Menu Close

Come pulire davanzali, soglie e corrimano di marmo: ecco qualche rimedio naturale

Come pulire davanzali, soglie e corrimano di marmo.
Consigli

Pulire davanzali, soglie e corrimano di marmo è un’operazione semplice, se attuata con rimedi naturali. Stando sempre alle intemperie, anche il marmo, così resistente, tende a rovinarsi irrimediabilmente se non si corre ai ripari. 



 

I rimedi naturali per pulire efficacemente i davanzali, le soglie e i corrimano

Il marmo è un materiale molto pregiato e resistente, ma, stando alle intemperie, può essere soggetto a danni.  Ecco perché, ad un certo punto, bisogna dedicarsi ad una pulizia più approfondita, evitando di usare prodotti troppo aggressivi. Anziché, infatti, adoperare detersivi con agenti chimici (che possono provocare macchie), è bene servirsi di rimedi naturali, che sono anche meno dannosi per la salute.

Come pulire davanzali, soglie e corrimano di marmo.


 

Spesso, i detergenti migliori sono quelli che si realizzano in casa, con prodotti naturali che già adoperiamo per altre faccende. Niente sprechi, dunque, e una manutenzione del tutto consona al tipo di materiale in questione La pulizie sul marmo in esterno vanno fatte sempre la sera, quando il sole cala e non può più compromettere l’efficacia dei detergenti.

Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali per pulire efficacemente i davanzali , le soglie e i corrimano.


Vedi anche: Con questo detergente naturale fai da te, pavimenti e superfici in marmo torneranno come nuovi



Il sapone di Marsiglia

sapone di Marsiglia è uno dei rimedi più efficaci per pulire le superfici di marmo

 


Il sapone di Marsiglia è uno di rimedi più efficaci per pulire le superfici di marmo. Il marmo va, innanzitutto, spolverato per togliere ogni residuo di polvere o di sporcizia di vario genere. Poi, basta prendere una bacinella, riempirla con acqua calda e versarvi dentro una manciata di sapone di Marsiglia e tre cucchiai di bicarbonato di sodio.

Questi due ingredienti devono sciogliersi bene. Poi, si inzuppa un panno morbido con la miscela preparata e lo si passa sulla superficie di marmo da pulire. Bisogna strofinare con forza e poi passarci sopra un altro panno, imbevuto solo con acqua tiepida, per togliere ogni residuo di sapone.

 

Amido di mais


 

Se il davanzale, la soglia o il corrimano hanno macchie insistenti, provate ad eliminarle con una miscela preparata con acqua calda e amido di mais. Alla mistura aggiungete anche un cucchiaio di bicarbonato e poi stendetela sulle macchie da eliminare. Strofinate con una spazzola o uno spazzolino dalle setole morbide e, infine, risciacquate con acqua calda.

 

Acqua ossigenata


 

Se il marmo risulta ingiallito a causa delle esposizioni solari, bisogna adoperare l’acqua ossigenata. Basta versarne poche gocce su di un panno da strofinare poi sulle macchie. L’acqua ossigenata è una sostanza un po’ corrosiva e, per tale ragione, va sempre diluita con dell’acqua semplice. L’acqua ossigenata non va mai adoperata sul marmo nero, perchè potrebbe sbiadirlo.

 

Fecola di patate

 

La fecola di patate elimina le incrostazioni o le macchie di sporco ostinato sui davanzali di marmo. La fecola va messa per circa 45 minuti sulla macchia o sull’incrostazione; trascorso questo tempo, avrà assorbito lo sporco e ammorbidito la macchia solidificatasi sul marmo.

 

Pietra pomice

La pietra pomice pulisce il marmo particolarmente invecchiato, perché passata su di esso, lo leviga e fa uscire fuori lo strato sottostante a quello superficiale, ovviamente più lucido e nuovo. Se non si vuole rischiare di graffiare troppo il marmo, si può preparare una pasta fatta con acqua e pietra pomice. La mistura va poi passata, delicatamente, sul marmo. Alla fine, si consiglia di risciacquare con acqua distillata, per eliminare ogni residuo del composto.

 

Acqua, sale e bicarbonato

Per rimuovere le macchie di muffa dal marmo, si consiglia anche una miscela composta da questi tre ingredienti. Un rimedio naturale che può essere adoperato anche sui marmi interni, per esempio del bagno, dove la temperatura caldo/umida può, di frequente, causare la comparsa di tali organismi. Questa miscela va strofinata delicatamente sul marmo, per pulirlo a fondo.

 

Pulire il marmo dei davanzali, delle soglie o dei corrimano è semplice e veloce, soprattutto se si adoperano dei rimedi naturali, anziché utilizzare detergenti chimici, dannosi per la salute. Sapone di Marsiglia, fecola di patate, bicarbonato e tanto altro, per pulire con efficacia e con poca spesa.

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Come pulire le fughe delle piastrelle senza fatica: scoprite questi metodi sostenibili e low cost

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA