Menu Close

Come proteggere le orchidee? Ecco i consigli utili

Consigli per proteggere le orchidee.
Piante e fiori

Tra le piante più amate e più diffuse nelle nostre case e nei nostri giardini ci sono le orchidee, che hanno sempre un fascino particolare. Se non curate bene, però, possono appassire e rovinarsi. Per questo motivo, occorre sapere bene in che modo proteggerle…



 

Consigli per proteggere le orchidee

Appartenenti alla famiglia delle Orchidaceae, le orchidee sono originarie di climi tropicali e subtropicali, completamente diversi dal nostro.

In Italia è possibile coltivarle, ma con una serie di accorgimenti da seguire. Per questo motivo, vi mostriamo in che modo proteggere le orchidee.


 

Come proteggere le orchidee? Ecco i consigli utili

Poiché si tratta di una pianta abituata a climi differenti dal nostro, in inverno è opportuno metterla al riparo dalle temperature rigide. Se, infatti, è lasciata all’esterno, potrebbero comparire macchie o ferite sulle foglie.

Come curare le orchidee in vaso in casa? Vi consigliamo di spostarle all’interno della casa o in una serra, prima che arrivi il gelo. In alternativa, potete lasciarle fuori, ma coprirle con l’isolamento in schiuma.

Come proteggere le orchidee.


 

Se coltivate le orchidee da esterno, dovete coprire il terreno con uno strato di pacciamatura, una pratica ergonomica che serve a prevenire la crescita di erbe infestanti e isolare le radici dalle basse temperature.


Vi consigliamo di utilizzare aghi di pino o altri materiali che servono a riscaldare il terreno. In questo modo, al momento della loro acidificazione, si crea una temperatura favorevole per fare in modo che crescano le orchidee. Se volete, inoltre, fare in modo di proteggerle dal vento, potete costruire una gabbia metallica con un telo trasparente.

 

L’orchidea è una pianta che necessita di molta luce e, quindi, in inverno, bisogna fare in modo di sostituire la luce del sole con quella di una lampada artificiale.


 

Quanto annaffiare le orchidee? La risposta corretta è “senza esagerare”. L’acqua demineralizzata è perfetta, purché non sia troppo fredda. Anzi, se serve, potete riscaldarla fino a una temperatura di circa 35 gradi.

Vi consigliamo di tenerla in un vaso trasparente, per verificare le condizioni delle radici. Se sono di colore argento o verde spento, vuol dire che serve acqua.


 

Per trattare le foglie dell’orchidea nel modo adeguato, vi consigliamo di bagnarle con un batuffolo di cotone con acqua e una goccia di latte. Così facendo, rimuoverete la polvere e qualche residuo di calcare.

 

Avete visto come proteggere e come mantenere le orchidee in casa? Siamo sicuri che seguendo questi consigli, riuscirete a mantenere nel miglior modo possibile queste piante tanto amate, evitando che si rovinino e che muoiano.

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Come trovare la luce giusta per una fioritura perfetta delle orchidee? 7 trucchi da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA