Menu Close
Aggiornato il 21 Febbraio 2023

Arredare casa con la natura: tante idee per uno stile natural chic

Arredare casa stile natural chic.
Home decor

Arredare casa con la natura è una tendenza nata dall’amore per lo stile nordico che ha preso piede a poco a poco nel nostro paese. Materiali naturali, mobili in legno, tonalità delicate e tanto verde, sono questi gli ingredienti base dello stile natural chic!



Stile natural chic: come arredare casa con la natura

Negli ultimi tempi si è diffusa l’esigenza di un maggiore contatto con la natura. Se non sempre è possibile lasciare la città per trasferirsi in campagna o nelle colline, nessuno vi vieta di portare la natura dentro casa. Lo stile di arredamento natural chic vi aiuta a creare un ambiente domestico naturale, genuino e confortevole.

Il legno qui diventa protagonista indiscusso della scena. Accanto al materiale naturale per eccellenza, ruotano la pietra, il vimini, il bambù, lo yuta, la ramia per citarne alcuni. E poi ancora, nuances chiare e delicate, interrotte qua e là da macchie di colore più vivaci, sempre ispirati alla natura, come il giallo del sole. il verde mare e il blu del cielo. Infine, tante piante che aggiungono pace e benessere agli ambienti di casa. Siete pronti per immergervi nel suggestivo mondo del natural chic?

GUARDA ANCHE > Arredare casa: le più belle idee per ispirarsi


Il legno: protagonista assoluto della casa

Nello stie naturale il legno emerge in tutta la sua bellezza. Che sia rifinito o grezzo, che si tratti di mobili o rivestimenti per pareti e pavimenti o ancora travi a vista. Niente come il legno è capace di diffondere calore e naturalezza nell’ambiente circostante. Una zona giorno natural chic non può rinunciare al legno, meglio ancora se abbinato a tinte neutre.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Fibre naturali

Le fibre tessili occupano un posto di riguardo. Lo stile natural predilige una casa eco-friendly, per cui tappeti in juta, tende in ramia, cuscini di cotone e lino, mobili in rattan e vimini, cesti in paglia non potranno mai mancare in questi tipo di abitazione.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Tonalità chiare con macchie di colore acceso

Natural chic equivale a tonalità chiare e naturali, che diano luce ai locali domestici. Se temete un risultato scolorito e poco vivace, potrete sempre aggiungere dettagli colorati, macchie sgargianti che richiamino sempre la natura.

Una sovraccoperta arancione, un baule marrone o ancora tende giallo sole e cuscini blu mare.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Largo ai rivestimenti in pietra

In una casa in stile naturale c’è posto anche per i rivestimenti in pietra. Come il legno, anche la pietra naturale è un materiale in grado di scaldare l’atmosfera casalinga. Se un’intera parete vi pare troppo, potrete giocare con i dettagli.

Basterà un caminetto in pietra o lo sfondo di una libreria per stravolgere una stanza.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Piante, piante e ancora piante!

Chi desidera portare la natura in casa dovrà necessariamente riservare uno spazio speciale al verde. Le piante fanno bene: emanano benessere, depurano l’aria e rallegrano i contesti. Se non avrete modo di coltivare più piante, potrete decorare gli ambienti con quadri con foglie e dipinti floreali.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Se amate la natura, lo stile natural chic farà al caso vostro! Vi sono piaciute le nostre idee?

Guarda anche > Come creare la cornice di uno specchio riciclando elementi della natura: ispiratevi

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA