Menu Close
Aggiornato il 5 Marzo 2023

6 fiori estivi resistenti al sole e al caldo per decorare giardini, aiuole e balconi

fiori estivi
Piante e fiori

Con fiori estivi, si intende piante con fiori che sanno resistere al calore e al pieno sole. Abbiamo selezionato per voi oggi una serie di specie splendide per decorare giardino, balcone o terrazzo in estate.



Fiori estivi resistenti al pieno sole e al calore

Platycodon

fiori estivi Platycodon
© stock.adobe

La platycodon è una pianta facile da coltivare che regala una ricca fioritura estiva. E’ perfetta da tenere in pieno sole o in mezz’ombra e non teme il gelo. I suoi bellissimi fiori colorati a stella saranno uno splendore in aiuole o in vaso per dar un tocco di colore a balconi o terrazzi.

Platycodon su balcone al sole.
© stock.adobe

La lavanda

fiori estivi lavanda
© stock.adobe

Famosa per il suo profumo incantevole, la pianta di lavanda si presenta con fiori a spiga e un bel color lilla. Questa pianta sa resistere al caldo e ad un terreno arido. Cresce nei luoghi più caldi e secchi nei terreni più arridi. La lavanda sa resistere al vento e ama un posto in pieno sole. E’ una pianta resistente che non richiede particolari cure. Date dell’acqua alla vostra pianta di lavanda quando il terreno è del tutto asciutto. La maggior parte delle volte basteranno le piogge stagionali a far crescere la nostra pianta.

© stock.adobe

POTREBBE PIACERTI > Un aiuola profumatissima con la lavanda: 9 ispirazioni incantevoli per il giardino


Ibisco

Ibisco fiori estivi
© stock.adobe

Questa pianta “Hibiscus” regala bellissimi fiori colorati a forma di imbuto con corolla a cinque petali. Questo fiore è privo di profumo ma la sua bellezza la rende una delle piante estive più richiesta. L’ibisco fiorisce dal mese di giugno a settembre. Ama la luce diretta del sole il calore estivo. Se avete una pianta di ibisco in vaso è consigliabile trasferirla in casa d’inverno.

© stock.adobe

Vinca

© stock.adobe

Questa pianta è una tra le più resistenti al sole e sopporta anche bene le temperature alte. La vinca o “pervinca” è facile da coltivare in qualsiasi terreno. I suoi cespugli ordinati daranno colore tutta l’estate! Sarà uno splendore all’interno di aiuole esposte in pieno sole, su balconi e terrazzi.

© stock.adobe

GUARDA ANCHE > 10 piante resistenti al sole e al freddo, perfette per abbellire il balcone tutto l’anno

Calibrachoa

© stock.adobe

La calibrachoa è una pianta somigliante alla Petunia. Questa fiorisce di continuo dal mese di aprile fino ad ottobre. Assicura una grande quantità di piccoli fiori colorati capace di creare splendide cascate. La pianta di calibrachoa è resistente sia al caldo che alla pioggia.


Ama le zone soleggiate. Questa pianta richiede poca manutenzione, ideale per chi ha poco da tempo. Sarà splendida in giardino, sul terrazzo oppure sul balcone.

© stock.adobe

Gazania

fiori estivi pieno sole
© stock.adobe

La Gazania è perfetta sia in vaso che in piena terra. Non richiede un terreno particolare, è coltivabile anche in terreni sabbiosi e poveri. I suoi fiori che sembrano grosse margherite e sbocceranno da aprile a ottobre e si aprono quando c’è il sole.


Questa pianta è bellissima per aggiungere colore in giardino magari all’interno di aiuole. Ottima anche in vaso esposta in pieno sole magari sul balcone.

© stock.adobe

GUARDA ANCHE > Bellissimi fiori da balcone e terrazzo da coltivare in pieno sole: ispiratevi

Guarda il video: Le piante estive da pieno sole

Se vi interessa l’argomento delle piante estive da pieno sole, non vi resta che guardare questo video molto interessante di “FLORDENNY GARDEN“. Buona visione.


fiori estivi
Pianta di Calibrachoa © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA