Menu Close

Decorare e preparare la camera da letto all’inverno: consigli e calde idee per ispirarsi

Decorare e preparare la camera da letto all’inverno.
Camera da letto

L’inverno si avvicina e con esso la trasformazione della camera da letto in un vero e proprio nido che non vorremmo mai lasciare. La camera da letto, come tutte le altre stanze della casa, deve rispecchiare il vostro stile e il vostro gusto: in inverno potrete finalmente liberare la vostra fantasia e impegnarvi a sistemare questo spazio come più vi piace, per creare un ambiente tranquillo e accogliente.



 

Come organizzare e decorare la camera da letto durante l’inverno?

Per aiutarvi a preparare la vostra camera da letto all’arrivo del freddo, abbiamo raccolto alcuni consigli di stile basati sulle nuove tendenze di arredamento per il 2021-2022. Idee, spunti e consigli per una camera da letto calda e confortevole mentre fuori le temperature precipitano!

foto © stock.adobe

 


Ecco i colori invernali più alla moda per la camera

Partiamo dalla domanda più importante: quali colori usare nella mia camera da letto? La risposta non è così evidente. Innanzitutto, questa stanza della casa deve emanare calma e calore più di altre. D’altra parte, ognuno di noi ha le proprie preferenze cromatiche e quando si tratta di toni tranquillizzanti, troppo spesso ci accontentiamo del beige o del bianco standard.

Per arredare la camera da letto, consigliamo di combinare i colori più caldi della stagione con toni più neutri e materiali naturali. Ecco i migliori colori di design per l’inverno 2022 per abbellire la vostra camera da letto con eleganza.

 

Con il blu non si sbaglia mai

foto © stock.adobe

 


È semplice da pronunciare il blu!  Questo colore è adatto alla camera da letto perché è allo stesso tempo energico e rilassante. È un colore elegante e sofisticato che può infondere un senso di profonda tranquillità nello spazio. Il blu si abbina bene a toni neutri come il grigio e il beige, ma anche a toni più accesi come il giallo ocra. Scegliete il blu per una parete della camera da letto o un copriletto di questo colore e mescolatelo con un paio di cuscini colorati per un tocco di design in più.

 


Il verde in camera da letto

foto © stock.adobe

 

Avreste mai pensato di utilizzare un verde in camera da letto? Probabilmente no. Considerate la tranquillità di ammirare un grande bosco di abeti in alta montagna. Il verde  trasmette lo stesso senso di calma. Prati erbosi, pascoli e boschi, il tutto nel comfort del proprio letto. Quando questo colore viene utilizzato con tessuti come la lana vergine e il velluto, l’atmosfera country è assicurata.

 

Il rosa è un colore molto bello da usare

foto © stock.adobe

 


Un colore leggero ma allegro che produce un’impareggiabile sensazione di calma e relax in camera da letto. Vi sembra un po’ troppo femminile? Mescolate tessuti e colori rosa con toni terrosi come la terracotta o il verde salvia. Vi sembrerà di essere entrati in un giardino in pieno inverno.

 

Materiali naturali per arredare la camera da letto

Camera da letto tortora con elementi di arredo naturali.
foto © stock.adobe

 

Le più recenti tendenze dell’interior design parlano chiaro: i mobili in materiali naturali sono i protagonisti indiscussi dell’arredamento. Questo vale anche per la camera da letto, quindi utilizzate mobili naturali per arredarla al meglio in vista dell’inverno. Tra questi spicca il legno, soprattutto se non trattato e nel suo colore naturale. Testiere e comodini in legno naturale daranno un’atmosfera nordica allo spazio.


Il rattan, come il vimini, è tornato di moda negli ultimi tempi. Non solo poltrone e poltroncine, ma anche lampadari e paralumi sono ideali per rendere più accogliente la camera da letto.

 

L’illuminazione nella camera da letto

Anche in pieno inverno, è fondamentale che le luci della camera da letto siano regolabili e non troppo luminose. Acquistate lampade o lampadine che emettano una luce calda anziché fredda. Infine, invece di appendere un lampadario al soffitto, provate una bella lampada da terra. Il risultato sarà molto più naturale e rilassante.

 

I tessuti ideale per la stagione fredda

foto © stock.adobe

 

Passiamo alla principale attrazione della stanza: il letto. La scelta di lenzuola, piumone e copriletto adeguati è fondamentale per dormire bene senza sentire freddo, soprattutto quando le temperature fuori dalla finestra si abbassano notevolmente e alzarsi dal letto sembra impossibile.

 

Combinare diversi tessuti

Chi ha detto che nel letto si deve usare solo il cotone? Per mantenere il letto caldo in inverno e garantire un buon sonno, combinate tessuti morbidi. Le lenzuola e i cuscini in cotone naturale vanno bene, ma avete mai provato quelli in raso?

Se pensate che sia un tessuto troppo freddo, dovrete ricredervi. Inoltre, abbinando le lenzuola di raso o di cotone a un funzionale scaldaletto, sarete accolti da un netto senso di calore non appena vi metterete a letto, regalandovi un sonno lungo e piacevole.

 

Calde coperte decorative

preparare la camera da letto all’inverno
foto © stock.adobe

 

Finalmente è tempo di coperte! I divani autunnali e invernali stanno facendo la loro ricomparsa in camera da letto, secondo le nuove tendenze di design, e non solo a scopo decorativo. La combinazione di colori e materiali è senza dubbio l’opzione migliore per arredare la camera da letto con stile, e permette anche di mostrare la propria personalità. Abbinate una coperta al copriletto per rendere lo spazio più accogliente.

Potete optare per una tradizionale coperta di lana (possibilmente di pura lana vergine), oppure per coperte etniche, di finta pelliccia, di velluto o di maglia voluminosa. Il vostro spazio sembrerà uscito direttamente da una rivista di design!

 

Guarda anche > Scegliere il colore delle pareti per la camera da letto: 10 belle ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA