Menu Close

Preparare antipasti sfiziosi e veloci per la vigilia di Natale

Antipasti veloci per la vigilia di natale.
Consigli

La vigilia di Natale è un momento di festa e di ritrovo con amici e famiglia, un’occasione perfetta per organizzare un aperitivo e brindare insieme al nuovo anno che sta per arrivare. Per rendere ancora più speciale questo momento, potete preparare qualche antipasto sfizioso e veloce, che sappia stuzzicare l’appetito e mettere tutti di buon umore.



Antipasti veloci per la vigilia di natale.
Antipasti sfiziosi per la vigilia di natale.

Scopriamo come preparare antipasti facili e gustosi, perfetti per l’occasione: crostini al salmone affumicato, tortino di patate, frittelle di verdure, involtini di prosciutto e formaggio, arancini di riso, rotolini di pancetta e formaggio, crostini al prosciutto e stracchino, rotoli di salmone e avocado, crostini al formaggio di capra e confettura, bocconcini di pollo alla griglia.

Con queste ricette, siamo sicuri che il vostro aperitivo di Natale sarà indimenticabile!

Alcune idee per preparare antipasti sfiziosi e veloci per la vigilia di Natale

Crostini al salmone affumicato: tagliare del pane in fette sottili e tostare le fette in forno o sulla piastra. Spalmarle poi con una crema di formaggio fresco e aggiungere del salmone affumicato tagliato a cubetti. Decorare con aneto o prezzemolo fresco.


Tortino di patate: grattugiare delle patate e mescolarle con un uovo, sale e pepe. Mettere il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Tagliare il tortino a cubetti e servire con affettati misti e salsa allo yogurt.

Frittelle di verdure: mescolare in una ciotola farina, uova, latte e un pizzico di sale. Aggiungere poi delle verdure grattugiate (ad esempio carote, zucchine o cetrioli) e mescolare bene. Fare delle piccole frittelle in padella con l’olio e servirle con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.

Ti potrebbe piacere > Una tavola di Natale impeccabile: 9 incantevoli idee per apparecchiarla con gusto

Involtini di prosciutto e formaggio: prendere delle fette di prosciutto crudo e farcirle con fette di formaggio fresco (ad esempio mozzarella o feta). Arrotolare poi le fette e chiudere con uno stuzzicadenti. Cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti. Servire con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.


Arancini di riso: preparare del risotto con il vostro ingrediente preferito (ad esempio funghi, spinaci o zucca). Lasciare raffreddare il risotto e poi formare delle palline. Passare le palline nel pangrattato e poi friggerle in olio caldo fino a quando non saranno dorate. Servire calde con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.

Vedi anche > La tavola di Natale rustica: tante idee originali per ispirarsi


Rotolini di pancetta e formaggio: prendere delle fette di pancetta e farcirle con fette di formaggio fresco e un po’ di verdure grigliate (ad esempio zucchine o peperoni). Arrotolare poi le fette e chiudere con uno stuzzicadenti. Cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti. Servire con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.

Crostini al prosciutto e stracchino: tagliare del pane in fette sottili e tostare le fette in forno o sulla piastra. Spalmarle poi con del formaggio stracchino e aggiungere del prosciutto cotto tagliato a cubetti. Decorare con prezzemolo fresco.

Rotoli di salmone e avocado: prendere delle fette di salmone affumicato e farcirle con cubetti di avocado e un po’ di verdure grigliate (ad esempio zucchine o peperoni). Arrotolare poi le fette e chiudere con uno stuzzicadenti. Servire con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.

Crostini al formaggio di capra e confettura: tagliare del pane in fette sottili e tostare le fette in forno o sulla piastra. Spalmarle poi con del formaggio di capra e aggiungere un po’ di confettura di frutta (ad esempio di fragole o di mirtilli).


Bocconcini di pollo alla griglia: marinare del petto di pollo in salsa di soia, miele e spezie per almeno mezz’ora. Cuocere poi il pollo sulla griglia o in forno a 180°C per circa 20 minuti. Tagliare il pollo a cubetti e servire con una salsa di pomodoro o una salsa allo yogurt.

Guarda anche > Quali colori scegliere per la tavola di Natale?

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA