Menu Close

Come realizzare con i gabbioni muri e recinzioni: idee e consigli

Come realizzare con i gabbioni muri e recinzioni.
giardino

Ampiamente utilizzati in edilizia come materiale da costruzione, i gabbioni da qualche tempo si sono trasformati in un elemento d’arredo vero e proprio. Spesso li vediamo infatti nei giardini e nei terrazzi, ma si sta diffondendo sempre più la tendenza di farne delle recinzioni. Ecco alcune idee e consigli per realizzare dei muri con i gabbioni.



 

Cosa sono i gabbioni da giardino e a cosa servono

I gabbioni da giardino sono dei contenitori di filo metallico di dimensioni robuste al cui interno vengono messe delle pietre oppure il legno.Resistenti e durevoli, una volta riempiti diventano degli elementi estetici di particolare fascino, dato dal contrasto fra il filo metallico e il colore delle pietre o del legno, ma anche dalla varietà delle dimensioni.

La tendenza è di usare questi gabbioni, in particolare riempiti con pietre, per realizzare muri e recinzioni molto resistenti e di forte impatto estetico.


Il vantaggio è di poter utilizzare anche le pietre di fiume tondeggianti che sono sconsigliate nella muratura a secco perché non si legano bene, mentre all’interno del filo metallico consentono di ottenere un muro uniforme.

I gabbioni da giardino, oltre che costituire un riparo da occhi indiscreti, attutiscono i rumori e aggiungono un tocco di design al contesto.

 

Come realizzare con i gabbioni muri e recinzioni: idee e consigli


 

I gabbioni sono perfetti per realizzare muri e recinzioni di varie dimensioni e abbellire il giardino. A seconda delle esigenze, si può scegliere dove realizzarli e basta un po’ manualità e di fantasia per ottenere risultati davvero eccezionali. Ecco alcune idee a cui ispirarsi per creare in giardino delle splendide recinzioni, e dove occorre, anche dei muri:


 

  • Muro per separare il giardino dal mondo esterno

Il muro per separare il giardino dal mondo esterno realizzato con i gabbioni di metallo è resistente e durevole al parti di uno in muratura. Si possono creare delle strutture architettoniche di varie dimensioni e altezze, robuste e imponenti, capaci di dare al contesto un fascino ulteriore.

 

  • Muretto di confine con altri terreni

Ottimi per creare un muretto di confine per delimitare il proprio terreno dagli altri dei vicini, i gabbioni risultano accattivanti e arricchiscono il territorio. Il consiglio in questo caso è di realizzare un muretto di dimensioni basse.


  • Aiuola recintata con gabbioni in metallo e pietre

Recintare l’aiuola con i gabbioni è davvero un’idea fantastica e ci si può sbizzarrire nel creare strutture di varie forme e dimensioni. L’effetto delle pietre all’interno del gabbione è notevole e aggiunge un tocco decorativo allo spazio esterno.

  • Fioriera che fa da divisorio in giardino

Una splendida fioriera rettangolare è l’ideale per separare le varie zone del giardino, o magari per delimitare l’area verde dalla zona piscina. Costruita con i gabbioni metallici e le pietre, permette di realizzare un recinto elegante e resistente, e bellissimo da guardare.

  • Fioriere a colonna come muretto

Bellissime anche le fioriere a colonna realizzate con i gabbioni di metallo e le pietre. Ottime da utilizzare per creare un muretto originale, in giardino ha un effetto estetico di sicuro impatto.


foto: © stock.adobe


Guarda anche > 9 idee particolari per decorare il giardino con gabbioni metallici e pietre: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA