Menu Close

Basta calcare nella doccia grazie a questo fantastico metodo

calcare doccia soluzioni fai da te
Bagno, Fai da te

Siete stanchi del calcare che si forma nella doccia? Niente paura, combatterlo è facile, anche se si accumula ogni giorno nella doccia, ad ogni utilizzo. Ecco quale metodo usare per eliminare il calcare e far tornare brillante la doccia. 



 

Aceto e acqua

Quando si forma il calcare nella doccia e sul vetro del box non bisogna preoccuparsi, perché grazie ad un metodo particolarmente efficace è facile far tornare tutto pulito e brillante.

Ovviamente la soluzione ideale è un anticalcare e potete prepararlo in casa con pochi ingredienti, per realizzare un prodotto al 100% naturale, che non danneggia in alcun modo la doccia. Ecco cosa serve per preparare una soluzione anticalcare efficace:


  • Aceto bianco o di mele
  • Acqua

L’aceto, oltre che essere un eccellente antibatterico e un ottimo repellente, ha grandi proprietà disinfettanti ed è anche un anticalcare valido. Per preparare la soluzione riempite uno spruzzino  per metà con dell’aceto bianco e per metà con dell’acqua.

La forza dell’aceto eliminerà in un baleno il calcare dal box doccia e i metalli dei rubinetti brilleranno all’istante, grazie all’azione di un composto naturale. Potete spruzzare lo spray ovunque, su qualsiasi superficie, senza paura di danneggiare vetro, piastrelle e sanitari.

Dopo aver spruzzato la soluzione sulla doccia e sul vetro, far agire per qualche minuto e poi risciacquare con acqua calda, in modo che il calcare si sciolga più facilmente.

 


Aceto e sale grosso

calcare doccia soluzioni fai da te
foto: © stock.adobe

 

Un altro metodo efficace per eliminare il calcare dalla doccia è mettere in un flacone spray due cucchiai di aceto e del sale grosso. Questo metodo risulta particolarmente indicato quando vi sono delle incrostazioni, che con la soluzione di acqua e aceto non vanno via.


Il sale grosso agisce con efficacia anche sulle incrostazioni più ostinate e restituisce una superficie perfettamente liscia e brillante. Ottima per la doccia, il vetro e i rubinetti, è perfetta per sgrassare e rendere le superfici ancora più brillanti e lucenti.

Spruzzare il composto anticalcare naturale su tutte le zone interessate e strofinare con una spugnetta, poi risciacquare. Una volta effettuato il risciacquo, potete passare sopra un panno in microfibra per asciugare il vetro del box doccia e i rubinetti ed evitare che possano formarsi degli aloni.

 

Bicarbonato e limone

foto: © stock.adobe

 


Se le macchie di calcare sono particolarmente resistenti e anche molto difficili da pulire, allora potete ricorrere anche al bicarbonato per eliminarle.

Preparate una soluzione mescolando due bicchieri d’acqua con mezzo bicchiere di bicarbonato e mette qualche goccia di olio essenziale all’arancia che fa da sgrassante e profuma le superfici. Evitare di passare direttamente il bicarbonato sull’acciaio perché potrebbe rovinarlo visto che si tratta di una sostanza abrasiva.

Se il calcare persiste ancora, preparate un composto di bicarbonato e limone, da strofinare con una spugna sui vetri del box doccia.

Mescolando bicarbonato e limone si ottiene un composto cremoso che va steso sui aiutandosi con una spugna, lasciandolo agire per circa 15 minuti. In questo lasso di tempo il calcare si scioglierà del tutto e poi potete risciacquare.


 

Guarda anche > Scarico doccia ostruito, ecco il segreto da applicare e tutto torna a funzionare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA