Menu Close

Come pulire la carta da parati ingiallita: ecco un trucco fai da te che nessuno conosce

come pulire carta da parati ingiallita
Consigli

Pulire la carta da parati ingiallita, scopriamo come rimuovere le macchie con un prodotto fai da te.



La carta da parati è un elemento decorativo che viene utilizzato per rivestire le pareti delle stanze. Essa può dare alla stanza un tocco di eleganza e di personalità. Tuttavia, come ogni altro elemento d’arredo, la carta da parati richiede una certa manutenzione e pulizia per poter mantenere il suo aspetto fresco e pulito.

Come pulire la carta da parati ingiallita: ecco un trucco fai da te che nessuno conosce

Uno dei problemi che si possono verificare con la carta da parati è la comparsa di macchie gialle o la perdita di colore, che possono rendere la stanza meno attraente e curata. Una soluzione per questo problema è quella di pulire la carta da parati ingiallita con un trucco fai da te che pochi conoscono.

Prima di iniziare qualsiasi operazione di pulizia, è importante esaminare attentamente la carta da parati per identificare il materiale con cui è stata realizzata. Questo è fondamentale per scegliere il tipo di trattamento più adatto. In generale, le carte da parati in tessuto o in vinile sono le più facili da pulire, mentre quelle in carta possono essere più difficili da trattare.


Pulire la carta da parati con un prodotto fai da te

Per pulire la carta da parati ingiallita, è possibile utilizzare un prodotto di pulizia fai-da-te. Unite dell’acqua calda a un paio di cucchiai di detersivo per piatti incolore e applicate la soluzione sulla carta da parati utilizzando un panno morbido e ben strizzato. Questo metodo funziona molto bene sulla maggior parte delle macchie, come quelle causate dalla polvere o dalla fumo di sigaretta.

Un altro trucco fai da te

Un altro trucco per rimuovere le macchie ostinate è quello di utilizzare l’amido di riso. Dovete applicarlo sulla macchia e lasciarlo in posa per circa 20 minuti, quindi tamponate con un panno asciutto eliminando i residui di amido. L’amido di riso riesce ad assorbire l’unto o il grasso, facendo tornare pulita la carta da parati.

In caso di macchie di pennarelli, cibo o altro, è possibile sciogliere 50 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie per ogni 2 litri di acqua tiepida. La soluzione deve essere applicata solo sulla parte sporca e poi risciacquata.

In generale, è importante lavorare delicatamente quando si pulisce la carta da parati. Evitate di utilizzare prodotti abrasivi o troppa acqua, poiché questo potrebbe danneggiare la carta da parati. Seguite sempre un andamento verticale quando pulite la carta da parati e lavorate sezione per sezione con ampi movimenti circolari. Successivamente, risciacquate la parete utilizzando la stessa tecnica ma solo con acqua pulita.


In sintesi, pulire la carta da parati ingiallita richiede solo pochi passaggi semplici e veloci. Con i giusti prodotti e la giusta tecnica, potrete far tornare la vostra carta da parati alla sua condizione originale e renderla nuovamente attraente e accogliente.

come pulire carta da parati ingiallita
© stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA