Menu Close

5 rimedi per prevenire zecche e pulci in giardino

rimedi per prevenire zecche e pulci in giardino
Consigli

Bella l’estate, il sole, il mare, i fiori, il giardino che dopo un periodo di riposo torna a vivere di nuovo. Ma insieme a fiori e piante di ogni genere tornano anche i temuti parassiti come zecche e pulci, quelli che nella maggior parte dei casi attaccano gli animali, ma possono essere pericolosi anche per uomo e piante.



 

Come prevenire zecche e pulci in giardino

I complementi di arredo, la pavimentazione e i davanzali devono essere accuratamente puliti e igienizzati. Un processo indispensabile per riuscire a liberarsi e per riuscire a prevenire pulci e zecche. Il terrore dell’estate, soprattutto per chi ha degli animali domestici. Fastidiosi e a tratti anche pericolosi. Il bicarbonato non è l’unica soluzione.

 


Prevenire è meglio che curare

rimedi per prevenire zecche e pulci in giardino

Per avere la certezza di riuscire a difendersi dalle pulci, dalle zecche e anche da tutti gli altri insetti, occorre agire d’anticipo. Con l’arrivo della bella stagione, questi piccoli e fastidiosi animali iniziano a girare indisturbati nelle crepe dei muri e tra l’erba del giardino.

Gli angoli caldi ed umidi sono il loro habitat naturale. Considerando le piccolissime dimensioni degli animali questi riescono ad insinuarsi ovunque.

La maniera più efficace di proteggersi è quello di prevenire il loro proliferare, perché in effetti debellarli quando ne sono decine e decine non è proprio semplice. Senza considerare che in effetti queste piccole creature mettono a rischio la salute nostra e dei piccoli animali domestici.


La prevenzione non è poi difficile come sembra, è sufficiente mettere in atto alcuni accorgimenti che ne vanno a ridurre la presenza. Innanzitutto è importante non far crescere erba alta.

Quindi occorre una potatura periodica. Inoltre è importante non lasciare nelle vicinanze della propria abitazione, mangime o immondizia. Si può poi procedere disinfettando la propria casa con aceto di mele. L’odore di tale liquido allontanerà i parassiti.


I vecchi rimedi della nonna ci dicono che il bicarbonato è molto efficace per tenere lontano da casa tutti i parassiti e anche gli insetti. Alcuni ne utilizzano dei cucchiai, li uniscono al sale e spargono poi il composto negli angoli e nelle fessure della casa.

Ma il bicarbonato non è certo l’unico elemento efficace per il debellare i piccoli e fastidiosi animaletti.

 

La citronella

Il primo rimedio completamente naturale è la citronella che scaccia in maniera molto efficace le pulci. Il buon odore allo stesso tempo fungerà da deodorante naturale e da repellente.


 

La salvia

La salvia è in grado di liberare il giardino dai parassiti. Una pianta che non solo risulta essere efficace, ma che è un repellente non nocivo per gli animali domestici.

 

La menta

Un’altra pianta aromatica molto efficace è la menta. Dovrebbe essere posizionata vicino l’ingresso. In questo modo la fragranza terrà lontano tutti i parassiti.


 

L’aglio

L’aglio non è utile solo per i vampiri. Si può decidere o di piantare gli spicchi nei vasi o di tritarli vicino alle piante.

 

La farina fossile

La farina fossile è una polvere da spargere in quelle che sono le possibili tane dei piccoli parassiti. Un prodotto molto efficace per eliminare sia le zecche che le pulci.

 

Guarda ancheInvasione di ragnetti rossi? Ecco come risolvere il problema

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA