Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Mensole Ikea per organizzare la cucina al massimo

Mensole per organizzare al massimo la cucina grazie alle proposte Ikea
Aziende design, Consigli, Cucina

L’organizzazione è l’aspetto fondamentale per garantire funzionalità in cucina. Infatti ogni oggetto, tegame, pentola, piatto e bicchiere deve avere i suo posto per non rischiare di scatenare il caos. E in questo le mensole Ikea possono correrci in soccorso.



Mensole per organizzare al massimo la cucina grazie alle proposte Ikea
Mensole Ikea per organizzare la cucina

Le mensole sono elementi di arredo spesso sottovalutate e non gli viene data la giusta importanza. In realtà in cucina possono rivestire un ruolo davvero importante e diventare le alleate ideali per organizzare al meglio i nostri spazi.

Abbiamo raccolto 8 splendide idee di mensole firmate Ikea per arredare con gusto e soprattutto organizzare al massimo la cucina. Infatti posizionate vicino al lavello, al piano cottura oppure al piano di lavoro, possono essere quell’appoggio in più per avere sempre a portata di mano i giusti utensili. Vediamo quindi la nostra selezione di mensole Ikea per organizzare la cucina al massimo.

Organizzare la cucina con le mensole IKEA: ispiratevi

Vicino al lavello, queste mensole Ikea dallo stile classico per la cucina rappresentano il giusto supporto per appendere i canovacci e per posizionare alcuni recipienti di uso quotidiano. Grazie ai ganci e al palo sottostante possono rappresentare anche uno scolapiatti se alle volte laviamo qualcosa a mano, come le tazzine.


mensole per cucina Ikea
Visto su © Ikea

Se invece desiderate avere lo spazio contenitivo di un pensile, ma non volete che sia chiuso perché appesantisce l’ambiente, ecco una soluzione di compromesso. Questo pensile a giorno con ben tre mensole è l’elemento ideale da posizionare in cucina per contenere ed organizzare con gusto. L’unica accortezza: l’ordine va assolutamente mantenuto!

Visto su © Ikea

Una proposta di mensola molto simile a quella vista per prima è la mensola TONRVIKEN lunga 120 cm. Il capiente piano d’appoggio superiore la rende ideale per posizionare le stoviglie di uso quotidiano e i ganci sotto possono essere utilizzati a seconda di dove è posizionata, come porta utensili, porta canovacci o per appendere altri oggetti. Il colore grigio la rende ideale per cucine dal gusto contemporaneo o industriale.

Visto su © Ikea

Una mensola dalle linee minimali e meno lavorata delle versioni viste in precedenza  è questa in foto. Presenta ben due piani di appoggio e un tubo per appendere i mestoli ed è fornita già con comodi 5 ganci portaoggetti per appendere le presine, i canovacci o le tazzine.

Visto su © Ikea

TUTEMO è un mobile a giorno dalle linee davvero semplici e squadrate. Grazie al suo design è ideale per essere posizionato in cucina, incorporato nella composizione stessa, come in foto, oppure posizionato isolato su un’altra parete. È ideale come spazio contenitivo in più o come porta ricettari.


Visto su © Ikea

BOTKYRKA è una mensola da parete che quasi non si vede. Realizzata in acciaio e dalle linee essenziali, se posizionata su una parete bianca il suo design quasi sfugge agli osservatori meno attenti. Ideale per avere sempre a portata di mano i giusti utensili è la mensola Ikea di cui non si può fare a meno.

Visto su © Ikea

La piattaia VADHOLMA è un elemento dallo spiccato gusto shabby chic. È infatti ideale per organizzare una cucina shabby ed è utile per avere sotto mano quel che utilizziamo più frequentemente. Al posto dei classici ganci in ferro, dei pioli in legno sono posizionati in basso per appendere strofinacci e presine.


Visto su © Ikea

L’ultima proposta di mensole Ikea è una proposta dallo stile nordico. Infatti il design di questa mensola riprende lo stile di arredo nordico. La struttura in metallo bianco sorregge un piano e un palo in legno naturale. I ganci rendono possibile appendere gli utensili e averli sempre a portata di mano.

Visto su © Ikea

Una selezione di 8 scaffali Ikea per organizzare al meglio la cucina, con colori e forme differenti.

GUARDA ANCHE > Furbe mensole per organizzare la cucina: lasciatevi ispirare

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA