e dei motivi etnici la parola d’ordine è osare. Provate più abbinamenti cromatici e fate brillare di colore le vostre piante in un vaso di terracotta allegro e vivace.

visto su © etsy

 

Decorazioni minimaliste sulla terracotta

Semplici pois o leggere strisce di colore pastello trasformeranno il vostro vaso da anonimo a unico.

visto su © etsy

 


Effetto bicolore sul vaso

Per un effetto particolare che dia la sensazione di incompiuto, vi basterà dipingere parzialmente il vostro vaso, lasciandone una parte del colore naturale della terracotta.

visto su © etsy

 

Vasi a forma di volto

Se siete abili con la pittura, potreste trasformare i vostri vasi in personaggi disegnando i lineamenti del volto.

visto su © etsy

 

Colori pastello 

I colori pastello sono perfetti se volete collocare i vostri vasi in terracotta in soggiorno.


visto su © etsy

 

Mix di stili diversi

Date sfogo alla vostra vena artistica combinando stili diversi sul vostro vaso in terracotta.

visto su © etsy

 

Singoli elementi visivi

Per personalizzare il vaso in terracotta non dovrete necessariamente dipingerlo completamente. A volte sarà sufficiente disegnare solo alcuni elementi, proprio come in questo caso.

visto su © etsy

 


Frasi sulla terracotta

Messi uno accanto all’altro, i vostri vasi potrebbe comporre delle simpatiche scritte. Questa “No rain, no flowers, calza propria a pennello.

visto su © etsy

Guarda anche: Creatività con i vasi di terracotta in giardino! 13 ispirazioni

Creatività con i vasi di terracotta in giardino

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...