Menu Close

Le splendide idee barbecue in giardino per piccoli e grandi spazi: ispiratevi

splendide idee barbecue in giardino per piccoli e grandi spazi
giardino

Come rendere l’ospitalità in un giardino ancora più elegante? Utilizzando alcune idee per un barbecue all’aperto, che riunisce e diverte familiari e ospiti.



 

Idee barbecue in giardino per piccoli e grandi spazi

Ci sono tante idee barbecue in giardino, che vanno dal piccolo barbecue a rotelle spostabile fino a un vero e proprio spazio quasi simile a una cucina.

Insomma, le opzioni tra cui scegliere non mancano di certo e sono adatte per piccoli e grandi spazi. Non è soltanto il barbecue in sé, ma anche il modo in cui lo spazio intorno a esso viene arredato che farà la differenza.


In effetti, senza posti a sedere, illuminazione ambientale e una piccola postazione di preparazione, che area barbecue sarebbe? Di seguito, alcuni brillanti idee per un barbecue in giardino.

 

Dedicargli un’area in stile cucina all’aperto

Invece di posizionare il barbecue in un angolo del patio, meglio costruirci intorno un’area dedicata. In questo modo assomiglierà più a una cucina all’aperto, proteggendolo anche meglio dalle intemperie.

Non è neanche necessario molto spazio: basta un piccolo tetto, una terrazza in legno e un angolo adeguato dove posizionarlo.


 


Trasformare un braciere in barbecue

Tante persone amano l’atmosfera accogliente e da campeggio che crea un braciere in giardino. Adesso sono disponibili molti modelli che fungono anche da barbecue. L’unica cosa che serve è una griglia che si adatti sul braciere per cucinare.

La bellezza di un barbecue con braciere sta nel fatto che non bisogna tenerlo nascosto, ma diventa il centro focale del giardino in cui tutti sono coinvolti. Basta posizionare le sedie intorno a esso e utilizzare plaid e cuscini per offrire maggiore comfort.

 


Cucina all’aperto con barbecue integrato

Se la quantità di pasti cucinati all’aperto, soprattutto d’estate, è notevole, allora serve qualcosa di più completo, come una vera e propria cucina che, senza dubbio, aggiungerebbe stile al giardino. Non soltanto è adatta per grandi spazi, ma ci sono molti modelli compatti che funzionano molto bene anche in quelli piccoli.

Una volta presa questa decisione, lasciarsi ispirare da questa idea includendo un barbecue integrato, un forno per pizza, un lavello e, perché no, un rubinetto della birra.

 


Creare un barbecue a parete per risparmiare spazio

Se lo spazio è piccolo ma il desiderio di una cucina all’aperto resta, ci sono un sacco di design che occupano poco spazio e posseggono tutto ciò che serve. In un piccolo giardino, l’area barbecue potrebbe essere montata a parete in modo da liberare spazio sul pavimento, con le mensole per riporre legna e preparare il cibo che creano ulteriore spazio.

 

Vedi anche: Un bel barbecue in muratura per arredare il giardino – 10 ispirazioni da non perdere

 

Scegliere un barbecue compatto per piccole aree

Chi possiede un piccolo cortile o un patio con giardino, spesso opta per un enorme barbecue a gas che diventa l’unico fulcro dello spazio, ma anche un pugno in un occhio a livello estetico. Perché invece non optare per un design elegante e compatto che si abbini perfettamente allo stile dello spazio?

Potrebbe trattarsi di un barbecue in cemento e pietra refrattaria oppure un caminetto rustico con barbecue a legna. L’importante è che sia compatto, altrimenti crea più ingombro del classico barbecue a gas. Poi bisogna pensare anche a un posto dove riporre la legna, magari in un angolo al riparo da vento e pioggia.

 

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Barbecue per balcone e terrazzo – consigli per sceglierlo al meglio

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA