Menu Close

Le tapparelle saranno perfette con questo ingrediente che abbiamo tutti in casa

pulizia delle tapparelle
Fai da te

Alcuni lavori domestici sono più semplici di altri. Tuttavia, ci sono cose che non sopportiamo e che proviamo ad evitare a tutti i costi. Una di queste è la pulizia delle tapparelle. Richiede molto tempo e impegno, quindi forse è il caso di raccogliere qualche consiglio per velocizzare l’operazione.



Le tapparelle saranno perfette con questo ingrediente che abbiamo tutti in casa

Pulire la tapparella dall’esterno o dall’interno non è equivalente, soprattutto se non abbiamo accesso alla tapparella dall’esterno. Bisogna anche considerare il materiale di costruzione della tapparella: legno, PVC, plastica, alluminio. Ogni materiale richiede una strategia e un risultato finale unici.

Anche il colore è importante: il bianco, ad esempio, è uno dei colori più difficili da mantenere pulito.

Diciamo che, indipendentemente dal materiale, possiamo sempre lucidare adeguatamente le nostre persiane con un po’ di sapone neutro e acqua pulita. Tuttavia, ci sono casi in cui lo sporco è eccezionalmente resistente e ostinato. In questi casi sono necessari materiali specifici (ma non abrasivi) e un pulitore a vapore.


Usa l’aceto

Tuttavia, gli esperti ritengono che possa essere sufficiente un semplice panno, possibilmente in microfibra, e un po’ di aceto. Quest’ultimo può agire come un discreto disinfettante. Basta passare brevemente e massaggiare il panno sulle superfici esterne e interne della tapparella.

Il vetro del box doccia è un’altra parte del bagno che spesso non sappiamo come pulire e che, soprattutto, non riusciamo mai a pulire come vorremmo. L’aceto è molto utile per pulire questo vetro.

Il metodo più comune è quello di aprire il cassetto superiore dove è riposta la tenda, se non abbiamo accesso alla parte esterna delle tapparelle.

Utilizziamo una scala per pulire la parte visibile dell’avvolgibile, utilizzando un secchio pieno di acqua saponata. Dopo aver srotolato un po’ la tenda, rimuoviamo lo sporco rimasto dopo che l’area pulita non è più visibile. Ripetendo questo processo, riusciamo a pulire a fondo la tenda.


pulizia delle tapparelle
foto © stock.adobe

 

 


 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA