Menu Close

Come realizzare una splendida e rilassante zona pranzo in giardino: ispirazioni da non perdere

Come realizzare una splendida e rilassante zona pranzo in giardino.
Ambienti, giardino

Come riuscire a creare una zona pranzo in giardino? Vi offriamo i migliori suggerimenti per ricavare un angolo in cui trascorrere ore di relax, divertimento e buona compagnia. In questo modo, sarà ancora più bello godersi il proprio spazio esterno…



 

15 ispirazioni per realizzare una splendida e rilassante zona pranzo in giardino

Creare una zona pranzo in giardino che sappia essere bella, funzionale e rilassante è molto semplice.

Per questo motivo, abbiamo raccolto per voi 15 idee davvero uniche, che saranno fonte d’ispirazione.


 

Come realizzare una splendida e rilassante zona pranzo in giardino: ispirazioni da non perdere

Se lo spazio che avete a disposizione è poco, perché si tratta di un giardino piccolo, non c’è problema. Potrete sfruttare un tavolino rotondo e 4 sedie, all’ombra di una pianta…et voilà! Ovviamente non potrete invitare molti ospiti, ma una bella cena o un pranzo in 4 si rivelerà perfetto!

 


Lo spazio dove pensate di inserire tavolo e sedie è completamente esposto ai raggi del sole e temete che, in estate, sia impossibile pranzare lì? Bene, potete creare una copertura fai da te con una tenda di edera che vi permetta di avere una perfetta zona pranzo all’ombra.


 

Se avete la fortuna di avere un porticato, si rivela la soluzione perfetta per creare una zona pranzo in giardino. Vi basterà arredarlo con tavoli e sedie adattati alla capienza della struttura e riuscirete a dare vita a un luogo ideale per pranzi e cene.

 


Agli amanti del giardino in stile rustico, consigliamo di realizzare una zona pranzo con tavolo, panche e sedie in legno. Se la posizione è esposta ai raggi del sole, potete coprire tutto con una bella e originale tenda in vimini.

 

Un’altra soluzione per creare ombra sulla zona pranzo in giardino potrebbe essere quella di utilizzare la bellezza naturale delle piante. Se coprite la tettoia con piante rampicanti di qualsiasi tipo, avrete ombra e fresco naturali. Date uno sguardo agli esempi qui di seguito.


Come realizzare una splendida e rilassante zona pranzo in giardino.

 

Se vi piace l’idea di un arredamento completamente in legno, abbiamo la soluzione pensata appositamente per voi. Si tratta di una tettoia fatta interamente di legno, con tavolo, sedie e panche dello stesso materiale. Assolutamente da provare!

 

Perché non ricoprire il tetto con una copertura in legno come quella nella foto qui sotto? Riuscirete a dare vita a un angolo davvero fresco e piacevole in cui trascorrere pranzi e cene nel vostro giardino!

 

Un’altra soluzione molto carina, ideale per i giardini che non hanno una forte esposizione solare, è quella di posizionare un tavolo all’aperto senza alcuna copertura. In questo modo, magari con un pavimento fatto di sassolini, riuscirete a vivere al 100% l’atmosfera dei pranzi e delle cene all’aperto.

 

La zona pranzo in giardino può trasformarsi anche in una zona cucina. Come fare? Vi basterà creare un angolo in cui inserire una cucina o un barbecue da esterno. Potete scegliere strutture in pietra, in muratura, fatte su misura e perfette per le grigliate estive.

 

Se volete dividere la zona in cui si cucina da quella in cui si mangia, potete pensare a una soluzione come quella che vi mostriamo nell’immagine seguente. Si tratta di una zona pranzo coperta dalla tettoia e di un salottino con zona barbecue senza copertura.

Una soluzione perfetta per creare un vero e proprio angolo di relax! Nella seconda immagine, invece, come potete notare, c’è un’altra idea estremamente carina, che vede la creazione di un caminetto esterno.

 

Avete a disposizione uno spazio esterno ridotto e non volete rinunciare al verde? Bene, non c’è problema. Vi basterà organizzare fiori e piante di lato e lasciare nel corridoio centrale lo spazio adatto a contenere tavolo e sedie.

 

Il fascino delle tende come copertura della zona pranzo in giardino è innegabile. Negli esempi di seguito vi mostriamo come fare ad arredare nel migliore dei modi il vostro spazio esterno, sia con tende bianche che colorate, per dare vita a un’atmosfera senza pari!

 

Infine, se avete soltanto un piccolo spazio a disposizione e volete posizionare tavolo e sedie sotto il muro, potete farlo senza problemi. Nelle immagini di seguito vi mostriamo come organizzare una tettoia attaccata al muro, alla quale applicare una tenda come copertura e delle lucine appese per illuminare le vostre cene. Fantastico!

 

Avete visto quanto sia semplice realizzare una zona pranzo in giardino? Bene, allora non vi resta che scegliere l’idea che più vi piace e che più si adatta alle vostre esigenze e correre a realizzarla!

foto: pinterest

 

Guarda anche: Un salottino da giardino con il riciclo dei pallet – lasciatevi ispirare da queste belle idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA