Menu Close

8 idee creative per riciclare un vecchio mappamondo: lasciatevi sorprendere

Riciclo creativo

Molti possiedono un mappamondo inutilizzato a casa, allora perché non riciclarlo e trasformalo in oggetti super particolari? Scoprite le nostre 8 idee creative.



 

Riciclo creativo vecchio mappamondo: 8 oggetti magnifici per la casa

Da bambini avere un mappamondo e scoprire il nostro pianeta è davvero interessante. Ma poi arriva il momento in cui non viene più utilizzato e lo si chiude in un armadio o lo si mette in soffitta a prendere polvere. Ma una volta che avrete scoperto le nostre 8 idee creative correrete a rispolverarlo e lo trasformerete in un oggetto unico.

Riciclo creativo vecchio mappamondo.


 

Infatti già da solo costituisce un oggetto d’arredo super affascinante, ma se lo si trasforma in un lampadario, in una decorazione particolare o addirittura in un barbecue allora sì che assumerà subito un fascino irresistibile e i vostri ospiti lo vorranno subito copiare. Ispiratevi con queste idee originali per riciclare un vecchio mappamondo.

 

Un lampadario davvero originale

La prima idea che vi mostriamo consiste nel realizzare un lampadario con il riciclo creativo di un vecchio mappamondo. Quel che c’è da fare è tagliare la parte inferiore e forare la parte superiore in modo da farci stare la lampadine e il gioco è fatto. Bellissima anche l’idea di praticare dei piccoli fori attorno ai continenti per metterli in evidenza con la luce.


foto: goodshomedesign.com

 

Un abat-jour originale

Ma non solo un lampadario, anche un abat-jour, o meglio due, possono essere realizzate con il riciclo del vecchio mappamondo. Infatti per realizzarle basta tagliarlo a metà e forare la semi-sfera per infilare la lampadina. Un supporto in ferro farà da appoggio. Nell’esempio in foto poi la lampada è stata decorata con delle frange.


foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 

Ridisegnare il mondo

Se il vecchio mappamondo ci ha stancati, lo si può dipingere con la pittura lavagna e utilizzarlo per indicare tutti i posti in cui si è stati, oppure i posti in cui si desidera andare.

foto: thecottagemarket.com

 

Un orologio mappamondo

Il mappamondo tagliato a metà può essere utilizzato anche per creare un orologio da parete. Anche qui tutto quello che c’è da fare è praticare un piccolo foro per le lancette.


foto: livemaster.ru

 

Una barchetta particolare

Molti mappamondi sono realizzati in cartone. Ecco che si può ritagliare alcune parti per creare delle decorazioni. In questo caso è stato utilizzato per realizzare le vele della barchetta.

foto: pinterest

 

Il mappamondo diventa barbecue

Se il mappamondo che possedete è uno di quelli di grandi dimensioni, ecco che lo si può riciclare facendolo diventare un bel barbecue da giardino. Ovviamente deve essere accuratamente rivestito per renderlo ignifugo e resistente al calore.


foto: moblesallesblog.wordpress.com

 

Una base per una decorazione

La sfera del mappamondo può essere utilizzata per creare una bella decorazione da posizionare in soggiorno. Tutto quel che serve è della pittura coprente e fantasia per decidere le decorazioni. Di seguito uno spunto.

foto: floscrapbooking.canalblog.com

 

Una fioriera da esterno

L’ultima idea di questo articolo è trasformare il mappamondo vecchio in una fioriera da esterno. Anche in questo caso va rivestito l’interno per renderlo impermeabile a vanno praticati dei foti per appenderlo al portico. Davvero originale.

foto: Nigel Lawler – Pinterest

 

Ecco svelate le 8 idee per riciclare un vecchio mappamondo in modo creativo. Buon riciclo creativo a tutti!


Guarda anche: Riciclo creativo delle capsule del caffè! 8 imperdibili idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA