Menu Close
Aggiornato il 22 Febbraio 2023

Se le foglie della tua orchidea si sono ingiallite, bisogna agire il prima possibile! Ecco qualche rimedio

Piante e fiori

A volte può capitare che si verifichi un ingiallimento delle foglie dell’orchidea. Cosa indica questo problema? E, soprattutto, cosa fare per risolverlo? Le soluzioni esistono, ma occorre agire il prima possibile, per evitare che la situazioni peggiori…



 

Le foglie delle tua orchidea si sono ingiallite? Ecco le possibili cause e qualche rimedio

Perché le foglie delle orchidee si ingialliscono?

Una delle piante più amate e più diffuse nelle nostre case è l’orchidea, simbolo di eleganza, seduzione, bellezza, amore ed erotismo. Spesso, però, capita che le foglie delle orchidee che abbiamo in casa si ingialliscano e non sappiamo cosa fare.

I motivi possono essere molteplici, come ad esempio l’invecchiamento e il ricambio delle foglie, i danni meccanici, il troppo fertilizzante, il freddo, le infezioni da funghi e batteri, la troppa luce o l’aver dato troppa acqua all’orchidea. I rimedi sono, altresì, vari.


Scopriamoli insieme.

 

Rimedi contro l’ingiallimento delle foglie dell’orchidea

Se l’ingiallimento è causato dalle mancanze nutrizionali dell’orchidea, vuol dire che dovete rimediare travasando la pianta o cambiandole il terriccio. La soluzione perfetta è quella di scegliere un mix per orchidea, che non è come il terriccio universale, ma è composto da sprango, lapilli, corteccia di pino, e fibra di cocco. In questo modo, l’orchidea avrà tutto ciò di cui necessita per crescere.

foto: © stock.adobe

 


Se la causa dell’ingiallimento è dovuta a infezioni batteriche o fungine, invece, potete utilizzare della cannella. Vi basterà spargerla sulle zone del terreno in cui notate della muffa. Se il rimedio non vi sembra sufficiente, potete pensare di disinfettare tutte le radici con dell’acqua ossigenata.

foto: © stock.adobe

 


Se il problema è causato dalla troppa acqua data, un consiglio molto efficace è quello di scegliere un vaso trasparente per l’orchidea, in plexiglass o in vetro. In questo modo, potrete monitorare la situazione delle radici, valutare quando e se innaffiare e, soprattutto, fare in modo che le radici ricevano la luce del sole.

Se le radici cominciano a ingiallire, allora la pianta ha bisogno di acqua. Se, invece, il terreno è zuppo, occorre tirare via la pianta dal vaso, farla asciugare e poi rimetterla, per evitarne la morte.

 

In caso di ingiallimento dovuto a invecchiamento delle foglie, invece, non dovrete fare nulla perché la pianta farà un ricambio di foglie da sola.


Dopo aver adoperato questi rimedi, riuscirete sicuramente a combattere il fastidioso ingiallimento delle foglie dell’orchidea e a dare un nuovo colore a questa bellissima pianta!

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Quali sono le piante anti-umidità da tenere in casa? Eccone 6 che abbelliranno anche i vostri interni

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA