Menu Close

Come riciclare i tappi di sughero e abbellire la casa: spunti creativi da non perdere

Come riciclare i tappi di sughero e abbellire la casa.
Riciclo creativo

Come riciclare i tappi di sughero e abbellire la casa? Sono numerose le persone che si pongono questo interrogativo. Nulla di strano per chi ha un animo sostenibile e ama prendersi cura dei propri spazi domestici. Versatili ed ecologici, i tappi di sughero si prestano alla perfezione alla situazione sopra citata. Scopriamo qualche idea per renderli protagonisti di meravigliose creazioni!



 

Creazioni con i tappi di sughero: idee sorprendenti

Quando ci si chiede come riciclare i tappi di sughero, è possibile chiamare in causa diverse idee adatte a svariati contesti domestici. Pronti a scoprire quelle che abbiamo selezionato per voi?

 


Porta vasi creativi

Partiamo con uno spunto semplice e affascinante per chi si domanda come riciclare i tappi di sughero e abbellire gli spazi di casa. Come potete vedere, tra le tante strade che si possono prendere quando si punta a dare loro una nuova vita c’è la scelta di utilizzarli per creare dei porta vasi super creativi per le piante.

foto: wondercottage.com

 

Originalissime calamite per il frigo

Riciclare i tappi di sughero può voler dire dare vita a originalissime calamite per il frigo come quella visibile nella foto sottostante. Basta prendere un trapano, bucare con delicatezza l’estremità del tappo, inserire il terriccio e successivamente la piantina. Non deve ovviamente mancare il magnete nella parte posteriore.

riciclare i tappi di sughero
foto: © stock.adobe

 


Centrotavola per Natale

Ci portiamo un po’ avanti proponendo questo meraviglioso centrotavola natalizio realizzato riciclando tappi di sughero e utilizzando aghi di pino e tronchi di legno.

foto: © stock.adobe

 


Orologio da parete

Riciclare i tappi di sughero e dare vita a un meraviglioso orologio da parete: ci avete mai pensato? Come potete vedere dall’immagine qui sotto, è possibile e il risultato è a dir poco fantastico!

riciclare i tappi di sughero
foto: wohnidee.wunderweib.de

 

Il fascino della ghirlanda

Popolarissime sotto le feste natalizie, le ghirlande possono essere appese alla porta in qualsiasi momento dell’anno. In alcuni casi, scegliere di riciclare i tappi di sughero permette di realizzarle dando vita a creazioni deliziose. Vi piace quella che abbiamo selezionato per voi?

riciclare i tappi di sughero
foto: corkscapscoins.com

 


Sottobicchieri sostenibili

Quando si decide di riciclare i tappi di sughero è possibile dare vita a delle creazioni utili e sostenibili come questi bellissimi sottobicchieri. Vi piacciono? A noi molto!

riciclare i tappi di sughero
foto: shophq.com

 

Un’idea fantastica per appendere i bicchieri del vino

Non c’è che dire: quando si tratta di riciclare i tappi di sughero, le idee a cui fare riferimento non mancano davvero. Cosa ne pensate, per esempio, di questo espediente fantastico per appendere e tenere in bella mostra i bicchieri del vino?

riciclare i tappi di sughero
foto: corkscapscoins.com

 


Una nuova veste per il portalampada

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come riciclare i tappi di sughero con questo spunto speciale per rivestire il portalampada e rinnovarne l’estetica.

riciclare i tappi di sughero
Fonte: how-to-recycle.blogspot.com

 

Riciclare i tappi di sughero può rivelarsi, come abbiamo appena visto assieme, una scelta fantastica per portare nei propri spazi domestici un tocco di sostenibilità, dando vita nel contempo a creazioni che lasciano senza fiato. Siete pronti a mettervi in gioco e a realizzarne una tra quelle che abbiamo proposto?

 

Guarda anche: Come riciclare i tappi della birra in modo creativo – ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA