Menu Close

Come realizzare un vaso fai te a costo zero con questo riciclo inaspettato

Riciclo creativo

Vi piacerebbe poter realizzare un vaso fai da te con materiali di recupero? Se amate il giardinaggio e volete che il vostro giardino abbia sempre quel tocco di originalità in più, potete dare vita a vasi molto originali. Vi basterà seguire pochi semplici passaggi…



 

Vasi fai da te da realizzare a costo

Un vaso è un elemento che non può mancare in una casa, perché è sempre bello avere piante e fiori nell’ambiente in cui viviamo.

In commercio esistono numerosi tipi di vaso, ma non sarebbe meglio se riuscissimo a realizzarne uno con le nostre mani? Se amiamo il fai da te, potrebbe essere molto carino dare un tocco in più alla nostra casa.


I materiali da avere a disposizione sono sicuramente presenti in ognuna delle nostre case. Scopriamo allora come fare a realizzare un vaso fai da te.

 

Come realizzare un vaso fai te a costo zero con questo riciclo inaspettato

Innanzitutto, procuratevi della segatura, presente in molte case in quanto scarto del legno e molto utile per produrre una serie di oggetti, tra cui proprio il vostro bellissimo vaso.

Oltre alla segatura, vi servirà della colla, che potete realizzare in modo semplice in casa, con acqua, amido di mais e aceto.


Come si fa la colla in casa? Bene, è subito detto. Versate in una pentola 1 litro e mezzo di acqua e 2 tazze di amido di mais e mescolate a fuoco acceso fin quando non arriva ad avere una consistenza simile a quella della colla.

Spegnete il fuoco e, solo dopo, aggiungete 50 ml di aceto, continuando a mescolare.


vaso fai da te con segatura
foto: © stock.adobe

 

Ora che avete ottenuto la colla, dovete mescolarla alla segatura e, solo quando tutto si è raffreddato, potete usare anche le mani per mescolare. Scegliete la forma da dare al vostro vaso, prendendo un contenitore da usare come stampo e rivestendolo all’interno di plastica. Ricoprite lo stampo con il mix di colla e segatura che avete creato e, quando avete finito, lisciate tutta la superficie con un cucchiaio o una paletta.

Ora potete mettere lo stampo al sole, rigirandolo di tanto in tanto, per farlo asciugare interamente. Potrebbero passare anche dei giorni.

Una volta asciugato, preparate altra colla come spiegato prima, aggiungete anche un bicchiere di colla vinilica e rifinite il vaso. Lasciatelo asciugare ancora al sole e, quando è pronto, create sul fondo dei fori di drenaggio.


L’ultimo passaggio necessario è quello che vi porta a rendere impermeabile il vaso. Come fare? Ve lo spieghiamo subito. Mescolare un misurino di colla di silicone liquido, un misurino di alcol 70% e l’etanolo per auto, fino a creare un composto omogeneo.

Prendete un pennello e spalmate il composto all’interno e all’esterno del vaso.

Ora non vi resta che scegliere dove posizionare il vostro originale vaso fai da te.

 


Video tutorial: Come realizzare un vaso per piante con segatura di legno

Date un’occhiata a questo bellissimo video tutorial che ci viene dal Brasile per realizzare il vostro vaso fai da te con la segatura. Buona visione…

Avete visto quanto sia semplice dare vita a un vaso fai da te in pochi semplici passi? Non vi resta che procurarvi tutto il materiale e mettervi all’opera per realizzare questo oggetto così utile e così carino.

 

Guarda anche: Consigli utili per realizzare portavasi fai da te! Lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA