Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

Oggetti in vimini per arredare! 20 idee per una casa calda e accogliente

Oggetti in vimini per arredare casa
Home decor

La nostra casa deve essere identificata come un tempio di relax e funzionalità. Ogni scelta, seppure di design, deve contenere queste principali caratteristiche per poter essere efficiente. Per questo motivo, abbiamo scelto gli oggetti in vimini come principali protagonisti di quella che definiremmo una casa calda e accogliente.



Questo materiale, solitamente, è spesso collegato con gli spazi esterni. In realtà, questa associazione non è totalmente corretta. L’inserimento di oggetti in vimini negli interni della propria casa è un dettaglio elegante e motivato dallo stile armonico della stessa.

In caso in cui vi manchi l’immaginazione, in questo articolo vi elencheremo 20 idee per poter aumentare il fascino della vostra casa. Ricordate sempre che gli arredi o complementi di arredo in vimini non devono  necessariamente essere soluzioni appariscenti. Anche i piccoli dettagli funzionano! Prendete spunti per arredare casa con gusto con questo splendido materiale…

 


20 idee per arredare casa con oggetti in vimini

I contenitori di questo materiale sono tra gli oggetti dal fascino perfetto. La versatilità di questi complementi d’arredo, oltre a essere funzionali, mostrano una linea di design piena di creatività e peculiarità. L’inserimento di veri e propri bauli in vimini ai piedi del letto è una forma di arredare senza stravolgere.

Camera da letto moderna con cenni africani e due bellissimi bauli in vimini ai piedi del letto.
© stock.adobe

 

Gli oggetti in vimini possono essere vari. Cercate di essere creativi e di adornare la vostra casa come merita. Il copri vaso in vimini che vi presentiamo nella foto che segue, è un esempio di come nella semplicità risiede la bellezza delle cose.

Bel cesto porta pianta in vimini.
© stock.adobe

 


Lo stile degli oggetti di vimini è stravolgente, se applicato agli spazi interni. Provate con un paio di poltrone lasciate allo stato grezzo e arredate l’ambiente seguendo la linea dei colori naturali. Otterrete un effetto degno di nota!

Salotto con due poltrone eleganti realizzate in vimini.
© stock.adobe

 


I piccoli cesti in vimini, invece, possono essere adoperati un po’ per tutto. Grazie alla loro versatilità e praticità, possono essere inseriti su qualunque scaffale o mobile. Grandi o piccoli che siano, possono contenere qualunque tipo d’oggetto e posizionati in ogni stanza.

Mobile bagno con un bel cesto in vimini per sistemare saponi e asciugamani.
© stock.adobe

 

Un altro dettaglio da non sottovalutare è costituito dal sottovaso in vimini. Un vero e proprio oggetto che stimola la creatività e dona al’ambiente una semplicità da notare. Impiegatelo pure in bagno, soprattutto se bianco, sarà un ambiente molto ospitale.

Sotto vaso in vimini.
© stock.adobe

 


I cesti in vimini sono utili anche per poggiarvi la legna da ardere. È sempre meglio avere un cesto da accompagnare alla stufa, che spargere i ciocchi di legna per il salone! Oltre ad aumentarne l’estetica della stanza, è un dettaglio che si rivelerà aggraziato.

Stanza con stufa e cesto in vimini per sistemare la legna.
© stock.adobe

 

L’ordine e la pulizia devono essere sempre il centro dell’attenzione in casa. È molto importante, infatti, mantenere un rigoroso controllo, soprattutto, in questo periodo di difficoltà sanitaria. I cesti in vimini vi potranno aiutare per raccogliere la biancheria e fare in modo che i panni sporchi non si spargano per la casa.

Salotto moderno con contenitore in vimini per sistemare le copertine.
© stock.adobe

 


Abbiamo anteriormente accennato alla disposizione di cesti di vimini come copri vasi per piante. Ricordate che anche l’occhio vuole la sua parte e, per questo motivo, accostarli a fiori come la lavanda è un’iniziativa che migliora la visione globale della stanza.

Cesto in vimini in giardino con fiori viola.
© stock.adobe

 

I dettagli in bagno sono dei forti punti a favore che ne aumentano il design. L’utilizzo di ceste in vimini come porta asciugamani e porta saponette, sono un esempio calzante. Cercate l’armonia dei dettagli con l’ambiente circostante e l’effetto sarà estremamente piacevole.

Sistemare il bagno con dei cestini in vimini.
© stock.adobe

 

I piccoli oggetti in vimini donano alla casa una personalità unica. Il cuore che vi presentiamo di seguito, è uno degli esempi su cui puntare. Tenere d’occhio la collocazione…è importante inserirlo dove non sia un eccesso.

Cuore decorativo da appendere realizzato in vimini.
© stock.adobe

 

In bagno è possibile collocare i prodotti all’interno di una bella cesta in vimini. Oltre a mantenere tutto ciò che ci interessa in un unico contenitore, permette di creare uno stile peculiare e privo di ogni eccesso.

Cesto in vimini con manico realizzato in vimini bianco.
© stock.adobe

 

Le poltrone in vimini possono essere inserite quasi in tutti i contesti. Per questo motivo, cercate le forme che fanno per voi. In commercio ce ne sono moltissime, scegliete quelle possibili da accostare con tavolini della stessa tonalità.

Poltrona di design realizzata in vimini grigio.
© stock.adobe

 

Ecco i vasetti in vimini da appendere in casa…

Vasetti da appendere in casa realizzati in vimini.
© stock.adobe

 

I mobili in stile shabby hanno sempre un dettaglio in vimini al loro interno. È il caso di questo bellissimo mobiletto che può essere inserito anche nell’ingresso della propria casa. Utile e allo stesso tempo esteticamente perfetto!

Mobiletto shabby chic con cestini in vimini.
© stock.adobe

 

Accoglienza è il primo aggettivo che ci viene in mente pensando al vimini. Qualora aveste un bel giardino, non desistite e scegliete pure un bel salotto in vimini che faccia da padrone e sia il vero protagonista delle vostre cene.

© stock.adobe

 

Piatti e sotto vasi in vimini possono essere una combinazione vincente, non solo per le case di campagna o al mare. Se volete trasmettere quel tocco fresco alla vostra casa in piena città, potreste pensare di cambiare e osare!

© stock.adobe

 

I cesti di vimini sono utili come porta fiori, donando colore all’ambiente. Infatti, la scelta giusta dei colori di fiori da accostare, aumenta il design, dovuto al contrasto vero e proprio tra fiori di tonalità sgargianti e la neutralità di questo materiale.

© stock.adobe

 

Il vimini può essere inserito quasi in tutti i contesti. In commercio vi sono molte soluzioni utili all’abbellimento della propria casa. Uno di questi è il lampadario che vi presentiamo nella foto che segue.

© stock.adobe

 

Un bel salottino in vimini potrebbe essere un’idea d’arredamento per la propria casa al mare. È un modo perfetto per rendere fresco e leggero l’ambiente. Aumentatene lo stile aggiungendo dei rami secchi sullo sfondo!

© stock.adobe

 

Le poltrone in vimini, ritrovano il loro posto negli spazi esterni. Anche in caso in cui non abbiate un grande giardino possono essere inserite in piccoli balconi, aumentandone l’estetica e la vivacità.

© stock.adobe

Guarda anche: Vasi in vimini per decorare la casa: 13 idee

5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA