Menu Close

Lampadari moderni: quando l’illuminazione diventa design! Ispiratevi

Lampadari moderni, idee per arredare casa.
Ambienti, Home decor

I lampadari moderni riescono a dare un aspetto completamente nuovo ad una stanza. La luce arreda, cattura l’attenzione, diventa il fulcro di un ambiente. L’illuminazione, può diventare elemento di vero design in una casa classica o contemporanea. Ispiriamoci queste idee fantastiche per illuminare la casa.



 

Arredare la casa con dei lampadari stile moderno: lasciatevi ispirare

L’illuminazione è fondamentale per creare una casa che sia accogliente anche nelle ore più scure della giornata. Quando ci si appresta a comprare lampade e lampadari, bisogna, ovviamente, tenere conto dello stile generale dell’abitazione, per seguirne l’ispirazione, o, addirittura, per creare dei veri e propri “punti di rottura”, che si discostino completamente del sentire generale. Ecco perché, anche un lampadario in stile moderno, riesce a sovvertire la logica di un ambiente prettamente classico, col suo innovativo design, di grande impatto visivo.

Se volete qualcosa che si faccia notare, scegliete lampadari particolari, dalle forme bizzarre, aerodinamiche, a tratti futuristiche, che disegnano l’ambiente con la loro originalità. Se amate i lampadari moderni a led, avrete solo l’imbarazzo della scelta e potrete illuminare la vostra casa, tenendo anche un occhio al risparmio energetico, illuminando anche le stanze dove la luce naturale fa fatica ad arrivare.


Con le lampade da soffitto, puntate la luce su ciò che volete valorizzare più di tutto, dalla tavola dove si mangia, al divano sul quale rilassarsi, creando una specie di oasi di luce che risalta subito agli occhi. Tante soluzioni per mille risultati diversi: venite ad ispirarvi con le nostre idee d’illuminazione che diventano design.

 

Lampade a sospensione moderne

Le lampade da soffitto sono la soluzione più classica quando si vogliano creare dei punti luci in una casa. Tutto poi dipende da cosa si scelga, anche in base all’ambiente generale e al suo arredamento. In questo caso, le tre lampade che cadono quasi fin sopra il salotto rosa confetto, sono una scelta stilistica di enorme impatto.

Tre “bicchieri” di metallo, dai colori tenui ma decisi, che creano uno spicchio di luce sopra la zona relax, facendosi notare per il design innovativo e allo stesso tempo essenziale.


foto: © stock.adobe

 

Bellissimo il contrasto cromatico tra il bianco delle pareti, il blu cobalto della poltrona ed il grigio tortora del divano, dalla struttura di legno naturale, pulita e lineare. Il valore aggiunto sono le lampade a sospensione, in rattan, dalle forme simili ma diverse, che creano un contrasto stilistico di grande glamour.


Un risultato perfetto, a cui ispirarsi per un’abitazione cittadina ma anche, perché no, per una casa al mare, visti i motivi prettamente marini dei quadri alle pareti.

foto: © stock.adobe

 

Bellissima combinazione di colori, il giallo, il turchese e qualche accenno di bianco, nel tessuto delle federe e nelle sfere delle lampade a sospensione, tenute dal filo elettrico giallo. Due lampade da soffitto che cadono verticalmente sul letto, ben distanziate tra loro, creando due fasci di luce che illuminano perfettamente la zona notte quando il sole cala.

Le due lampade hanno una foggia contemporanea e scarna, ma la loro forma sinuosa, strizza un occhio alla classicità.


foto: © stock.adobe

 

Il bel trionfo del bianco, in questo salotto con i divani moderni, su quali campeggiano cuscini rosa che spezzano il chiarore. I punti luce sono costituiti da lampade a sospensione, piccole e bianche anch’esse, che si confondono con pareti e soffitto, senza mai divenire ingombrati e attirando l’attenzione quel tanto che basti a farsi notare.

Le lampade si concentrano sopra il tavolo del soggiorno retrostante il salotto e sopra quella che appare una penisola. Un ambiente unico eppure molto bel dislocato e illuminato a dovere.

foto: © stock.adobe

 


Lampadari moderni IKEA

Se desiderate dei lampadari moderni economici per rinnovare la casa o per arredarne una ex novo, puntate sull’illuminazione Ikea, che da sempre ha soluzioni innovative adatte a tutte le tasche. Grindfallet, è un lampadario a sospensione con un paralume dalle linee verticali, capaci di creare ombre bizzarre sulle pareti di casa, che sono dei veri e propri disegni. Una scelta di gusto che non vi farà spendere un occhio della testa.

Lampada a sospensione Ikea.
foto: © Ikea

 

Storslinga è un lampadario moderno targato Ikea, che riprende la forma dei vecchi lampadari con le candele. Solo che, ovviamente, al posto delle candele, qui ci sono delle piccole sfere luci LED che danno vita ad una lampada che si fa notare. Non solo design, dunque, ma anche bellezza indubbia e tanto risparmio energetico. La soluzione ideale per coniugare funzionalità e avvenenza.

Lampadari moderni IKEA economici.
foto: © Ikea

 

La lampada Ikea PS 2014, sembra arrivare direttamente dal futuro di un film di fantascienza. Si tratta di una sfera che assomiglia quasi ad una nave spaziale. La sua particolarità è che, tirando i due cordoncini che si trovano al di sotto della sfera, si possono mutare la forma della stessa, destrutturandola, e anche l’intensità luminosa. Un’idea di design che lascia a bocca aperta.

IKEA Lampada a sospensione
foto: © Ikea

 

Ecco la lampada a sospensione Ikea, formata da un tubo di metallo dal quale scendono cinque paralumi di vetro, che puntano direttamente sul tavolo dove si mangia. Le lampadine LED creano una bella atmosfera, intima e familiare, per illuminare come si conviene, ogni momento della vostra quotidianità. Il design semplice rende questa lampada perfetta per ogni ambiente.

Lampada a sospensione a LED TYBBLE
foto: © Ikea

 

Leroy Merlin: lampadari moderni particolari

Che bella la lampada da soffitto, targata Leroy Merlin, in stile industriale, che riesce a coniugare modernità con lo stile vintage che tanto è in voga in questo momento. Un design accattivante, senza fronzoli, che saprà farsi ammirare, con l’asse di legno dal quale scendono tre sfere, a diverse altezze. Il legno ed il metallo si abbracciano in un mix davvero intrigante. I lampadari moderni di Leroy Merlin sanno arredare con stile e carattere.

Lampadario Industriale Townshend nero in legno Leroy merlin
foto: © Leroy merlin

 

Il lampadario moderno in stile industriale Townshend, nero, di legno, è la soluzione di design migliore per una cucina che punti tutto sull’arredamento moderno. Ancora un esempio di bellezza contemporanea, che fa la sua figura anche in una cucina più classica, per un effetto scenico di grande impatto emozionale.

Lampadario Industriale Leroy merlin
foto: © Leroy merlin

 

Il lampadario a sospensione Evan comunica un senso di modernità, con questo suo look bizzarro, sinuoso, che regala tanto movimento alla stanza di casa. La sua struttura è in alluminio satinato, ed ha un registro stilistico davvero unico nel suo genere. Il lampadario Evan valorizza con stile e cambia il mood della casa.

Lampadario Moderno
foto: © Leroy merlin

 

Il lampadario Doppio Sbieco, pensato da Leroy Marlin, in tessuto bianco e canna di fucile, di forma cilindrica, ha un design esclusivo, sicuramente fuori dal comune. La sua originalità, nella forma e nel colore, cambia l’aspetto di un salotto, attirando lo sguardo in alto.

Lampadario Moderno bianco con canna di fucile in tessuto.
foto: © Leroy merlin

 

Il lampadario Kasteli è molto chic, tutto in metallo, con un paralume aperto, che lascia vedere l’interno e disegna belle ombre sulle pareti. Kasteli si sposa bene con l’arredamento moderno, in salotto, perché no, anche in cucina, magari fondendosi con un arredamento di legno rustico, al quale dona una sferzata di modernità.

Lampadario Design Kasteli nero in metallo.
foto: © Leroy merlin

 

Un lampadario ultramoderno in soggiorno

Bastano due piccole luci che scendono dal soffitto direttamente sopra un divano moderno per cambiare l’aspetto della stanza. Questi due lampadari ultramoderni, che giocano con il registro dell’essenzialità, illuminano il salotto tutto viola e grigio antracite. La soluzione per illuminare in maniera mai invasiva, la stanza più accogliente della casa.

foto: © stock.adobe

 

Un salotto moderno non può mai prescindere da un’illuminazione che ne segua le linee stilistiche. Ecco perché in questa stanza contemporanea, anche il lampadario scelto è ultramoderno, costituito da tre tubi di metallo nero, che terminano in calde luci, le quali irradiano fasci luminosi sul tavolino dinanzi al salotto. Una composizione di gran classe, per una stanza che punta tutto sulla modernità senza sovrastrutture.

lampadari moderni in soggiorno.
foto: © stock.adobe

 

Adelaide è un lampadario a sospensione, moderno, targato Leroy Merlin, fatto di metallo, che sembra quasi danzare nell’atmosfera. Le sue linee sinuose sono leggere e stanno bene in un ambiente moderno o classico. La struttura metallica riflette la luce e diventa un vero valore aggiunto in qualunque ambiente. Sul divano color giada, la lucentezza del metallo è davvero un gran bel vedere.

Lampadario Contemporaneo
foto: © Leroy merlin

 

Il lampadario a sospensione Ashford, con il suo tono ambrato che si fonde al metallo, conferisce al salotto un aspetto glamour. Ashford è perfetto in un salotto classico o anche in un ambiente vintage, dove gli stili del passato vanno a braccetto con le ispirazioni contemporanee.

Soggiorno con lampadari moderni Leroy merlin.
foto: © Leroy merlin

 

I lampadari moderni in camera da letto

Il rattan è un materiale eternamente bello, che dura nel tempo e regala a qualunque stanza un intimità che non delude mai. Anche in camera da letto, per stemperare certe solennità, è la scelta migliore. Questo lampadario a sospensione della foto è perfetto in questa stanza da letto dove la natura la fa da padrona e dunque vuole, necessariamente, un punto luce che continui su quella cifra stilistica.

foto: © stock.adobe

 

Due bellissime lampade da soffitto, bianche, satinate, sono modernissime e in questa stanza contemporanea sono l’optimum. La forma a bottiglia, con l’imboccatura ampia, le rendono anche assai legate ad una certa tradizione classica che qui si fonde con ispirazioni odierne.

Camera da letto con lampadari moderni.
foto: © stock.adobe

 

Ecco due lampadari particolari, moderni, che strizzano l’occhio a certe bellezze d’altri tempi, ma che giocano con l’essenzialità del nuovo disegno della forma. Il bianco del paralume ben si sposa con la linearità geometrica di tutta la camera da letto, in cui si alternano i grigi e il bianco.

foto: © stock.adobe

 

Una struttura metallica, a reticolato, leggera, geometrica, che quasi non si vede, perché comunica un senso di levità fuori dal comune. In camera da letto, questo lampadario a sospensione è unico e non ingombra, restando un elemento d’arredo che si mischia sapientemente al resto dell’arredo.

foto: © stock.adobe

 

L’isola cucina con lampadario moderno

Un bel lampadario moderno è proprio quello che ci vuole in una cucina con l’isola. Perché questa stanza è già strutturata per comunicare contemporaneità, dunque è necessaria un’illuminazione che non appesantisca. La struttura a “reticolato”, è leggera e si sposa anche con il colore del legno che campeggia tutt’intorno. La luce punta dritto sull’isola che è la zona dove vengono consumati i pasti e che spesso serve anche da piano d’appoggio mentre si cucina.

foto: © stock.adobe

 

In una casa contemporanea, i lampadari a sospensione, di foggia moderna, sono l’ideale per dare lustro. Questo accade anche in questa cucina, dove tutto è all’insegna della bellezza lineare, dai colori freddi, decisi, ma mai lontani dal comunicare un senso di intimità. I tre punti luce di forma ovale, metallici, che cadono dal soffitto con leggera nonchalance, sono l’emblema della bellezza luminosa che vuole valorizzare senza mai allontanarsi dal senso estetico dell’avvenenza più classica.

Isola cucina con lampadari moderni a sospensione.
foto: © stock.adobe

 

In una piccola cucina “open space” come questa in foto, la luce è davvero la cosa fondamentale, oltre alla sapiente progettazione degli spazi. In questo caso, si è optato per i faretti che illuminano direttamente la zona deputata alla preparazione dei pasti, scegliendo, invece, un lampadario con piccole gocce di cristallo, che sta tra il moderno e lo stile classico, per  illuminare la zona relax del salotto.

piccola cucina open space con penisola, ideale per piccolo appartamento.
foto: © stock.adobe

 

La trasparenza del vetro, per questi lampadari a soffitto, tre in tutto, che cadono sull’isola di legno, in questa cucina super moderna. La leggerezza del materiale di questi lampadari è unica ed è la scelta migliore per cui optare quando si vuole valorizzare un ambiente nel quale la severità delle linee e la geometricità sono la cifra distintiva.

Lampadari moderni per isola cucina.
foto: © stock.adobe

 

La personalizzazione di una cucina, avviene anche attraverso la scelta dell’illuminazione. La modernità di questi lampadari a sospensione è indubbia, con il loro elegante “vestito” nero e le forme diverse che però giocano con lo stesso stile. Con questi lampadari, si crea una sorta di distinzione tra due ambienti diversi, eppure vicini, come la zona pasto e quella soggiorno.

foto: © stock.adobe

 

Illuminare casa vuol dire valorizzarla, regalarle personalità e bellezza. La scelta dell’illuminazione, dunque, è fondamentale. Lampadari a sospensione, lampade a soffitto, lampadari a LED e tanto altro, per ogni tipologia di casa e di ambiente. L’obbiettivo è sempre lo stesso: mettere in risalto i punti di forza, in un fascio di luce che arreda.


Guarda anche: Lampadari IKEA! Migliorate il design della vostra casa illuminandola

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA