Menu Close

Aglio ornamentale: cosa serve sapere su questa sorprendente pianta bellissima in giardino

Aglio ornamentale coltivazione.
Piante e fiori

Se sentiamo il nome aglio ornamentale, ci verrebbe da pensare a qualcosa di commestibile. Invece, questo termine indica una pianta, la cui bellezza lascia tutti a bocca aperta. Scopriamo allora tutti i segreti di questa pianta che non ha nulla a che fare con la cucina…



 

Aglio ornamentale: cosa serve sapere su questa sorprendente pianta bellissima in giardino

L’Allium Giganteum, comunemente nota come aglio ornamentale, è una pianta originaria dell’Europa, dell’Asia e del Medio Oriente. È contraddistinta dalla tonalità viola, oltre che molto apprezzata per la sua bellezza e per il suo effetto benefico.  Sembra, infatti, che sia portatrice di allegria e buonumore.

Ci sono una serie di curiosità che riguardano l’aglio ornamentale, la coltivazione, la riproduzione e tanto altro. Scopriamone di più.


 

Aglio ornamentale: quando piantare?

Se vi state chiedendo: “Quando piantare l’aglio ornamentale?“, sappiate che il periodo adatto è l’autunno. I primi fiori appaiono già durante la primavera, ma la pianta sboccia del tutto in estate, con i suoi bellissimi fiori con tonalità che vanno dal viola al lilla.

Aglio ornamentale coltivazione.
foto: © stock.adobe

 

Come coltivare l’aglio ornamentale?

Per coltivare nel miglior modo possibile l’aglio ornamentale, vi consigliamo di utilizzare concime a base di potassio. Inoltre, dovete fare in modo che sia sempre esposta alla luce e dovete innaffiarla ogni qualvolta in cui pensate ne abbia bisogno, senza esagerare.


foto: © stock.adobe

 

Cosa fare con i bulbi dell’aglio ornamentale?

Molte persone si chiedono: “Come si coltivano i bulbi di Allium?” Bene, sappiate che richiedono molta cura. Questi bulbi, infatti, devono essere conservati in un luogo fresco e buio. Sono da evitare assolutamente luoghi pieni di umidità, perché questa potrebbe far proliferare le muffe sui bulbi.


 

Significato dell’aglio ornamentale

Durante le varie epoche, con il nome Allium sono state indicate varie cose. Basti pensare che i Romani chiamavano così il porro e la cipolla. Gli Egizi ritenevano che l’aglio fosse simbolo di eternità, al punto che lo raffiguravano sulle tombe.

Dietro questa pianta si nasconde una simbologia, che la porta a essere considerata come sinonimo di due grandi doti, ossia la pazienza e l’umiltà. Per questo motivo, vi consigliamo di regalarla a una persona per voi speciale, che pensate incarni in pieno queste virtù. Sarà un regalo molto apprezzato!

foto: © stock.adobe

 


L’aglio ornamentale è una pianta molto robusta che, in alcuni Paesi, riesce a crescere senza alcun intervento umano. Con questi piccoli accorgimenti, però, siamo sicuri che riuscirete a coltivarla in modo perfetto. Vi abbiamo svelato tutto ciò che occorre sapere riguardo questa pianta. Non vi resta che piantarla e lasciarvi ammaliare dalla sua stupefacente bellezza.

 

Guarda anche: Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA