Menu Chiudi
Categoria | Bagno

5 consigli per far sembrare più grande un bagno piccolo

Alcuni consigli per far apparire più grande un bagno piccolo
CONDIVIDI SU:


Il bagno è la stanza della casa che va arredata con più attenzione. Deve infatti essere estremamente funzionale e non sprecare nemmeno un centimetro di spazio. Ma come far sembrare un bagno piccolo più grade? Scopriamolo assieme.

Per arredare un bagno di piccole dimensioni non basta inserire e incastrare tutti gli elementi indispensabili. È importante anche avere un occhio attento al progetto in generale, per non rischiare di creare una stanza troppo soffocante e claustrofobica. È infatti fondamentale prestare attenzione ai colori scelti, agli arredi e ad altri dettagli imprescindibili.

Possiamo amare alla follia la vasca da bagno, ma nelle stanze da bagno di piccole dimensioni non può assolutamente essere inserita e va invece preferita la doccia. Così come il lavabo doppio, sogno di ogni coppia, non va assolutamente bene per un bagnetto piccolo.

 

5 consigli per far sembrare più grande un bagno piccolo: il bianco

Il colore che per eccellenza aiuta ad allargare e a far apparire più ampio un ambiente è il bianco. Il primo consiglio è quindi quello di scegliere il bianco per i sanitari, per i rivestimenti e per il colore delle pareti. Se non amiamo il total white possiamo comunque giocare con qualche tono colorato, l’importante è non esagerare. Un esempio è quello di mettere all’interno del pavimento qualche piastrella con decori colorati qua e là.

Come far sembrare più grande un bagnetto
© stock.adobe

 

L’uso degli specchi

Ingannare l’occhio umano e rendere un ambiente più grande significa anche renderlo più luminoso. Il miglior modo per farlo è sfruttare a pieno la luce naturale della finestra e rifletterla con gli specchi. Infatti lo specchio, oltre s tornarci utile in bagno, aiuta anche a rendere un ambiente più ampio. Se lo spazio lo consente potete posizionarne uno anche ad intera parete, in questo modo la stanza risulterà più ampia.

© stock.adobe

 

Studio attento dell’illuminazione

L’illuminazione è il terzo elemento da progettare con attenzione in un bagno piccolo. Quando la luce naturale non c’è o non basta è bene integrare con la luce artificiale. Negli ambienti piccoli è bene evitare lampadari troppo grandi che contribuiscono a far apparire la stanza ancora più piccola, ma meglio optare per più punti luce a soffitto per un’illuminazione diffusa e omogenea.

© stock.adobe

 

Box doccia trasparente

Quando si sceglie il box doccia è bene sceglierlo trasparente. Infatti un box doccia in vetro satinato scherma la vista e all’occhio crea un ostacolo rendendo la stanza più piccola. Il vetro trasparente inganna invece l’occhio che non lo percepisce come ostacolo, considerando lo spazio della doccia come libero. In questo modo la stanza apparirà più ampia e ariosa.

© stock.adobe

 


Arredamento a misura

Come scegliere il miglior mobiletto per il lavabo? Progettandone uno a misura. Gli spazi risicati infatti difficilmente si adattano alle proposte standard fatte dalle aziende di produzione arredi per il bagno. La soluzione migliore è quindi farsi realizzare un mobiletto a misura che sfrutti ogni centimetro da un artigiano.

© stock.adobe

 

5 consigli per far sembrare più grande un bagno piccolo semplici da mettere in pratica, ma che funzionano benissimo.


Guarda anche:


Come arredare un bagno stretto e lungo: le nostre ispirazioni per non sbagliare

Arredare un bagno stretto e lungo

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...