Menu Close
Aggiornato il 3 Aprile 2023

Un letto con bancali: 8 idee fai da te da non perdere

Letto fai da te con bancali.
Idee con pallet

Come realizzare un letto con bancali: con i pallet si può realizzare di tutto e poi si reperiscono molto facilmente. Con queste belle strutture di legno, si possono creare letti confortevoli e funzionali, per una stanza giovane, fresca ma anche per una camera da letto che punti sull’originalità.



Realizzare un letto con i bancali di legno: 8 ispirazioni fai da te

Costruire un letto con i bancali significa dare un tocco di personalità alla casa. Il pallet è un oggetto versatile che può essere lavorato con semplicità da chiunque, basta solo procurarsi quelli giusti e tutti gli attrezzi che servono per costruire il letto in questione. Una scelta ideale per una casa giovane, perché il costo è ridotto e permette di ottenere un arredo confortevole e bello da vedere.

Il pallet va sempre controllato, ed eventualmente trattato con la carta vetrata, per togliere via asperità varie che possano comprometterne la sicurezza. Il legno può essere dipinto o magari lasciato grezzo, se si è amanti dell’essenzialità. Il passaggio finale è l’assemblaggio, che sarà guidato dalle esigenze di ciascuno. Venite a vedere le nostre idee e spiratevi per realizzare il vostro letto con i pallet… buon divertimento.

Letto singolo fai da te con pallet

Una struttura semplice, per una cameretta dove regni il valore dell’essenzialità. Con il pallet si può dare vita ad un letto singolo che non ha pretese ma che può essere valorizzato dalle luci e da una parete retrostante colorata di scuro, che faccia quasi da scenografia. Sarà anche la biancheria a creare il “mood” giusto e a rendere questa struttura così versatile, qualcosa di sempre nuovo, nel tempo.


Diversi bancali, poggiati gli uni sopra gli altri ma senza testiera: ecco il letto singolo che ci piace, in una stanza semplice, in stile “boho chic“, dove vi è addirittura un baldacchino. La parete grigia alle spalle del letto, lasciato grezzo, è lo sfondo perfetto per una struttura lieve.

Predomina il beige in questa stanza, e poi alcuni elementi studiati ad arte, come il tappeto di pelo in terra, lo scaccia spiriti che pende sul letto e il tocco di verde tutto intorno, completano un quadro perfetto.


Per un letto singolo dal piglio moderno, basta scegliere le tonalità giuste e collocarlo nell’ambiente dove non vi siano fronzoli o sovrastruttura. Tonalità chiare e una libreria di legno che richiami il letto, poggiato su di una parete color grigio chiaro che fa risaltare le forme essenziali di questo arredo.

Perché, magari, non ravvivarlo con un bel copriletto dai colori accesi? Potrebbe essere un’idea in più per valorizzare un letto già bello di suo.


La stanza industriale, dai colori scuri, gli arredi essenziali e dalle linee pulite, non può fare a meno di un letto singolo semplice, fatto con i bancali, lineare, moderno. Un cotesto davvero unico nel quale inserire un mobile fatto con il legno che spezza, insieme alla piantana, la monocromaticità dell’intero ambiente.

letto con bancali, stile moderno

Letto matrimoniale con bancali

La stanza da letto shabby chic, tutta bianca, come si conviene a questo stile tanto amato, sembra perfetta per accogliere il letto matrimoniale fatto con i bancali. La base per il materasso è stata dipinta di bianco, mentre la testiera è stata lasciata color legno ma verniciata.


I tessuti naturali valorizzano la struttura e il comodino realizzato con un mezzo tronco, conferisce alla stanza uno stile unico nel suo genere. La parete di mattoncini è contemporanea e al tempo stesso fresca. Un’idea tutta da copiare, specialmente in una casa giovane che punta sulla levità.

Letto e testiera fai da te realizzati con bancali di legno.

Sembra di stare in un giardino fiorito e invece si tratta di una stanza da letto in stile rustico, dove la campagna entra con i suoi colori e il suo stile inconfondibile. I pallet grezzi fanno da base per il materasso e ai piedi della struttura vi è una piccola panca realizzata con un asse di legno riciclata, alla quale sono stati aggiunti dei piedini.

Il muro di mattoni scuri richiama un esterno ed è questa la particolarità di tale stanza da letto. Con le cassette della frutta è stata creata una piccola libreria che si nota ai lati della foto. Ecco che il riciclo creativo dà vita alla vostra stanza dei sogni.


Anche in una mansarda potete creare la stanza da letto più bella mai vista. Un nido accogliente ed intimo nel quale il letto è fatto con dei pallet bassi, lasciati scuri.

Sopra, il materasso gonfio dà vita ad una specie di nuvola morbida e un cesto di vimini messo a terra, accanto al letto, funge da contenitore dove riporre cuscini, coperte o qualunque cosa si voglia. Il legno del pallet richiama le travi del soffitto e anche i bordi e lo scalino del grande camino bianco: che senso di calore e di famiglia!

Bellissimo letto con bancali in una camera stile rustico.

In una camera optical, un letto con bancali è quello che ci vuole, per regalare all’ambiente un’ispirazione leggera, dove la semplicità è la cifra distintiva. Sulla parete che sovrasta il letto, le tipiche decorazioni anni ’60/’70 sono messe in risalto dalla fascia turchese che sta immediatamente sopra la testiera, costruita in cartongesso.

Il letto di pallet è il fulcro della stanza, grande, confortevole, adornato con biancheria che richiama l’essenzialità elegante dell’intero ambiente. La moquette grigia, è il tocco finale di un quadro già perfetto.

Con i bancali si realizzano letti di gran gusto, semplici, funzionali, confortevoli, belli da vedere. Con poca spesa, si ottiene un risultato davvero originale. Letti singoli o matrimoniali, il pallet ha una versatilità che gli permette di essere lavorato sbizzarrendo la fantasia.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA