Menu Close

Il soffitto colorato: ecco 15 ispirazioni particolari che non ti aspetti

soffitto colorato idee originali
Home decor

Quando si arreda la casa e si pensa a dipingere le pareti, molto spesso ci si dimentica di poter sfruttare quella che viene definita “quinta parete”. Vediamo quindi delle magnifiche idee per avere un soffitto colorato davvero originale. 



 

15 ispirazioni originali per un soffitto colorato

Per cambiare l’aspetto alla vostra stanza potete puntare a fare un bel soffitto colorato. Questo perché è bello e aggiunge molto carattere all’ambiente, donandogli un nuovo aspetto.

Se siete stanchi di vedere sempre il solito soffitto dipinto di bianco, allora siete nel posto giusto. In questo articolo andiamo a vedere delle idee originali che vi daranno ispirazione per il vostro soffitto colorato.


 

Il soffitto colorato: 15 ispirazioni originali che non ti aspetti

Partiamo subito con un’idea dall’aspetto visivo molto d’impatto. I controsoffitti in cartongesso si prestano bene a giochi di colori come in foto, dove vediamo la parte incassata colorata di oro a contrasto con il resto del soffitto dipinto con colori più chiari.

idee soffitto colorato

 


Il soffitto dell’immagine, invece, ha una colorazione grigia omogenea. Questa non finisce nella sola sala da pranzo ma anche in quella adiacente della cucina, creando una splendida continuità.


 

In questo caso il contrasto con il bianco è creato dalle cornici del soffitto e da quella intorno al lampadario. Vediamo poi delle pareti più chiare e un pavimento più scuro in armonia col colore del soffitto.

 


Le immagini che vediamo di seguito sono tutte basate su diverse tonalità di verde chiaro. I giochi di colori passano da l’abbinare tutta la stanza con complementi d’arredo in pendant al soffitto verde acqua, fino ad arrivare ad un esempio di una stanza con soffitto verde chiaro e pochi elementi che richiamano il colore.


 

Una bellissima stanza con un soffitto mansardato, irregolare e pareti in legno bianco. Il soffitto è stato dipinto di azzurro e, come potete vedere, il risultato è che dona luce e profondità.

 

Ecco due bellissime stanze dove travi in legno a vista. Sul soffitto della prima immagine le travi sono state dipinte di bianco e il soffitto di azzurro. Mentre nell’altra foto il soffitto è stato colorato tutto, uniformemente, di un azzurro scuro.

 

Anche i colori più scuri vanno bene per decorare il soffitto. Qui vediamo un meraviglioso ingresso con soffitto e porta colorati di viola scuro.

 

E perché non osare di più e creare un soffitto particolare, soprattutto nella stanza dei bambini. Ecco una simpatica decorazione fatta a righe, un classico bianco e nero.

 

Con il soffitto a cassettoni potete giocare molto con i contrasti. Nelle immagini vediamo che solo le parti incassate sono state colorate di blu, mentre il resto della parete e della stanza di bianco.

 

Quest’ultima soluzione è ideale per chi desidera osare di più. L’accostamento di questi due colori è davvero eccezionale, la parte alta delle pareti ha lo stesso colore del soffitto. Inoltre, i tubi e il termosifone sono in pendant con le pareti, mentre la porta richiama il soffitto.

 

Queste magnifiche 15 idee originali per dipingere il soffitto colorato vi potranno dare l’ispirazione per stravolgere il vostro arredamento. Provate a osare e a dare più grinta alla vostra stanza colorando il soffitto.

foto: © stock.adobe | pinterest


Guarda anche: Carta da parati al soffitto – le migliori idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA