Menu Close

Allestire una zona relax in balcone o in terrazzo: 8 spunti da non perdere

Allestire una zona relax in balcone o in terrazzo.
Ambienti

Allestire una zona relax in balcone o in terrazzo è il sogno di chiunque abbia a disposizione uno di questi spazi. Pranzi o cene con gli amici, ma anche rilassanti pomeriggi di lettura: per vivere tutto questo e molto altro, bastano pochi e semplici accorgimenti. Scopriamone qualcuno attraverso le idee che abbiamo selezionato per voi!



 

Come allestire una zona relax in balcone o in terrazzo?

Arredare al meglio un balcone o un terrazzo non vuol dire solo concentrarsi sulle piante, ma considerare anche la creazione di un’area perfetta dove mangiare in compagnia, leggere o dedicarsi allo smart working nelle giornate calde. Per aiutarvi a capire qualcosa di più in merito, abbiamo selezionato sette spunti tutti da scoprire.

Complementi multi funzione

Allestire un’area relax in balcone o in terrazzo vuol dire, in molti casi, sfruttare complementi multi funzione che molti hanno in casa. Il pouf è un esempio su tutti.


allestire-un-area-relax-in-balcone-o-in-terrazzo
© stock.adobe

 

Luci strategiche

In una perfetta area relax in balcone o in terrazzo non può mancare l’attenzione alla luce. Una buona idea da valutare prevede il fatto di avvolgere alla ringhiera un filo con delle lampadine.

allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

Spazio al tappeto

Per rendere più confortevole l’area relax sul balcone o sul terrazzo, si può posizionare un tappeto colorato. Nei casi in cui, per esempio, si ha a che fare con un balcone piccolo, questo accessorio crea un effetto ‘stanza nella stanza’ che ottimizza la percezione spaziale.


allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

Viva il barbecue

Parliamoci chiaro: se lo spazio lo consente, in un‘area relax in balcone o in terrazzo non può mancare il barbecue. Le grigliate all’aperto con gli amici sono uno dei must della bella stagione!


allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

L’incanto dei colori

Quando si parla di come allestire un’area relax in balcone o in terrazzo, non si può non fare cenno ai colori dei cuscini da posizionare sulla panca o sulle sedie. Come nella foto qui sotto, ci si può sbizzarrire e, magari, creare degli abbinamenti studiati con le cromie dei fiori. Non vi resta che provare per credere!

allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

Sostenibilità prima di tutto

Quando si decide di allestire un’area relax in balcone o in terrazzo, non bisogna trascurare la sostenibilità. Metterla al centro dell’attenzione può voler dire, per esempio, scegliere arredi realizzati con materiali di recupero come i pallet.


allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

La seduta sospesa

La seduta sospesa è un dettaglio prezioso quando si decide di allestire un’area relax in balcone o in terrazzo. Chi ne possiede una sa bene quanto siano indimenticabili i momenti passati a dondolare senza pensare a nulla!

allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
© stock.adobe

 

Sfruttare le altezze

Quando si decide di allestire un’area relax in balcone e si ha poco spazio, è molto importante sfruttare le altezze. Come nell’immagine qui sotto, un’alternativa affascinante prevede il fatto di appendere a una parete in legno qualche vaso con fiori, fondamentale per creare l’atmosfera.


allestire un'area relax in balcone o in terrazzo
thespruce.com

 

Cosa ne pensate di queste idee dedicate a chi vuole allestire un’area relax in balcone o in terrazzo? Vi piacciono? Ora dovete solo mettervi all’opera per realizzare quella che vi ha colpito di più!

 

Guarda anche: Come schermare il balcone per nascondersi dagli sguardi altrui – ecco qualche idea

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA