Menu Chiudi
Posted in Home decor

Arredare in stile scandinavo: 12 idee per un soffio nordico in casa

arredare la casa in stile scandinavo
CONDIVIDI SU:

Il legno, i tessuti naturali, le nuance chiare! Queste sono le cifre distintive dello stile scandinavo, che è proprio di quei paese freddi del nord Europa, in cui le ore di luce sono poche e, dunque, bisogna fare di tutto per rendere gli ambienti luminosi.

 

Come arredare la casa in stile scandinavo

Lo stile scandinavo lo si riconosce subito per la grande sobrietà degli stili, le superfici di legno, i materiali naturali, sempre in linea con l’ambiente. Un mood che richiama la pulizia, l’eleganza e la funzionalità sotto ogni profilo.


Uno stile, quello scandinavo, minimalista, lontano da qualunque sensazionalismo, sempre pronto a direzionare la luce e ad evitare colori troppo sgargianti che possano “chiudere” gli spazi.

Arredare casa in stile scandinavo, vuol dire regalarle un’atmosfera semplice. Salotti chiari, cucine in stile naturale, camere da letto essenziali ma dai tessuti caldi. Il bianco, il beige, l’azzurro polvere e il rosa cipria le tinte che maggiormente si mischiano tra loro, senza eccessi. Anche le decorazioni sono poche e sempre in linea con la filosofia abitativa di quei luoghi freddi.

Venite a scoprire le nostre 12 idee per un soffio nordico in casa: ispiratevi!

 

La cucina scandinava

In cucina lo stile scandinavo regala un mood essenziale e allo stesso tempo elegante. Il bianco ed il legno si abbracciano per dare vita ad un binomio cromatico che cattura l’attenzione.

© stock.adobe

 

Una cucina che gioca sulle linee pulite, geometriche. Il soffitto a mansarda racchiude un ambiente chiaro e che richiama la bellezza della natura, con gli elementi in legno che si stagliano nel bianco.

© stock.adobe

 

La cucina moderna in stile scandinavo non ama i sensazionalismi. Pulita, sobria, gioca con tonalità chiare e arredi funzionali e pratici che stanno bene in qualunque ambiente e attraversano il tempo senza stancare.

© stock.adobe

 

Il soggiorno stile scandinavo

Il bianco ed il grigio perla la fanno da padroni in questo salotto dalle linee dritte ed essenziali. Poche le decorazioni, anch’esse in bianco. La luce entra e ci resta, con grande eleganza.

© stock.adobe

 


Un gioco di geometrie di legno, sulla parete dietro al divano. Listelli di legno che creano tanti triangoli che sono un vero e proprio colpo d’occhio sul quale si staglia il sofà, con i suoi cuscini colorati.

© stock.adobe

 

Linee pulite, sobrie, essenziali, in questo salotto che gioca sull’orizzontalità delle forme. Il bianco è ancora una volta protagonista. Non un eccesso di colore, non una sbavatura, in questo quadro perfetto.

© stock.adobe

 

La sala da pranzo in stile scandinavo

La sala da pranzo scandinava è raffinata, con le sedie color rosa cipria, che sono qui l’unica nota di vero colore in un contesto essenzialmente bianco e grigio perla. Un tocco di luce che è valore aggiunto.

© stock.adobe

 

La naturalità del legno vince sempre! Che bella la stanza da pranzo bianca, dove il piano del tavolo e le sedie di legno creano un’atmosfera di sobria bellezza senza tempo.

Arredare in stile scandinavo
© stock.adobe

 

Salotto e sala da pranzo comunicanti, nel loft scandinavo dove la luce passa da un ambiente all’altro anche grazie all’arredamento “ad hoc”. Legno in sala da pranzo e nei piedini del divano e della poltrona. Il tocco di colore viene dal verde delle piante.

© stock.adobe

 

La camera da letto stile scandinavo

Una camera da letto nella quale la sobrietà è la caratteristica principale. I tessuti naturali, la luce delle pareti sulle quale si stagliano pochi, semplici elementi decorativi. Lo stile scandinavo è qui nella essenzialità dell’arredamento, così spartano e al contempo bellissimo.

© stock.adobe

 

La camera da letto scandinava gioca con la naturalità degli elementi e, perché no, anche con il riciclo creativo. Bella la scaffalatura realizzata con i bancali che richiamano la tonalità del letto e dei comodini.

© stock.adobe

 

Un chiarore assoluto in questa camera da letto dove il bianco è pura luce! Bianche le tende, il copriletto, i complementi d’arredo: la luce è dentro anche quando fuori è fioca.

© stock.adobe

 

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su