Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Come pulire una parete in pietra interna con prodotti naturali

Come pulire una parete di pietra naturale in casa con prodotti natuali
Fai da te

Le pareti interne in pietra sono un elemento di arredo che conferisce all’ambiente subito un aspetto più raffinato e ricercato. È fondamentale però pulire in modo accurato la pietra per non rischiare di macchiarla o di rovinarla e i prodotti naturali ci possono aiutare in questo.



Come pulire una parete di pietra naturale in casa
© stock.adobe

 

Consigli utili per pulire una parete in pietre

Un’intera parete o una piccola porzione di parete in pietra naturale conferisce all’ambiente e all’arredamento della stanza un aspetto elegante, qualsiasi sia lo stile di arredo. Soprattutto se si è in fase di restauro e togliendo i vecchi intonaci si trovano le antiche pietre ,è bene chiedere che vengano mantenute a vista. Questo dona senza dubbio un tocco in più alla vostra casa.

Bisogna però pulire in modo accurato e con i giusti prodotti le pietre per non rischiare di macchiarle. In genere può bastare un panno morbido in microfibra umido per togliere la polvere, ma alle volte si ha necessità di una pulizia più profonda. Vediamo quindi come pulire con prodotti naturali una parete interna di pietra.


 

Acqua e sapone

Le pietre naturali sono molto differenti tra loro per caratteristiche, forma e colore, ma una cosa in comune la possiedono: la porosità, ossia tendono ad assorbire i liqui. È quindi fondamentale utilizzare solo prodotti naturali e non prodotti chimici per la pulizia. Il sapone di Marsiglia è senza dubbio tra questi. Per pulire la pietra naturale con il sapone di Marsiglia utilizziamo un panno imbevuto in acqua e sapone e poi risciacquiamo per non lasciare tracce.

© stock.adobe

 

Aceto

Lo sappiamo che l’aceto ha un potete potere sgrassante, ma è anche corrosivo. Se sulla parete in pietra naturale è presente dello sporco ostinato possiamo utilizzare l’aceto,  ma va diluito in acqua e poi risciacquato abbondantemente in modo che non restino residuo sulla superficie, che possano in un secondo momento macchiare la pietra.


© stock.adobe

 

Limone

Un altro alleato indispensabile per le pulizie domestiche naturali è il limone. Però ha le stesse caratteristiche dell’aceto, anche se possiede un profumo nettamente migliore. Utilizziamolo diluendolo con acqua.


Un consiglio: se non conoscete la pietra che compone la vostra parete e quindi non sapete come potrebbe reagire, provare prima su una pietra in un angolino nascosto. Nel caso la pietra venisse rovinata è nascosta, ma non avrete esteso il danno all’intera parete.

© stock.adobe

 

Vapore

Il metodo forse più efficace e sicuro per pulire la parete in pietra è rappresentato dal vapore. È infatti un alleato ideale per pulire casa a fondo, ma necessitiamo di un vaporetto. Se non lo si possiede già saremo costretti ad un piccolo investimento iniziale, ma poi la pulizia è garantita.

Un consiglio: verificate che a spazzola non sia troppo abrasiva per non rischiare che si rovini la lucentezza di alcuni tipi di pietra.


© stock.adobe

 

Come pulire una parete in pietra interna con prodotti naturali: facile ed economico!


Guarda anche: Come rinnovare da soli la vasca da bagno con la pietra porosa! Il risultato vi stupirà

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA