Menu Close

Come rendere sicuro e non far toccare l’albero di Natale ai bambini? Idee creative e consigli

Come rendere sicuro e non far toccare l'albero di Natale ai bambini.
Consigli, Natale

Chi ha bambini in casa sa bene quanto sia delicato il tema sicurezza a Natale, fra luci, candele e pendoli natalizi. Non è necessario sacrificare gli addobbi natalizi per i piccoli di casa, anche perché levereste il gusto del Natale anche a loro. Basterà adottare alcune regole d’oro, per allestire un albero di Natale sicuro.



 

Come rendere sicuro e non far toccare l’albero di Natale ai bambini? Idee creative e consigli

Rendere l’albero di Natale sicuro e non alla portata delle manine dei bambini è di cruciale importanza. Può sembrare banale, invece gestire gli addobbi natalizi non è una passeggiata. Fra luci, palline variopinte, a forma di dolcetti, festoni, nastri e prese elettrice, ogni elemento può diventare un potenziale rischio.

Il piccolo di casa, estasiato da questa esplosione di colori e oggetti luccicanti, vorrebbe acciuffare ogni cosa e infilarsela in bocca. Per questa ragione, è fondamentale avere le idee chiare su come e dove allestire un albero di Natale sicuro, prima di montarlo. Ecco alcuni suggerimenti preziosi da seguire.


 

Alcuni consigli per rendere più sicuro il nostro albero di Natale

  1. Appesantire la base dell’albero per evitare che possa cadere.
  2. Legare la cima dell’albero lo renderà più stabile
  3. Evitare de appendere delle palline di vetro.
  4. Evitare di usare candeline tradizionale, optare per quelle a LED
  5. Usare luci e catene luminose a norma.
  6. Tenere le prese e le ciabatte fuori dalla portata dei bimbi.
  7. Non utilizzare nastri decorativi più lunghi di 15 cm.

 

Un piccolo recinto originale per proteggere l’albero di Natale e i nostri bambini: ispiratevi

Come rendere sicuro e non far toccare l'albero di Natale ai bambini.

 


Un albero di Natale è sicuro quando viene allestito in un angolo di casa che sia lontano da fonti di calore. Meglio ancora se collocato in uno spazio arredato, in modo tale da legarne la cima e fissare tatticamente l’albero a un mobile. Così facendo, scongiurerete il rischio che si rovesci, qualora il bambino riuscisse ad afferrarne un ramo.

Inoltre, è fondamentale sistemare una barriera ai suoi piedi che svolga il doppio ruolo di copri base del vostro abete e di protezione, casomai il bimbo gattonasse fino all’albero.


foto: Ariana Cirrincione – Pinterest

 

In commercio, si trovano bellissime soluzioni per realizzare una barriera intorno all’albero di Natale, capaci di rendere l’ambiente ancora più natalizio. Optate per addobbi natalizi di stoffa, polistirolo, plastica, ma non di vetro. Se un ciondolo di vetro dovesse malauguratamente cadere e frantumarsi, diventerebbe un serio pericolo per i bambini, ma non solo.

Vietati anche i nastrini lunghi: così belli e colorati rappresentano un’attrattiva enorme per i piccoli.

foto: Brandi Briggs – Pinterest

 


Vi piace l’idea di posizionare l’albero di Natale vicino al camino? Meglio evitare di accendere il fuoco! Anche se siete certi di saper gestire la situazione, non avete idea di quanto incendi si verifichino durante le feste natalizie per una piccola disattenzione.

Come raccomandano i vigili del fuoco, conviene sempre avere prudenza doppia. Meglio evitare anche le candeline e affidare il compito di illuminare l’ambiente alle sole lucine, avendo ben cura di nascondere ogni presa elettrica.

foto: The Junk Queen – Pinterest

 

In alternativa, potreste collocare l’albero di Natale sopra un tavolino, in modo tale che il bimbo non possa raggiungerlo. In questa maniera, riuscirà a godersi la bellezza di luci e addobbi natalizi, ma non potrà raggiungerlo e combinare guai.


Un piccolo suggerimento: appesantite la base, affinché l’albero non possa cadere. Se volete essere certi che il vostro abete sia ancora più sicuro, piazzate sempre una barriera ai piedi, che sia alta, solida e decorativa nello stesso tempo.

foto: playbuzz.com

 

Come avete visto, non è impossibile allestire un bell’albero di Natale che sia, nel contempo, sicuro per i bambini.

 

Guarda anche > Realizzare un albero di Natale con il riciclo: ecco le splendide idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA