Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Arbusti rossi in giardino per dare un deciso tocco di colore

Arredare il giardino e renderlo unico con gli arbusti rossi
giardino, Piante e fiori

Il verde in giardino è di norma il colore predominante, intervallato qua è là da macchie di colore dei fiori. Ma se vogliamo rendere il nostro giardino più accattivante possiamo aggiungere ogni tanto qualche arbusto colorato, come queste proposte di piante dal colore rosso intenso.



 

Gli arbusti rossi: ecco 6 varietà per un colore deciso in giadino

Il rosso è un colore che nella natura molto presente. Ci sono infatti differenti piante che se esposte in modo corretto al sole ci deliziano di un colore rosso intenso. Si tratta di varietà vegetali che presentano le foglie di colore rosso e che sono ideali per decorare le aiuole e i giardini.

A differenza delle piante che perdono le foglie che tendono ad assumere colorazioni accese solo in autunno, queste piante da giardino renderanno le aiuole coloratissime durante tutto l’anno. Vediamo quindi quali sono gli arbusti rossi in giardino per dare un deciso tocco di colore.


 

Cordyline

Il cordyline è un arbusto originale del sud est asiatico e della zona pacifica. Se posizionato in giardino in zone dal clima temperato ci delizierà anche con un coloratissimo fiore.  La varietà rossa si chiama “Red Star” e possiamo alternarla con la varietà normale di colore verde per rendere il nostro giardino davvero originale.

© stock.adobe

 

Iresine herbstii

Una pianta molto amata per il colore appariscente delle sue foglie, l’irisine herbisti è ideale per decorare le aiuole. È una pianta perenne che ha origini sudamericane. Per questo ama un clima temperato e non troppo rigido.


© stock.adobe

 

Acero rosso

L’acero rosso è una varietà di acero che riempie il giardino di un colore rosso intenso e vinaccia. Lo splendido colore delle foglie ci accompagna durante tutta la bella stagione e assicura un angolino davvero colorato e raffinato in giardino. Ne esistono di differenti varietà, ma tutte contraddistinte dal rosso.


© stock.adobe

 

Berberis

Il Berberis è un arbusto ideale per realizzare le aiuole. La sua crescita massima arriva ad 1,5 metri, ed è quindi indicato per siepi di bassa statura. Il colore delle foglie spazia da un marroncino violaceo fino ad un rosso a seconda dell’esposizione: più sole prende più le foglie saranno di colore rosso.

© stock.adobe

 

Cotinus coggygria Royal Purple

Vi presentiamo un altro albero, che come l’acero rosso, può essere posizionato come esemplare isolato in giardino oppure in gruppo. È conosciuto anche come “albero della nebbia” proprio per le quinte che produce nella stagione vegetativa e che gli conferiscono un aspetto nebbioso.


© stock.adobe

 

Photonia

La Photonia è una pianta di origine asiatica ideale per realizzare siepi anche di grandi dimensioni. Ama zone soleggiate o in semiombra. Odia i ristagni di acqua quindi è fondamentale che il terreno sia ben drenante. Se l’inverno è particolarmente rigido è bene coprire il terriccio con delle foglie o della corteccia per assicurarsi che le radici non gelino.

© stock.adobe

 

Nell’articolo abbiamo visto sei varietà di arbusti ideali per creare una macchia di colore rosso in giardino e nelle aiuole.



Guarda anche: Aiuole fiorite: 15 ispirazioni per un giardino a colori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA