Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Scoprite come avere un balcone super fiorito anche in autunno

Fiori per avere un balcone fioritissimo anche in autunno
Autunno, Piante e fiori

Durante l’estate il balcone è un tripudio di colori, ma con l’avvento dell’autunno spesso si abbandona l’idea di coltivare i fiori all’esterno. In realtà con questi fiori autunnali il vostro balcone sarà coloratissimo anche in questa stagione.



 

Fiori autunnali perfetti per decorare il balcone

In autunno i boschi assumono colorazioni fantastiche e ci incantiamo a guardare i sorprendenti colori che madre natura è in grado di sfoggiare. In realtà anche il balcone di casa vostra può essere un tripudio di colori e di fiori che vi accompagneranno per tutta la stagione di transizione.

Infatti basta scegliere le varietà giuste che sopportano il freddo delle serate di autunno inoltrato e il balcone resterà splendidamente colorato per i mesi di settembre, ottobre e novembre. La redazione di ideadesigncasa.org ha scelto sei varietà per voi.


 

L’Erica

Una delle varietà più colorate e più amate della stagione autunnale è l’Erica. La sua fioritura tinge di viola, lilla, rosa e fucsia i balconi. Davvero bella da sola o accostata a piante sempreverdi.

idee di piante per un balcone fiorito anche in autunno
© adobe.stock

 

I Crisantemi

Gialli, bianchi o rossi i crisantemi sono un tripudio di fiorellini. La fioritura durante i mesi autunnali è abbondante da fine ottobre fino a tutto il mese di novembre. Nel grigiore dell’autunno inoltrato tingeranno di colore il vostro balcone.


© adobe.stock

 

Le violette del pensiero

Le violette del pensiero sono tra le specie che offrono una fioritura più abbondante. Infatti iniziano a fiorire quando il clima diventa meno caldo e se vivete in zone temperate, dove la temperatura non scende spesso sotto lo zero, continueranno a tingere di vivace colore il vostro balcone per tutto l’inverno e per tutta la primavera.


© adobe.stock

 

Aster

L’aster possiede differenti varietà. Le più classiche presentano inflorescenze simili alle margherite di colore viola e lilla. Esistono poi varietà diverse, come quelle in foto, che presentano tantissimi petali. I colori poi spaziano anche al bianco e al rosa.

© adobe.stock

 

Composizione con zucche e verze

Le zucche sono il vero simbolo dell’autunno. Perché allora non realizzare una composizione da balcone che accoglie le zucche e verze, oltre ad altri fiori come l’Erica? Basta solo lasciare correre la fantasia e comporre il vaso come più amiamo.


© adobe.stock

 

I ciclamini

I ciclamini sono forse i più amati per la stagione autunnale. Il loro inconfondibile colore, l’eleganza del fiore e la disponibilità di differenti colori lo rendono perfetto per decorare le ringhiere dei balconi.

© adobe.stock

 

Nell’articolo abbiamo scoperto 6 tipologie di fiori per colorare il balcone anche durante la stagione autunnale.



Guarda anche: 11 fiori da piantare in autunno: nomi e caratteristiche

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA