Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Mensole con pallet: 10 idee fai da te sorprendenti tutte da copiare

Mensole con pallet fai da te.
Idee con pallet

Se volete dare personalità e un pizzico di estro agli ambienti di casa vostra, perché non realizzate delle mensole con i pallet? Pratici, economici e resistenti, i bancali sono materiali molto apprezzati dagli appassionati del fai da te, perché permettono di dare vita a progetti creativi sorprendenti. Ecco 10 idee, semplici da imitare, per creare strepitose mensole con i bancali.



foto: © stock adobe – digsdigs.com – moovdesign.it

10 idee fai da te per realizzare mensole con pallet

Se avete voglia di realizzare mensole con le vostre mani, siete nel posto giusto! Vi suggeriamo di utilizzare i pallet, un materiale robusto, di facile reperibilità ed economico. Partendo da semplici bancali potrete creare mensole di ogni stile e forma.

Non avete idea di quale progetto realizzare? Lasciatevi guidare dalle nostre proposte. Dallo stile rustico a quello shabby chic, passando per il vintage, vogliamo proporvi diverse idee che possano andare incontro a qualsiasi gusto. Ecco 10 soluzioni creative fai da te per creare mensole con i pallet.

 


Le mensole in pallet stile rustico

I pallet si prestano molto bene a uno arredamento country. Se opterete per questo stile, non dovrete lavorare eccessivamente il legno, tanto meno dipingerlo di altri colori. La tinta naturale donerà alle vostre mensole un tocco di rustico, tipico dei cottage di campagna o di montagna.

un portabottiglie macchiato di legno per pallet offre spazio sufficiente per bottiglie e vegetazione in vaso in cima
foto: digsdigs.com

Essendo materiali molto versatili, i bancali sono perfetti per realizzare i lavori fai da te. Potrete personalizzare le mensole, ricavare più punti di appoggio in base alle vostre esigenze e allo spazio che avrete a disposizione.

una mensola da cucina rustica con una lanterna, barattoli e bottiglie e persino un portasciugamani è un pezzo interessante
foto: moovdesign.it

Una soluzione tanto originale quanto pratica è quella di realizzare mensole con i pallet per il bagno. Molto spesso questo luogo è privo di spazi comodi e superfici su cui appoggiare tutti gli oggetti. Potrete sopperire alla mancanza di spazio, creando pratiche mensole da appendere a una parete della stanza.

Mensola fai da te per il bagno realizzata con legno di pallet, perfetta per uno stile rustico moderno.
foto: digsdigs.com

Mensole con pallet fai da te in stile shabby

Se volete realizzare mensole fai da te in stile shabby chic, i pallet sono l’ideale! Del resto, non c’è niente di più adatto a questo stile che dei materiali di legno grezzo, tali da mantenere un aspetto vissuto. Per conferire ancora più fascino alle vostre mensole, potrete decorarle con la tecnica del decapaggio, molto utilizzata nello stile shabby.


Bella mensola shabby chic realizzata con dei pallet di legno riciclati.
foto: moovdesign.it

Una volta decapato il legno, potrete scegliere la giusta tinta per dipingerlo. Il bianco, il grigio o i colori pastello sono le soluzioni più adatte se puntate a ottenere quell’effetto romantico e un po’ trasandato che è tipico dello stile shabby chic.

Mensole con pallet fai da te con una bella fioriera di piantine grasse integrata.
foto: supereva.it

I bancali di legno diventano mensole vintage

Gli appassionati del vintage apprezzeranno sicuramente la soluzione seguente. Grazie all’utilizzo di piccole assi, potrete ricavare diversi scompartimenti che renderanno le mensole simili a quelle in voga negli anni ’70. Se volete ottenere un effetto ancora più rétro, vi consigliamo di dipingere a mano numeri o scritte all’interno di ogni scompartimento.


uno scaffale rustico con molti scomparti costruiti in legno di pallet colorato è un bel fai-da-te
foto: moovdesign.it

Più il legno ha i segni del tempo e più emana il fascino particolare degli oggetti vissuti, uno charme che ben conoscono gli amanti del vintage. Potrete decorare le mensole con alcune scritte o lasciarle al naturale, destinarle all’entrata di casa come appendiabiti oppure in cucina.

uno scaffale per pallet rustico con un po 'di spazio per riporre, ganci e decorazioni funge da pezzo di stoccaggio e un'opera d'arte
foto: moovdesign.it
un portabottiglie rustico con bottiglie di vino e liquori e stoccaggio per bicchieri è un fai da te fresco e semplice
foto: digsdigs.com

Mensole con pallet moderne

I colori, specie se accesi come il rosso, il giallo o l’arancione, donano un tocco di modernità alle mensole realizzate con i pallet. Perché non creare una piccola libreria per la camera di vostro figlio?

uno scaffale pallet colorato per uno spazio per bambini è idela per riporre libri e riviste
foto: digsdigs.com

Come detto, i bancali sono materiali talmente duttili da trasformarsi in infinite soluzioni. A fare la differenza sarà il vostro estro! Con semplici pallet è possibile realizzare progetti semplici o arredi più sofisticati, come le mensole seguenti. Potrete optare per due mensole o giocare con l’altezza, arrivando fino al soffitto.

mensole fai da te con pallet
foto: © stock.adobe

I pallet sono risorse incredibilmente preziose per gli amanti del fai da te. Se volete dare un tocco di personalità alla vostra casa, realizzate arredi semplici, ma decorativi come le mensole!


GUARDA ANCHE > Pallet Design! Le più belle idee creative per ispirarsi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA