Menu Close

7 idee green per una casa funzionale ed eco-friendly

idee green
Consigli

Una casa funzionale ed eco-friendly è ospitale, accogliente e consapevole. Qui la plastica è bandita a favore di scelte più ecologiche, come il legno riciclato. In una casa pratica ed ecosostenibile ogni decisione è studiata con cura, dalla carta da parati alle lampadine. Ecco 7 idee green semplici per muovere i primi passi nel mondo eco-friendly.



 

Idee green da provare

Avere una casa funzionale ed eco-friendly non vuol dire dover mettere mano al portafogli e spendere un capitale. Bastano poche, giuste idee per rendere la vostra abitazione più ecologica. Oggi sempre più persone hanno adottato buone abitudini più rispettose verso la natura.

Se volete muovere i primi passi nel mondo eco-friendly, potrete cominciare da piccoli, consapevoli cambiamenti che alla lunga possono fare la differenza. Il riciclo creativo degli oggetti, l’utilizzo del legno o della carta da parati ecologica: sono tanti i modi per fare scelte ecocompatibili. Non sapete da dove cominciare? Ecco 7 idee green per una casa pratica e amica dell’ambiente.


 

Scegliete il riciclo creativo

Una casa funzionale ed eco-friendly ruota intorno al riciclo creativo. Qualsiasi oggetto, anche il più impensabile, può essere gettato nei rifiuti o può essere riutilizzato in modo nuovo. L’appendiabiti qui sotto realizzato recuperando vecchie forchette e un’asse di legno ne incarna l’esempio vivente.

foto: homebnc.com

 

I materiali più green

Tra i materiali green che potete usare per realizzare elementi d’arredo ci sono i pallet, il sughero, il bambù e il cartone. Si tratta di materiali pratici, resistenti e particolarmente versatili. Grazie al vostro ingegno e nelle vostre mani potranno dare forma a pezzi di arredamento unici.


idee green
foto: © stock.adobe
foto: fareacasa.it

 

Carta da parati ecosostenibile

La carta da parati aggiunge carattere all’ambiente. Se vi orienterete su questa scelta, potreste valutare l’utilizzo di una carta da parati ecosostenibile, realizzata con materiali naturali riciclati, per esempio i tessuti vegetali, in fibra di bambù. O ancora le vernici ecologiche a basso impatto ambientale.


foto: archiproducts.com

 

Il legno riciclato

Anche il legno è un buon materiale per arredare una casa in maniera ecologica e funzionale. È versatile, sostenibile e duttile. Il legno è uno fra i materiali più apprezzati nella bioarchitettura. Perfino semplici casse di vino, se riciclate, possono arredare casa con eleganza e creatività.

foto: dettaglihomedecor.com

 

Un angolo verde

Una casa green non può essere priva di piante e fiori. La natura, oltre ad abbellire gli angoli della vostra dimora, diffonde benessere e rendono più salubre lo spazio intorno. Lo sapevate che esistono piante capaci di contrastare l’inquinamento domestico?


idee green
foto: © stock.adobe

 

Candele, incensi e oli essenziali

Chi ama la casa profumata non può fare a meno di ricorrere ai profumi per gli ambienti. L’ideale sarebbe utilizzare le candele, gli incensi e gli oli essenziali, più delicati ma solo perché del tutto naturali. Costeranno un po’ di più rispetto al classico deodorante chimico, ma ne gioverà la vostra salute.

foto: © stock.adobe

 

Le luci LED

Una buona abitudine, per una casa più ecosostenibile e pratica, è sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con le luci LED. Una scelta che favorirà l’ambiente, ma anche il vostro portafoglio! Le lampade LED oltre ad avere un basso impatto ambientale, consumano meno corrente elettrica.


foto: © stock.adobe

 

E voi? Quali abitudini green avete adottato per la vostra casa? Diteci la vostra!

 

Guarda anche > 9 decorazioni green super originali per abbellire la casa: ispiratevi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA