Menu Close

Come eliminare le zecche in giardino: ecco i rimedi più efficaci

Consigli

Eliminare le zecche in giardino è un’operazione facile e veloce se ci sia affida ai rimedi efficaci, con cose che si hanno in casa, senza dover comperare prodotti chimici. Bastano poche, semplici mosse e il problema è risolto.



 

Ecco i rimedi più efficaci per eliminare le zecche in giardino: candeggina e acqua

 


Per contrastare la presenza di zecche in giardino, bisogna innanzitutto prevedere una buona manutenzione del terreno. La cosa fondamentale è sradicare le erbacce ed evitare che gli animali domestici gravitino nella zona. Poi, si può anche cospargere in giro un buon antiparassitario, soprattutto negli angoli o dove vi siano ristagni d’acqua, che favoriscono la comparsa di tali insetti. L’antiparassitario però, può essere naturale, costituito da acqua tiepida, acqua ossigenata e candeggina.

Con tale miscela, bisogna insistere solo sulle parti interessate dall’infestazione, senza mai coinvolgere piante e fiori che potrebbero “bere” tale mix attraverso le radici. Con questa mistura si può efficacemente lavare anche il terrazzo. Se si hanno animali domestici, ci si deve assicurare di aver risciacquato bene, prima di permettere loro di tornare a giocare fuori.

 

Gli olii essenziali


Anche con gli olii essenziali si può scongiurare la presenza delle zecche sul terrazzo o in giardino. Tra questi indichiamo l’Olio di Neem e le essenze di geranio, citronella e menta. Se si cospargono queste essenze sul balcone e in giardino, le zecche saranno un lontano ricordo. Queste piante possono anche essere piantate in giardino e tenere così lontane le zecche, oltre ad adornare tutto l’esterno.

 


L’aceto di mele sugli animali

 

Le zecche dal pelo degli animali possono essere mandate via con l’aceto di mele. Prendete un panno e imbevetelo con l’aceto da passare poi sul pelo. Potete anche mischiare l’aceto all’acqua del bagno del cane, strofinando bene collo, orecchie e zampe, i punti più ambiti dalle zecche.


Eliminare le zecche da giardini e terrazzi è facile e lo si può fare con metodi assolutamente naturali, come candeggina o olii essenziali. Fondamentale è tenere pulito il giardino, eliminare le erbacce ed evitare i ristagni di acqua che possono favorire la comparsa di tali insetti.

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA