Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

10 centrotavola autunnali da realizzare fai da te

esempi di centro tavola per l'autunno
Autunno

L’autunno è alle porte e quindi è bene cominciare a pensare a qualche idea originale per dare anche alla nostra abitazione il mood autunnale. In questo articolo andremo a vedere 10 facili centrotavola autunnali da poter realizzare anche da soli.



 

Realizzare un centrotavola fai da te per l’autunno

La stagione migliore per dedicarsi al fai da te è sicuramente l’autunno. In questa stagione ci sono tantissimi elementi tipici da poter utilizzare che abbiamo a portata di mano facilmente per realizzare tantissime decorazioni autunnali. Quindi perché non sfruttare l’occasione e cimentarsi in un pomeriggio alternativo realizzando qualche centrotavola?

Quello che vi occorre è trovare gli elementi tipici dell’autunno quindi rametti, fiori, foglie secche, bacche, frutta di stagione, zucche e lasciarvi trasportare dalla fantasia. Nelle prossime righe vedremo qualche semplice idea da poter realizzare.


 

Rametti autunnali

Con rametti e fiori autunnali potete creare un mix perfetto da inserire in un vaso di vetro o in un vaso di cristallo per poi posizionarlo su un tavolo o su un mobile della casa. In base poi al tipo di fiori e al tipo di vaso che sceglierete potrete dargli un tocco vintage oppure più country.

centrotavola per l'autunno
visto su © etsy

 

Porta candele di ogni genere

Grazie alla frutta come la zucca o come le mele possiamo realizzare dei perfetti porta candele per illuminare una serata romantica, basterà svuotarle ed inserire al loro interno un lumino. Oppure possiamo usare semplicemente una candela in bicchiere e aggiungere elementi autunnali come pigne, funghi decorativi e quant’altro.


visto su © etsy

 

Lasciatevi travolgere dalla fantasia e utilizzate le foglie secche

La risposta è certo che si! Basterà infatti lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività. Ad esempio potete utilizzare un piatto decorativo non di grandi dimensioni dove andare a posizionare delle candele profumate circondate da poche foglie secche, bacche e piccoli frutti autunnali secchi.


Se non volete optare per le candele potete scegliere una ciotola in vetro dove riporre dei cioccolatini ad esempio. Il risultato sarà incantevole.

visto su © amazon

 

Anche gli elementi finti possono fare la differenza

Se non avete del tempo per andare alla ricerca degli elementi giusti per creare il vostro perfetto centrotavola autunnale, potete sempre scegliere di acquistarli finti e poi di crearlo seguendo la vostra ispirazione.

visto su © etsy

 


Mix di fiori dai colori autunnali

Ci sono moltissimi fiori autunnali che potete utilizzare per creare un centrotavola, basterà che scegliate quelli dai colori più vicini all’autunno come l’arancione, il viola e il rosso scuro. Aggiungete poi a questa decorazione floreale qualche elemento tipico della stagione come una zucca o delle bacche e sarà perfetto.

visto su © etsy

 

Potete realizzare gli elementi anche con materiali alternativi

Se volete proprio cimentarvi nel fai da te in tutto e per tutto allora potete creare voi stessi gli elementi autunnali, ad esempio realizzando una zucca all’uncinetto oppure in paglia, ma anche realizzando dei piccoli rametti finti con bacche.

visto su © etsy

 


Optate anche per soluzioni con le pigne secche

Le pigne rappresentano sicuramente l’autunno, quindi possiamo scegliere di realizzare un perfetto centrotavola utilizzandole.

visto su © etsy

 

La ghirlanda diventa un centrotavola

La ghirlanda non è solo natalizia ma si può realizzare in tante occasioni diverse, per l’autunno ce ne sono tantissime versioni da cui potete trarre ispirazione. Anziché appenderla il suo posto sarà al centro del tavolo generalmente accompagnata da candele lunghe.

visto su © amazon

 

Centrotavola in vetro

I centrotavola in vetro sono sicuramente molto raffinati e chic anche quando vengono realizzati in fai da te, sanno donare quel tocco in più alla casa che in altri modi non sapremmo dare. Ecco perciò che potete optare per utilizzare vasi, bottiglie, barattoli in vetro e decorarli con gli elementi tipici dell’autunno.

visto su © amazon

 

Centrotavola a base di zucca

La zucca è un frutto tipico dell’autunno che spesso ricolleghiamo ad Halloween ma in realtà la possiamo utilizzare in tante occasioni diverse, dalla cucina fino al renderla un oggetto da decorare. I centrotavola con zucca sono sicuramente molto suggestivi potete sbizzarrirvi anche utilizzando il frutto vero e proprio nella sua interezza vagliando tra le varie colorazioni, di zucche ce ne sono tante.


Guarda anche: Ghirlande autunno inverno: 7 fantastiche idee fai da te per ispirasi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA