Menu Close

Riciclare vecchi oggetti per far bella la casa: ecco le idee da non perdere

Riciclare vecchi oggetti per decorare.
Riciclo creativo

Riciclare vecchi oggetti per far bella la casa è un buon metodo per valorizzare gli spazi e renderli più accattivanti e originali. Inoltre, il riciclo creativo è economico e permette di dare vita a ciò che sembra essere destinato a non avere più alcuna utilità.



 

Come fare bella casa con il riciclo creativo di oggetti vecchi: ecco le idee da non perdere

Se volete rendere unica e bella la vostra casa, non rivolgetevi alla grande distribuzione ma al riciclo creativo. Guardatevi intorno e riciclate gli oggetti che, all’apparenza, vi sembrano vecchi e ormai privi di utilità. Scoprirete un mondo tutto nuovo, di idee originalissime e funzionali che saranno in grado di abbellire ogni angolo della vostra dimora con poca spesa. La fantasia vi darà una mano, così come un po’ di manualità.

Gli oggetti apparentemente vecchi e usurati, nascondono una nuova vita al loro interno e si trasformano in cose che mai avreste immaginato. Barattoli, cassette e tutto quello che può servirvi, per regalare carattere e personalità alla vostra casa e renderla davvero unica. Venite ad spirarvi con le nostre idee.


 

Le mensole con le cassette

Le mensole sono sempre la scelta ottimale quando bisogna riporre le cose in casa e allora createle riciclando delle cassette dei vini o magari della frutta. Ecco un’idea anche potete realizzare semplicemente, col riciclo creativo, dipingendo le casette o, magari, lasciandole grezze. Poi, montatele sfalsate, in modo da creare un disegno esteticamente accattivante sul muro e metteteci dentro libri, piante, contenitori e tutto ciò che vogliate.

foto: renoguide.com.au

 

Le candele nei bicchieri

Se cercare una bella ispirazione per un centrotavola che si ricordi, prendete qualche bicchiere, ormai opaco o spaiato, e fatene delle candele. Basta rivestirli di spago o di rafia e poi capovolgerli. Sulla base del bicchiere incollate delle candele e completate la vostra bella decorazione con fiori, nastri e tutto ciò che vi viene in mente.


foto: primainspirace.cz

 

Il porta posate

Prendete i vostri barattoli di latta, di quelli delle conserve e, col riciclo creativo, trasformateli in porta posate funzionali e carini. Fissateli su una base di legno che dividerete in due parti con un vecchio tagliere. Il vostro porta posate consterà di due scomparti per tenere distinte le varie posate.


foto: kitchendecorium.ru

 

La lampada col riciclo

Riciclate il vecchio servizio da tè che non usate più e create la vostra lampada, aggiungendovi un paralume che ripreda, nel tessuto, il colore dei componenti del servizio stesso. Ecco un bell’esempio di riciclo creativo che diventa anche un’ottima occasione regalo.

foto: liveinternet.ru

 

La gonna per il lavello

Se volete coprire la parte sottostante il lavello della vostra cucina, potete farlo con il riciclo creativo. Prendete uno scampolo di stoffa, una vecchia tenda o magari un vecchio copridivano e tagliate il pezzo che vi serve per creare la gonna del lavello. La vostra cucina diventerà ancora più chic.


foto: shabbychicmania.it

 

La vecchia culla

Se avete ancora la vecchia culla dei vostri figli ed esitate a disfarvene, non fatelo. Potete riciclarla creativamente facendola diventare un porta asciugamani o anche un porta abiti (o trapunte) da tenere in camera da letto. Il riciclo creativo è davvero il modo migliore per far tornare a nuova vita qualunque oggetto.

foto: thekimsixfix.com

 

Il vecchio cassetto

Anche il vecchio cassetto, se riciclato creativamente, trova una sua destinazione tutta nuova e adorna un muro, diventando un bel contenitore dove riporre libri, giornali e anche oggetti di vario genere. Magari potete conservarvi la vostra bigiotteria, per averla sempre a portata di mano.


foto: sognarecasa.com

 

Il riciclo creativo vi aiuta a restituire bellezza e funzionalità a vecchi oggetti in disuso che sembravano ormai destinati alla pattumiera. Con poca spesa e tanta fantasia, ogni cosa, da un bicchiere ad un cassetto, può trasformarsi in un oggetto che fa più bella la casa.

 

Guarda anche > Riciclo creativo di bottiglie, tazze e bicchieri: vediamo come trasformarli in magnifici lampadari

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA