Menu Close
Aggiornato il 19 Settembre 2022

Come ottimizzare lo spazio in una casa piccola: ecco le ispirazioni da non perdere

Come ottimizzare lo spazio in una casa piccola.
Ambienti

Ottimizzare lo spazio in una casa piccola è il desiderio di tutti quelli che da sempre cercano di far entrare ogni cosa in ambienti angusti. Le soluzioni però, sono dietro l’angolo e attuarle è più semplice e funzionale di quanto si pensi.



 

Ecco le nostre idee salvaspazio per una casa piccola: venite ad ispirarvi

Quando si ha una casa piccola, avere sotto mano delle soluzioni salvaspazio diventa un’esigenza imprescindibile. Ogni cosa dovrebbe trovare la giusta collocazione, per evitare che diventi, a lungo andare, parte di una grande ingombro che è difficile da sistemare. Chi ha a che fare con le dimensioni ridotte delle stanze, teme sempre di dover rinunciare all’ordine ma questo non è vero.

Basta affidarsi a degli accorgimenti che ottimizzano lo spazio, rendendolo funzionale, permettendo di riporre ogni cosa o di arredare in modo che qualunque angolo di casa diventi disponibile ad accogliere tutto ciò che ci serve e di cui non possiamo fare a meno. Venite a vedere le nostre idee per ottimizzare lo spazio in una casa piccola e ispiratevi.


 

Il letto multifunzionale

Se avete una casa piccola e dunque anche una camera da letto non proprio spaziosa, il letto con il contenitore sottostante (o con i cassetti) è la soluzione migliore per riporre oggetti ingombranti o magari banchiera da letto, come piumoni, lenzuola, cuscini, che altrimenti toglierebbero spazio altrove.

foto: © Ikea

 

Le mensole salvaspazio

Adoperate le mensole per salvare lo spazio in casa. Questa soluzione, ad esempio, sfrutta una nicchia nel muro, facendola diventare un bella libreria, leggera ed essenziale. Ed ecco che l’angolo studio prende vita, con pochi, semplici elementi, anche in un’abitazione non grande.


foto: © stock.adobe

L’armadio nel sottoscala

Se la casa è piccola ma a due piani, potete sfruttare lo spazio, anche se esiguo, presente nel sottoscala. In questo modo, avrete un bell’armadio, pratico, capiente e nascosto, da aprire all’occorrenza. Una soluzione che vi permette di riporre abiti, borse, anche scarpe.

foto: dettaglihomedecor.com

 


Il soppalco

Un monolocale che sembra una reggia. Con il soppalco si recupera uno spazio enorme anche in un ambiente così piccolo. Nel soppalco, solitamente, si colloca la camera da letto ma non è insolito che vi si sistemi anche un salottino o uno studiolo.

foto: complementi-arredo.eu

Lo spazio nel bagno piccolo

Nel bagnetto piccolo ci va tutto. In questo, in particolare, è stata sfruttata l’altezza, per creare un mobile che contenga asciugamani, carta e tanto altro.

foto: 724southhouse.blogspot.com

 

Il tavolo estraibile in cucina

In una cucina piccola non si può mangiare, direbbero alcuni E invece no. Perché con la soluzione di un tavolo estraibile, è possibile consumare i pasti anche in uno spazio che sembrerebbe poter esser deputato solo alla preparazione dei cibi e nient’altro. Un’idea che rivoluziona il modo di vivere la cucina piccola.


foto: eshop.wuerth.it

 

L’ingresso super attrezzato

In un ingresso non tanto grande servono arredi che contengano, senza ingombrare. Questo mobile bianco, che si confonde con la parete, con eleganti inserti di legno chiaro, è ciò che ci vuole per arredare e contenere allo stesso tempo. Armadio, scarpiera sottostate, panca e una piccola libreria: questo mobile ha davvero tutto ciò che serve per salvare lo spazio nell’ingresso.

foto: aprenderingstudio.com

La cameretta dei ragazzi

Nella cameretta dei ragazzi, tutto è a portata di mano con questa soluzione comoda e funzionale che accosta la piccola scrivania al letto/divano, ottimo anche per ricevere gli amici. I grandi cassetti sottostanti servono per riporre tantissime cose e le mensole a cubo, sospese, tengono in ordine i libri, senza ingombrare.

foto: m.lovethispic.com

 


Il divano salvaspazio in salotto

Se il vostro salotto è piccolo, non rinunciate alla comodità di un bel divano angolare, che nella seduta più lunga nasconde uno spazioso scomparto per riporre tutto ciò che volete. Un’idea salvaspazio che rende vivibile anche l’ambiente più esiguo, senza togliere nulla al comfort e alla bellezza estetica.

foto: salottoperfetto.it

Una piccola lavanderia

Se la casa non è sufficientemente grande per creare una stanza lavanderia, non rinunciateci. Realizzatela con delle semplici soluzioni salvaspazio, per esempio in cucina.

Nascondete l’asse da stiro in una nicchia nel muro, da coprire con un’anta, in modo che sembri un pensile da aprire solo quando bisogna stirare. Se in cucina, sotto il top, avete collocato anche la lavatrice, l’angolo lavanderia è perfetto.

foto: casa.dimmicosacerchi.it

 

Le soluzioni salvaspazio sono l’ideale quando bisogna arredare una casa piccola, nella quale però non si deve rinunciare al confort e alla bellezza. In cucina, in salotto, in bagno e nella camera dei ragazzi, tante sono le idee funzionali che aiutano a vivere al meglio la quotidianità anche quando gli ambienti sono esigui.
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA