Menu Close

Come avere le ortensie blu con 2 metodi speciali

Come avere le ortensie blu.
Piante e fiori

Le ortensie sono dei fiori estremamente belli ed eleganti. Quei cespugli che tra primavera ed estate si riempiono di piccoli mazzi di fiori. Estremamente bella da vedere, semplice da coltivare, offre delle macchie di colore tali da rendere il giardino un vero quadro in stile impressionistico. Certo non sono poche le varietà di ortensia.



 

Come avere le ortensie blu

Tra le più apprezzate, sicuramente occorre posizionare le ortensie blu. Un vero e proprio spettacolo, soprattutto se si riesce a donare loro un blu acceso e brillante.

Perché a volte succede qualcosa di veramente strano, le ortensie blu diventano rosa. Ma si possono far tornare blu. La soluzione è molto semplice e permetterà di arricchire il proprio giardino di splendide ortensie color cielo. Vediamo insieme quali sono i trucchi infallibili.


Come avere le ortensie blu.
foto: © stock.adobe

 

Un blu mai visto prima con i fondi del caffè

Forse per qualcuno è veramente impensabile ma la colorazione delle ortensie può essere influenzata. Il colore più o meno intenso delle piante, in effetti, dipende in maniera diretta dal pH del terreno in cui vengono piantate.

In particolare è possibile affermare che se il terriccio è particolarmente alcalino la colorazione dei fiori di ortensia risulterà essere molto intensa. Il terreno per poter essere definito alcalino dovrebbe avere un pH che si avvicina al valore 7.

Ma se invece si vuole un ortensia blu, occorre che il pH del terreno si avvicini al 4,5. Non si tratta né di un procedimento difficile, né tanto meno complicato.


Il primo segreto per alterare il pH del terreno sta nel caffè.  Per riuscire ad abbassare il valore del pH si potrà procedere ad inserire dei fondi di caffè, una volta alla settimana nei vasi delle ortensie. I fondi di caffè sono in grado di rendere il terreno particolarmente acido.

Per le ortensie, il risultato che si otterrà sarà veramente strabiliante.


foto: © stock.adobe

 

I gusci delle uova

Ma quello dei fondi del caffè non è certo l’unico metodo per avere delle ortensie di un blu veramente brillante. Potrebbero essere utili dei gusci delle uova.

Alla prossima frittata conservare i gusci e sbriciolarli in tanti pezzettini per aggiungerli al terriccio della pianta. Un rimedio efficace economico ed estremamente semplice da applicare in qualunque momento.

foto: © stock.adobe

 


I chiodi

Altro rimedio molto efficace è l’utilizzo del ferro. I chiodi arrugginiti ad esempio, sono un ottimo nutrimento per le piante di ortensia. In effetti i chiodi di ferro rilasciano un contenuto acido in grado di andare a offrire maggior colore alle ortensie. I fiori blu saranno finalmente brillanti come li si desidera.

Un rimedio semplice anche questo. Dobbiamo però specificare che secondo alcuni amanti del giardinaggio, il metodo più efficace resta quello dei fondi di caffè.

Ovvio che per offrire maggior colore alle ortensie si può scegliere qualunque rimedio si preferisca. Che si tratti dei fondi di caffè o dei chiodi arrugginiti poco conta.

Saranno tutti efficaci per rendere delle rigogliose ortensie di un blu veramente unico. Un tocco di colore nel proprio giardino. Il vero motivo per cui si decide di piantare delle ortensie sul proprio terrazzo o in giardino.


foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Come seccare le ortensie per creare splendide decorazioni per la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA