Menu Close

Le formiche hanno invaso la tua casa? Non preoccuparti, ecco un metodo naturale per liberartene per sempre

eliminare formiche metodo naturale fai da te
Consigli

Le formiche hanno invaso la tua casa e non sai come liberartene? Nonostante si tratti di insetti innocui, le formiche possono risultare molto fastidiose, soprattutto se cominciano a diffondersi in tutta la casa. Non preoccuparti, ecco un metodo efficace per dire addio alle formiche per sempre!



 

Soluzione naturale fai da te per eliminare le formiche

Piuttosto che ricorrere a rimedi chimici, che possono rivelarsi dannosi per la salute e anche per il pavimento, vale la pena usare dei rimedi naturali per combattere ed eliminare le formiche.

Un ottimo modo per dire addio a questi fastidiosi insetti è lavare il pavimento con una soluzione naturale fai da te, da preparare con pochi e semplici ingredienti.


Si tratta di aceto di vino bianco, sapone liquido neutro e olii essenziali, eucalipto o menta, tutti profumi che le formiche non sopportano e che concentrati insieme hanno l’effetto di tenerle lontane. Mescolati insieme, questi ingredienti formano un detergente naturale al 100%, ottimo per lavare i pavimenti senza rovinarli.

 

Come preparare il detergente naturale fai da te

Preparare un detergente naturale con aceto di vino bianco, sapone liquido neutro e olii essenziali, eucalipto o menta, è semplice, ecco come fare:

  • Prendere un secchio e riempirlo di acqua per poco più della metà
  • Aggiungere all’acqua metà tazza di aceto già diluita con circa mezzo bicchiere di sapone liquido neutro
  • Mettere una decina di gocce circa di olio essenziale di eucalipto o di menta piperita

La soluzione ottenuta è un vero e proprio concentrato anti formiche, da usare per lavare i pavimenti della casa. Il detersivo ottenuto è infatti assolutamente efficace e funziona davvero. Oltretutto, agisce su qualsiasi tipologia di pavimento senza causare danni perché è delicato, visto che è composto solo da sostanze naturali.


 

Altri rimedi efficaci anti formiche

eliminare formiche metodo naturale
foto: © stock.adobe

 


Oltre al detergente fai da te preparato con ingredienti naturali, esistono anche altri rimedi per tenere lontane le formiche dalla tua casa, che consentono di preparare miscele fai da te economiche.

Efficace è la miscela ottenuta mescolando due cucchiai di bicarbonato con mezzo litro d’acqua. Il detergente ottenuto è atossico e non contaminante, e basta spruzzarlo in alcuni punti della casa per manifestare la sua efficacia.

Altra miscela che consente di tenere lontane le formiche è quella composta da un mix di borace, acqua e zucchero. La pasta ottenuta va spalmata su dei cartoncini da posizionare dove arrivano le formiche.

Gli insetti porteranno pezzetti di pasta nella loro colonia e verranno uccisi per avvelenamento. La pasta va rinnovata ogni 2 giorni perché altrimenti si secca e perde la sua efficacia.


Altri rimedi per tenere lontane le formiche sono l’alloro e i chiodi di garofano. Puoi tenere delle foglie di alloro negli angoli della casa, oppure li puoi inserire anche all’interno dei cassetti se le formiche li hanno raggiunti. Puoi anche mettere delle foglie di alloro sbriciolate in sacchettini di garza e tenerli in dispensa per allontanare le formiche.

I chiodi di garofano sono ottimi come repellente contro le formiche, puoi usarli in molte zone della casa e lasciarli per esempio sul piano della cucina, vicino al battiscopa.

 

Guarda anche > Invasione di ragnetti rossi? Ecco come risolvere il problema


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA