Menu Close

Zanzariera sporca? Bastano queste tre semplici mosse e ritorna come nuova

Consigli

La zanzariera è sporca e non sapete come pulirla? Esistono svariate tecniche per pulirla con efficacia e a fondo, ecco tre semplici mosse per farla tornare come nuova.



 

Pulire la zanzariera con acqua e sapone

Un rimedio fai da te per pulire la zanzariera sporca è preparare una soluzione di acqua e sapone. Se si tratta di zanzariere  rimovibili, che oltretutto sono la tipologia più diffusa nelle case, pulirle è ancora più semplice, proprio perché si possono rimuovere a fine stagione.

Se invece le zanzariere sono attaccate con velcro o dei ganci speciali, toglierle e rimuoverle per pulirle con acqua e sapone di Marsiglia, mentre se sono con telaio bisogna svitare le viti da rispettando le indicazioni del produttore.


Per lavare il telaio, che può essere in plastica o metallo, potete usare anche del succo di limone o dell’aceto da mettere nell’acqua e passare una spugna imbevuta della soluzione per rimuovere le macchie accumulate.

 

Come procedere per la pulizia

foto: © stock.adobe

 

Per pulire le zanzariere con acqua e sapone di Marsiglia dovete prima di tutto procurarvi una spugna morbida e poi procedere come segue:


  • Sciogliete del sapone di Marsiglia in acqua e mettete la soluzione in uno spruzzino
  • Vaporizzate il composto direttamente sulla zanzariera
  • Passate la spugnetta con delicatezza e fare un risciacquo abbondante con acqua pulita

Come avete visto, in sole tre mosse avrete una zanzariera perfettamente pulita. Continuate a passare la spugna fino ad eliminare qualsiasi residuo di sporco e anche di detersivo. Sciacquate poi abbondantemente e fate asciugare all’aria aperta. E’ importante sottolineare che questa operazione va svolta con una certa regolarità durante il periodo estivo.

 


Pulizia delle zanzariere con vapore, sgrassatore, acqua e aceto

come pulire zanzariera sporca fai da te
foto: © stock.adobe

 

Anche usando vapore e sgrassatore, sono sempre tre le mosse per pulire le zanzariere sporche. Ecco come procedere:

Eliminare la polvere in eccesso con il vapore – la prima cosa da fare è quella di rimuovere tutta la polvere che si è accumulata sulla zanzariera, aiutandovi con un pennello a setole morbide oppure con una spazzola. Se volete togliere la polvere con maggiore efficacia potete usare anche del vapore.

Passare uno sgrassatore per eseguire una pulizia approfondita – per eseguire una pulizia approfondita delle zanzariere spruzzate uno sgrassatore su tutta la superficie e fatelo agire per qualche minuto, in modo che lo sporco si sciolga del tutto. A questo punto immergere la spugna nella soluzione di acqua e aceto e passare sulla zanzariera, strofinando dove si annida lo sporco.


Risciacquare con acqua abbondante – a questo punto riempire nuovamente la bacinella di acqua tiepida e risciacquare con cura aiutandosi con la spugna. Sciacquare abbondantemente con l’acqua per rimuovere qualsiasi residuo della soluzione utilizzata.

Per assicurare lo scorrimento fluido alle guide passare successivamente un lubrificante, in modo tale che il funzionamento delle zanzariere non venga compromesso. Come abbiamo potuto vedere, pulire in modo efficace e anche rapido le zanzariere è possibile e basta ricorrere a uno dei rimedi elencati per avere zanzariere pulite, proprie come se fossero nuove.

 

 Guarda anche > Soluzioni e metodi per pulire in modo efficace la pietra naturale per esterni


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA