Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

Come realizzare delle calamite fai da te: 4 idee di riciclo creativo da non perdere

calamite fai da te con riciclo
Riciclo creativo

Il fai da te è un’attività divertente e creativa che può essere un modo perfetto per trascorrere del tempo libero. In questo articolo, vi mostrerò come realizzare delle calamite fai da te personalizzate utilizzando materiale di riciclo.



Queste calamite possono essere usate per decorare la tua casa, per regalarle ad amici e parenti o anche per creare dei souvenir originali. Con pochi semplici passaggi, potrai creare delle bellissime calamite personalizzate con il riciclo dei seguenti materiali.

Calamite personalizzate con coperchi dei barattoli

Per rendere le calamite personalizzate ancora più originali, è possibile utilizzare anche i coperchi dei barattoli in latta. Ritagliate delle foto della dimensione del vostro coperchio e incollatela all’interno con della colla. Incollate adesso invece il magnete su l’altro lato del coperchio e il gioco è fatto. Utilizzando diversi tipi di coperchi, è possibile creare un set di calamite divertenti ed originali.

Riciclate i vostri coperchi di barattoli avanzati con queste simpaticissime calamite con foto.
foto: unoriginalmom.com

Con mollette di legno

Le mollette di legno sono un materiale ideale per realizzare calamite personalizzate. Prima di tutto, prendere le mollette e dipingerle in colori diversi utilizzando vernici acriliche o smalti atossici. Una volta che le mollette sono asciutte, incollare un magnete sulla parte posteriore con la colla a caldo. Se si vuole dare alle calamite un tocco ancora più originale, è possibile applicare sulla parte anteriore della molletta dei piccoli adesivi o foglietti con scritte colorate.


foto: tipjunkie.com

Calamite fai da te con riciclo dei tappi di bottiglia

Realizzare calamite personalizzate con materiale di riciclo è un modo divertente ed economico per decorare la propria casa. Un’idea semplice, ma originale, è quella di utilizzare i tappi delle bottiglie di plastica per creare dei magneti che si possono appoggiare su frigorifero o su qualsiasi altra superficie metallica. Per realizzare le calamite occorrono solo pochi materiali: tappi di bottiglia, cartoncino, colla e un magnete.

Il cartoncino può essere tagliato nella stessa forma del tappo. Successivamente, incollare il cartoncino alla parte posteriore del tappo con la colla a caldo. Infine, incollare il magnete sul tappo in modo che sia ben fissato. Le calamite sono ora pronte per essere usate!

calamite fai da te con tappi di bottiglie
foto: pinterest

Con anelli di legno

Un’altra idea creativa per realizzare delle calamite personalizzate è quella di utilizzare degli anelli di legno. Prendere gli anelli e dipingerli con vernici acriliche o smalti atossici. Successivamente incollare un magnete sul retro dell’anello con la colla a caldo e infine applicarvi sopra delle figure stampate o disegnate a mano con colori acrilici o pennarelli indelebili. Gli anelli possono essere decorati con immagini come animaletti, fiori, stelle e così via.

foto: entertainidea.com

Ti piace l’idea? Adesso scopriamo insieme questo bel video tutorial Youtube di “kamipucca” che ci mostra come realizzare delle calamite di carta super originali. Buona visione a tutti!


Istruzioni passo-passo per realizzare le calamite

  • Realizzare delle calamite personalizzate non è difficile: bastano solo pochi materiali ed un po’ di creatività! Ecco un elenco dettagliato delle istruzioni passo-passo da seguire:
  • Scegliere il materiale da utilizzare (tappi di bottiglia, coperchi dei barattoli, mollette di legno o anelli di legno).
  • Tagliare se necessario i materiali selezionati nella forma desiderata e dipingerli con vernici acriliche o smalti atossici;
  • Incollare il magnete sulla parte posteriore del materiale scelto tramite colla a caldo;
  • Decorare la superficie anteriore della calamita con adesivi o figure disegnate a mano;
  • Lasciar asciugare completamente;
  • Le vostre calamite personalizzate sono pronte per essere usate.

Realizzare delle calamite personalizzate con materiale di riciclo è un modo divertente e creativo per trasformare i rifiuti in qualcosa di utile. È anche un’ottima occasione per creare qualcosa di unico, che sarà sicuramente apprezzato da amici e parenti. Con un po’ di fantasia, puoi dare vita a dei piccoli capolavori che renderanno la tua casa più bella ed esprimere la tua creatività.


calamite fai da te con riciclo
foto: © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA