Menu Close

Vespe sul balcone? Falle sparire per sempre con questo metodo naturale

Vespe sul balcone allontanare con metodi naturali
Consigli

Le vespe vi infastidiscono e le avete perfino sul balcone? Di solito chiunque si spaventa al sentirle nominare, eppure le vespe hanno una loro importanza nell’ecosistema. Scopriamo di più su questi insetti e come allontanarle senza ucciderle.



 

Perché le vespe sono importanti nell’ecosistema

Nonostante siano fastidiose per l’uomo, e a volte anche pericolose, le vespe hanno un ruolo molto importante nell’ecosistema, al pari di qualsiasi altro essere vivente. Questi insetti sono importanti sia per quanto riguarda l’impollinazione che per i parassiti.

Le vespe trasportano il polline da una pianta all’altra e si posano sui fiori. Inoltre, le larve di vespe sono fameliche e si nutrono di insetti come ragni, afidi e zecche, contribuendo così a limitarne la proliferazione.


Inoltre, sono il nutrimento preferito di numerosi volatili, fra cui falchi e rondini, i quali prediligono cibarsi di imenotteri. Infine, è importante sottolineare che le vespe non aggrediscono senza motivo e quando attaccano lo fanno solo per difesa.

Tuttavia, poiché sono fastidiose, è normale cercare delle soluzioni per tenerle lontane. Solitamente si ricorre ai prodotti chimici per sbarazzarsi rapidamente di questi imenotteri, ma sarebbe usarli solamente quando vi sono delle infestazioni gravissime, che rendono impossibile la permanenza in casa o mettono addirittura a rischio la sicurezza delle persone.

Infatti, se le sostanze chimiche vespe si diffondono all’aperto, possono contaminare il suolo e renderlo inquinato, mettendo a rischio la salute di persone e animali. Non solo, se impiegate negli ambienti possono risultare aggressive per le vie respiratorie.

Insomma, per tenere lontane le vespe, vista anche la loro importanza nell’ecosistema, è preferibile ricorrere a rimedi efficaci ma naturali. Vediamo di seguito come allontanare le vespe con metodi naturali.


 

Come farle sparire per sempre dal balcone

Vespe sul balcone allontanare con metodi naturali
foto: © stock.adobe

 


Quali metodi naturali ed efficaci utilizzare per allontanare le vespe dal balcone? Esistono delle piante che questi insetti non gradiscono affatto e che, se messe sul balcone, li tengono lontani e consentono di trascorrere piacevoli momenti di relax senza essere infastiditi.

Si possono disporre le piante scelte lungo il perimetro del balcone, ma si possono anche collocare delle piante più piccole in punti strategici della casa, come per esempio vicino alle poltrone oppure sul tavolo. Ecco le piante più usate e anche più efficaci per far sparire per sempre le vespe dal balcone:

  • L’aglio – il suo odore molto aspro e pungente è sgradito a questi insetti. Per sfruttare la sua efficacia è sufficiente metterne qualche spicchio agli angoli del balcone oppure nei punti dove si trascorre maggiormente del tempo.
  • La citronella – ottima per mantenere lontane le vespe, la citronella si trova facilmente nei vivai e nei centri specializzati, in cui viene venduta in piccole piantine già pronte per essere interrate in vaso.
  • Il caffè – le vespe non gradiscono il profumo del caffè, quindi si possono mettere delle ciotole piene di fondi lungo il perimetro del balcone.
  • La calendula – repellente naturale molto efficace anche per le vespe, è ideale da piantare in vaso e collocare sul balcone.

 

Vi sono anche altre piante efficaci per allontanare le vespe, come il geranio, la lavanda, l’assenzio romano, basta scegliere quella preferita.


 

Guarda anche > Le formiche hanno invaso la tua casa? Non preoccuparti, ecco un metodo naturale per liberartene per sempre

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA