Menu Close
Aggiornato il 2 Novembre 2023

Basilico a costo zero: ecco il segreto per produrlo senza spendere nulla

Come coltivare il basilico a costo zero.
Piante e fiori

Il basilico è fra le piante più facili da coltivare e per questo in tanti scelgono di tenerne una piantina perfino sul davanzale, ma lo si può coltivare anche sul balcone, nell’orto e in giardino. Come coltivarlo senza spendere praticamente nulla? Ecco il segreto per produrre questa pianta aromatica di largo consumo a costo zero. 



Coltivare il basilico è molto semplice: il segreto per produrlo senza spendere nulla

Se vuoi coltivare il basilico nel balcone o nel tuo orto, oppure in giardino, fai come i vivaisti, metti i semi della pianta di basilico nella terra e coprirli con uno strato di terra alto un centimetro. Per garantirti alla pianta la germinazione devi piantare i semi di basilico a partire dal mese di aprile, quando la temperatura è più mite.

Per far crescere la pianta di basilico ricordati di innaffiarla e di eliminare le foglioline ed i fiori che produce. Inoltre, devi anche concimare il terreno con sostanze nutritive per assicurare alla pianta una corretta crescita.

Un segreto per fertilizzare il basilico e stimolarne la crescita è usare per concimare una miscela composta da cenere da legna, lievito di birra e caffè. Gli ingredienti devono essere distribuiti sul terriccio in modo uniforme, così la pianta assorbe i nutrienti per crescere.


La pianta di basilico va concimata due volte all’anno, in primavera e in autunno. In questo modo puoi coltivare tanto basilico e mantenerlo rigoglioso per lungo tempo.

Il sistema più facile per moltiplicare il basilico

foto: © stock.adobe

Qual è il segreto per moltiplicare facilmente il basilico a zero costi? Semplice, basta utilizzare una foglia e puoi ottenere tutto il basilico che vuoi. Nella scelta della foglia di basilico opta per quella dal colore verde più acceso, che non abbia muffa e lesioni, e che sia quindi completamente sana.

Al momento di prelevarla dalla pianta devi prestare attenzione a staccare anche una piccola parte del tronco, così da agevolare la formazione dell’apparato radicale. Dopo aver preso la foglia con una parte piccola di tronco mettila in un bicchiere con 2 centimetri di acqua.

Fai in modo che il gambo rimanga totalmente immerso nell’acqua. A questo punto devi assicurati di esporre le foglie di basilico al sole, evitando che sia diretto, e lasciale così per 10 giorni. Trascorso il tempo, controlla e vedrai che si sono formate le prime radici.


Prendi un vaso di dimensioni piccole e metti della torba al suo interno, poi pianta le radici della foglia di basilico, avendo cura che nella terra entri solo una piccola parte delle radici. Inoltre, devi eseguire questa operazione con la massima delicatezza, in quanto le foglie e le radici sono fragili e possono spezzarsi.

Cosa fare per non far morire il basilico

foto: © stock.adobe

Come già detto, il basilico ha bisogno della luce per crescere e sopravvivere, e se viene esposto nel modo corretto puoi ottenere risultati eccezionali.


Per mantenerlo rigoglioso Il segreto è innaffiarlo regolarmente, evitando però che si formino dei ristagni. Inoltre, per non far morire il basilico è fondamentale che quando si prelevano le foglie, bisogna farlo dalle cime a rametti interi e non a foglie singole.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA