Menu Close

Come mantenere i gerani fioriti tutto l’anno? Ecco i trucchi migliori!

Piante e fiori

La bellezza dei gerani è immensa, soprattutto nel periodo della fioritura, al punto che sempre più persone scelgono di coltivarli. E se ci fossero dei trucchi per mantenere i gerani fioriti tutto l’anno? Se siete curiosi di scoprirli, continuate a leggere!



 

Come avere un balcone di gerani fiorito tutto l’anno?

Pianta ornamentale ideale per balconi, terrazzi e giardini, il geranio è sempre più diffuso nelle case, soprattutto grazie ai suoi bellissimi fiori.

Si tratta di una pianta molto resistente, che ha bisogno di poche cure, ma come mantenere i gerani fioriti tutto l’anno? Scopriamolo insieme, grazie a questi trucchi infallibili!


 

La posizione perfetta

Nelle nostre zone, le varietà più diffuse di geranio sono il geranio edera, il pelargonium zonale o geranio comune, il geranio grandiflorum o a farfalla dai grandi fiori, oltre che vari tipi di gerani odorosi.

Per riuscire a mantenerli fioriti, dobbiamo sapere innanzitutto che, per i gerani, la posizione ideale che contribuisce alla fioritura, è in vasi grandi. Sul fondo di questi dobbiamo posizionare dei sassolini che favoriscano il drenaggio. Aggiungiamo, poi, del terriccio già fertilizzato.

gerani-fiori-tutto-lanno
foto: © stock.adobe

 


I segreti della potatura

Se volete sapere come potare i gerani, allora sappiate che dovete eliminare i rami vecchi e secchi prima dell’arrivo dell’inverno, per fare in modo che la pianta si mantenga in buone condizioni. Spesso, infatti, il geranio non riesce a superare il gelo intenso e muore prima della primavera. Poi potrete potare gli altri rami e, soltanto dopo, potrete innaffiarli nuovamente, facendo in modo che il terriccio non sia mai del tutto asciutto.

foto: © stock.adobe

 


Come gestire la talea

Vi consigliamo, poi, di prelevare la talea, ossia il frammento di pianta che, di solito, viene tagliato e sistemato nell’acqua o nel terreno per rigenerare le parti che mancano. Potete trovarla nella parte superiore della pianta, prendetene un ramo che abbia almeno 3 nodi, tagliatelo in modo trasversale e posizionatelo a una profondità di circa 15 centimetri, possibilmente alla luce del sole. Un geranio a mezz’ombra, infatti, non riesce a fiorire come potrebbe.

foto: © stock.adobe

 

Cosa sapere sul rinvaso

Per avere gerani fioriti tutto l’anno, è opportuno procedere al rinvaso ogni 12 mesi, scegliendo, di volta in volta, un vaso leggermente più grande rispetto a quello precedentemente utilizzato.

foto: © stock.adobe

 


Il terriccio perfetto

Un altro aspetto a cui fare attenzione quando ci si chiede come avere gerani fioriti tutto l’anno riguarda il terriccio. La soluzione perfetta prevede il ricorso al mix fra torba e argilla. Se possibile, è il caso di aggiungere anche un po’ di carbonato di calcio.

foto: © stock.adobe

 

Come annaffiare

Anche l’irrigazione ha il suo perché quando si punta ad ammirare la bellezza dei gerani tutto l’anno. Tra i consigli più utili al proposito troviamo il fatto di bagnarli spesso durante la stagione calda. Inoltre, soprattutto in autunno e in primavera, non andrebbero mai bagnati nelle ore serali.

foto: © stock.adobe

 


Il concime giusto per la fase di fioritura

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come avere i gerani fioriti tutto l’anno ricordando che, durante la fase di fioritura, andrebbe applicato ogni due settimane un concime a base di potassio.

foto: © stock.adobe

 

Avete visto come avere gerani rigogliosi durante tutto l’anno? Grazie a questi trucchi, riusciremo ad avere un balcone, un giardino o un terrazzo ricolmi di gerani dai bellissimi fiori in ogni periodo dell’anno!

 

Guarda anche: 3 curiosità sul glicine, la pianta più amata per far risplendere i giardini

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA