Menu Close

Gli oli essenziali migliori per una casa splendente e profumata

Consigli

Desiderate una casa splendente e profumata ma usando prodotti naturali? Con gli oli essenziali potete raggiungere facilmente questo obiettivo e allo stesso tempo tenere lontani insetti e parassiti dai vostri ambienti. Ecco quali sono gli oli che possono fare la differenza!



 

Oli essenziali: alleati speciali della pulizia e del comfort in casa

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, gli oli essenziali possono rivelarsi un’ottima soluzione per dare un boost all’igiene della casa e per dare spazio a un’atmosfera all’insegna del comfort. Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionati alcuni tra i più efficaci.

 


Tenere lontane le formiche con gli oli essenziali

Usare detergenti che oltre a lasciare profumati gli ambienti hanno effetti anche su eventuali insetti che circolano in casa è decisamente la scelta migliore per liberarsene facilmente. Fra quelli più frequenti vi sono le formiche, sicuramente non pericolose, ma innegabilmente fastidiose.

Come tenerle lontane e allo stesso tempo avere ambienti profumati? Gli oli essenziali si rivelano particolarmente utili in questa duplice funzione, e ve ne sono alcuni che permettono di ottenere eccellenti risultati sia per deodorare gli ambienti che per fare da repellente alle formiche.

Il loro uso non arreca danni alle superfici da trattare, in quanto si tratta di sostanze naturali, non aggressive ma molto efficaci. Aggiungere gli oli essenziali nell’acqua per pulire i pavimenti è senza dubbio molto semplice e poco costoso, ma renderete gli spazi assolutamente deliziosi con il loro profumo.

foto © stock.adobe

 


Gli oli essenziali più efficaci per una casa profumata

I migliori oli essenziali per profumare la casa e tenere contemporaneamente lontane le formiche sono quelli forti e aromatici, che si rivelano in assoluto i più efficaci. Nello specifico, quelli che garantiscono risultati validi nel tenere lontane le formiche e profumare la casa sono:

  • Menta
  • Menta piperita
  • Citronella
  • Chiodi di garofano
  • Cannella
  • Melissa
  • Lavanda

Gli oli essenziali indicati sono quelli che permettono di allontanare le formiche per periodi molto lunghi e agiscono già dopo pochi giorni.


foto © stock.adobe

 

Come utilizzare gli oli essenziali

Fra gli oli essenziali quelli di cannella, menta e citronella sono adatti da usare come repellente e da spruzzare sia negli angoli ma anche per preparare un detersivo ecologico.

Potete usare gli oli essenziali in vari modi per ottenere i risultati desiderati. Ad esempio, se volete realizzare una soluzione efficace per lavare il pavimento vi basterà aggiungere all’acqua del secchio alcune gocce di olio essenziale, mettendo anche il detersivo abituale che utilizzate.

L’uso dell’olio essenziale servirà per fare da repellente alle formiche e utilizzato con frequenza vi permette di tenerle lontane dalla vostra casa.


Sono sufficienti alcune gocce di olio essenziale per ottenete questo effetto, ma se l’acqua è tanta potete aggiungerne di più. Se invece vi ritrovate con le formiche che circolano in tutti i vostri ambienti, all’acqua e all’olio essenziale scelto aggiungete dell’aceto bianco, e procedete con la pulizia di tutti i pavimenti.

Insistete passando il mocio negli angoli delle porte per scoraggiare le formiche a farsi vive. La vostra casa sarà presto libera ma al contempo si sprigionerà nell’aria il buon profumo dell’olio essenziale che avere scelto. Per preparare un detersivo per pavimenti che risulti allo stesso tempo anche sgrassante usate acqua calda e aggiungete, come già detto, l’olio essenziale preferito. Otterrete un detersivo altamente sgrassante e pulente, ma anche estremamente efficace per allontanare le formiche.

foto © stock.adobe

 

Conoscevate già questi oli essenziali per profumare casa e tenere lontani gli insetti? Fateci sapere!


 

Guarda anche > Le migliori piante per togliere i cattivi odori dal bagno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA