Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Come allestire un piccolo giardino fiorito sul balcone: 9 belle ispirazioni

Piccolo giardino fiorito sul balcone.
Ambienti

Anche se non avete a disposizione un giardino, potrete comunque creare una piccola oasi verde in balcone. Con un po’ di fantasia e qualche idea di ispirazione otterrete un ottimo risultato. Scopriamo insieme come fare ad allestire un piccolo giardino fiorito sul balcone dando uno sguardo alle 9 belle ispirazioni che abbiamo raccolto per voi.



Il giardino è uno spazio in cui è facile rilassarsi e trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta. Con l’aggiunta di un tavolo avrete la possibilità di fare pranzi e cene suggestive oppure ricavare un piccolo angolo in cui piantare un orto ed avere a disposizione erbe aromatiche sempre fresche.

Tuttavia, anche chi vive in appartamento avrà la possibilità di ricavare uno spazio esterno. In questa guida, infatti, vogliamo mostrarvi come è facile realizzare un piccolo giardino fiorito in balcone. A prescindere dalle dimensioni, pianificando al meglio riuscirete ad ottenere uno splendido spazio esterno dove rilassarvi.

Che aspettate allora? Continuate la lettura se siete curiosi di sapere come fare per allestire un piccolo giardino fiorito in balcone.


 

Come allestire un piccolo giardino fiorito sul balcone: 9 belle ispirazioni

Ricreare l’aspetto di un bel giardino è più facile di quanto pensiate. La ringhiera del vostro balcone farà da supporto alle vostre piante e qualora il verde non fosse abbastanza potrete anche utilizzare dei vasi con fiori. Aggiungendo un piccolo tavolo e due sedie avrete ottenuto il vostro angolino rilassante.

© stock.adobe

 

Le piante a cespuglio sono perfette per ricreare un giardino in terrazzo. Infatti, se potate nel modo giusto assumeranno la forma di piccoli alberelli.


© stock.adobe

 

L’esplosione di colore di questo balcone non avrà nulla da invidiare ad un bel giardino profumato. Scegliete le piante che preferite e non abbiate paura di osare. Il risultato sarà incantevole.


© stock.adobe

 

Utilizzate il davanzale della vostra finestra, un tavolino o degli scaffali, facili da realizzare con il fai da te, e posizionate su di questi vasi fioriti. In maniera davvero semplice riuscirete a ricreare un perfetto giardino profumato in balcone.

© stock.adobe

 

Le piante rampicanti creano un suggestivo effetto a cascata. Il nostro consiglio è quello di posizionarle ai bordi del vostro balcone per ottenere un effetto visivo che lascerà tutti a bocca aperta.


© stock.adobe

 

Non servono dimensioni eccessivamente grandi per ottenere un giardino in terrazzo. Pianificate gli spazi e inserite pochi elementi, ma essenziali. Come ad esempio un piccolo tavolino con delle sedie in cui poter sorseggiare una bevanda fresca e tantissime piante e fiori colorati.

© stock.adobe

 

Per trasformare il terrazzo in giardino vi basterà circondare il suo perimetro con dei vasi ricchi di fiori. Non dovrete scegliere necessariamente una sola varietà, anzi optate per diverse tipologie di piante se volete ottener un effetto ancora più naturale.


© stock.adobe

 

Posizionare i vasi su diversi livelli vi permetterà di creare un armonia maggiore nel vostro terrazzo. Bilanciate al meglio gli elementi così da dare al vostro esterno un aspetto rilassante ed accogliente.

© stock.adobe

 

Non solo piante e pareti verticali, per trasformare il terrazzo in uno splendido giardino potrete anche utilizzare dell’erba sintetica. Potrete decidere di ricoprire interamente il terrazzo oppure di posizionare l’erba solo in una porzione ed aggiungere altri elementi, come nella foto d’esempio.

 

Eccoci giunti alla fine delle nostre 9 idee per ricreare un giardino in balcone. Come avete visto ci sono diverse ispirazioni per ogni gusto o per ogni tipologia di terrazzo. Non vi resta allora che scegliere ciò che meglio si adatta alle vostre esigenze ed allestire un piccolo giardino fiorito sul balcone.


Guarda anche: Realizzare un bel giardino verticale sul balcone con queste idee di riciclo: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA