Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Come creare appendiabiti fai da te grazie al riciclo creativo: lasciatevi ispirare

idee di appendiabiti fai da te
Riciclo creativo

Creare un appendiabiti fai-da-te attraverso il riciclo creativo è un’attività semplice che richiede solo un po’ di immaginazione e la capacità di dare nuova vita a oggetti e materiali destinati altrimenti a essere gettati via. In questa guida, vi mostreremo come realizzare fantastici appendiabiti spendendo pochissimo e utilizzando le vostre mani e la vostra creatività!



Appendiabiti fai da te e sostenibile: come crearlo

Se avete un’anima eco-sostenibile e vi piace l’idea di creare un appendiabiti fai da te utilizzando materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura, allora siete nel posto giusto. Vi invitiamo a continuare a leggere per scoprire alcuni consigli imperdibili e idee creative per realizzare il vostro appendiabiti personalizzato, dando nuova vita a oggetti che avreste altrimenti scartato.

Riciclare e riutilizzare non solo vi aiuterà a ridurre i rifiuti, ma contribuirà anche a rendere il vostro spazio più unico ed ecologico. Inoltre, un progetto fai-da-te come questo può essere un’ottima opportunità per esprimere la vostra creatività e passare del tempo piacevole mentre realizzate qualcosa di utile ed esteticamente piacevole per la vostra casa. Date un’occhiata a queste belle idee per realizzare il vostro appendiabiti fai da te con materiale di riciclo. Buona visione!

Appendiabiti con bicchieri in plastica colorata

Avete in casa dei bicchiere colorati in plastica rigida e non li utilizzate? Prendete una barra di legno, carteggiatela e lisciatela bene, e tinteggiatela di bianco, oppure lasciatela nel colore legno naturale. Avvitate i bicchieri uno ad uno sulla barra, avendo cura di posizionarli ad una certa distanza fra loro. Avrete ottenuto un simpatico e colorato appendiabiti ideale da mettere nella camera dei ragazzi o in cucina, dove preferite.


foto: upcycleus.blogspot.com

Le grucce

Un classico che non tramonta mai sono le grucce di legno, ancora oggi bellissime da vedere negli armadi, ma se non le utilizzate, ridate loro una nuova destinazione e trasformatele in originali appendiabiti.

Tagliatene una parte e lasciate quella rimanente contenente il gancio, poi mettete le vostre grucce di legno capovolte e incollatele su un supporto di legno rettangolare.

Posizionate più grucce messe allo stesso modo, una accanto all’altra, distanziandoli quanto basta per poter appendere borse, tracolle, quello che desiderate. E’ perfetto da mettere all’ingresso!

appendiabiti fai da te
foto: refabdiaries.com

Appendiabiti fai da te con pallet

I pallet sono di tendenza, quindi perché non usarli per creare magnifici appendiabiti fai da te? Vi basterà prenderne uno che risulti di forma rettangolare e posizionarlo in verticale per realizzare un utilissimo appendiabiti in maniera semplice.


Potete lasciarlo rustico oppure potete dipingerlo come desiderate, a seconda delle vostre preferenze. L’effetto è comunque assicurato!

foto: ispirando.it

Con vecchia scala

Sicuramente in cantina avete ancora la scala che avevate messo da parte perché non l’avete mai utilizzata. O magari avete trovato qualche vecchia scala rovistando fra le tante cose che aveva conservato nella mansarda.


Insomma, se avete una scala vecchia, è il momento di usarla per realizzare un appendiabiti davvero originale, dove potete mettere di tutto dagli abiti alle borse e potete adattarla ovunque.

foto: jenniferallwood.com

Appendiabiti fai da te con le mollette da bucato

Molto divertente è l’appendiabiti realizzato con le mollette da bucato, ovviamente con quelle grandi. Dopo averle leggermente carteggiate, dipingetele in colori diversi e fissatela alla parete con un collante specifico.

In alternativa, fissate le mollette da bucato con dei chiodi adatti alla plastica se volete usare l’appendiabiti per oggetti più pesanti. Il risultato finale sarà davvero magnifico e realizzerete una vera opera d’arte!

foto: donnaup.it

Appendiabiti con vecchie porte

Anche delle vecchie porte sono perfette per creare degli appendiabiti fuori dal comune e riciclarle ottenendo un effetto spettacolare.


Per utilizzare le porte non vi resta che pulirle e lisciarle un poco, magari dando anche una mano della vernice desiderata, e poi potete poggiarle al muro, una accanto all’altra. Le porte sono pronte per accogliere i vostri abiti sistemati sulle grucce!

Appendiabiti fai da te con vecchie porte
foto: Ronald Thompson – Pinterest

I vecchi pomelli come attaccapanni

Che ne dite di utilizzare vecchi pomelli che avete in casa per farli diventare appendiabiti assolutamente unici? Mescolate quelli che vi sono rimasti da vecchie cucine, oppure pomelli di porte, o ancora manopole di rubinetti spaiate, che non potete usare. Messi insieme su una barra di legno faranno la loro bella figura!

Appendiabiti fai da te con vecchi pomelli in legno.
foto: Paloma Vzqa – Pinterest

Creare appendiabiti fai da te è facile e divertente. Cosa aspettate a realizzare il vostro?

Guarda anche > Idee fai da te con i mestoli di legno: spunti super creativi


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA