Menu Close

Piante primaverili da appartamento: ecco le più belle per abbellire i vostri interni

Piante primaverili da appartamento.
Piante e fiori

La primavera è la stagione in cui tutto fiorisce e tutto è più allegro. Per questo motivo, abbiamo voglia, durante questa stagione, di abbellire la nostra casa con tante piante. Ma quali sono le piante primaverili ideali da far crescere in appartamento?



 

Piante primaverili da appartamento: ecco le più belle per abbellire i vostri interni

Decorare la casa con tante piante è un bel gesto, che ci fa respirare ancora di più l’aria di primavera, ma è opportuno scegliere le piante adatte, che sono in grado di resistere all’interno. Se volete farne crescere qualcuna nel vostro appartamento, ma non sapete quale, continuate a leggere.

Ecco per voi una selezione delle migliori piante primaverili da appartamento.


 

Giacinto

Il giacinto è considerato la pianta del divertimento e del gioco, ma il suo significato varia soprattutto in base al colore; ad esempio, il rosso indica il dolore e il blu la coerenza.

Potete farla crescere sia in vaso che in acqua ma, nel primo caso, aggiungete della sabbia e del concime organico al terriccio universale.

Piante primaverili da appartamento.
foto: © stock.adobe

 


Iris

L’iris è una pianta dai molteplici significati, tutti positivi, che sono la verità, la fiducia, l’amicizia, la speranza e la saggezza.

Potete coltivarla su terreno di qualsiasi tipo, anche calcareo o asciutto, purché sia esposta alla luce solare.


foto: © stock.adobe

 

Begonia

Spesso, la begonia viene regalata a chi ha una casa nuova, perché indica prosperità e ricchezza. In generale, è considerata una pianta che possa fare da talismano a chi attraversa un periodo difficile.

Potete farla crescere in soggiorno, sul davanzale delle finestre o in qualsiasi luogo vogliate perché è una pianta che non richiede molta cura, contraddistinta dal bulbo e dai suoi fiori colorati.

foto: © stock.adobe

 


Gerbera

La gerbera è una delle piante primaverili più amate, soprattutto per i suoi vari colori, che possono spaziare dall’arancione al rosso, passando per il giallo e non solo. Sono proprio le sue tonalità di colore a far cambiare il significato di questa pianta così apprezzata. Infatti, in rosso indica la costanza, la passione e la vittoria, in arancione la gioia di vivere, in rosa l’ammirazione e la giovinezza, in giallo la felicità e il benessere.

Se scegliete di farne crescere una in casa, assicuratevi che sia ben esposta al sole e che il suo terreno sia sempre drenato.

foto: © stock.adobe

 

Ficus

Una delle piante più diffuse nelle nostre case è il ficus, originario delle foreste pluviali tropicali, abituato a temperature mai inferiori ai 15 °C. È perfetta come pianta da appartamento perché combatte l’inquinamento e assorbe la formaldeide emessa da molti materiali presenti nelle nostre case.


Esistono circa 800 specie di ficus, tra le quali le più celebri sono: benjamin o beniamina, diversifolia, lyrata, pumila o repens, rubiginosa, benghalensis ed elastica.

foto: © stock.adobe

 

Azalea

L’azalea è il simbolo del mondo femminile e, in particolare, di quella che è la donna più importante nella vita di ognuno di noi: la mamma. Proprio per questo motivo, poiché simbolo dell’amore puro, si è soliti regalarla per la festa della mamma.

Per farla crescere in appartamento è opportuno che abbia un terreno sempre umido e drenato con acqua distillata o piovana, e che sia esposta alla luce non diretta dei raggi del sole.

foto: © stock.adobe

 

Dopo aver visto tutte queste piante primaverili da appartamento, probabilmente, starete già pensando di procurarvene una e di farla crescere nella vostra casa, vero? Allora cosa aspettate? Sarà il modo ideale per dare alla vostra casa quel tocco in più di primavera che è sempre gradito!

 

Guarda anche: Quali sono le piante anti-umidità da tenere in casa? Eccone 6 che abbelliranno anche i vostri interni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA