Menu Close

Piante da potare nel mese di agosto: ecco l’elenco completo

piante da potare ad agosto
Piante e fiori

Sono tante le piante da potare nel mese di agosto, che richiedono anche una lieve potatura per svilupparsi meglio nella crescita prima dell’arrivo dell’autunno. Scopriamo di seguito l’elenco completo delle piante che bisogna potare in questo caldo mese dell’anno.



 

Arbusti da potare in agosto: ecco l’elenco

In estate gli arbusti hanno solo bisogno di essere accorciati in tutti i rami a circa un metro, così da stimolare la fioritura. Fra le piante che devono essere potate seguendo queste indicazioni vi sono il glicine e le rose rampicanti.

La potatura va eseguita sui gambi finali, rimuovendo gli steli morti e malati, e bisogna lasciare appena tre o quattro foglie sulla crescita della stagione in corso.


Per quanto riguarda gli arbusti rampicanti, come per esempio il caprifoglio, hanno durata breve, per cui occorre rimuovere gli steli più vecchi per evitare che solo nella parte superiore rimanga una base nuda con fiori.

 

Arbusti da frutto da potare in agosto

foto: © stock.adobe

 

Per quanto riguarda gli alberi, quelli da frutto necessitano di una potatura nel mese di agosto. Per potarli occorre eliminare la nuova crescita in eccesso e creare uno spazio che permette all’aria e alla luce di entrare attraverso l’albero.


In questo modo i frutti potranno maturare meglio. Per eseguire la potatura degli alberi da frutto si può utilizzare una sega da potatura oppure un troncarami.

E’ fondamentale eseguire le potature nel modo giusto, per far crescere gli alberi in maniera rigogliosa. Fra gli alberi da frutto da potare in agosto troviamo la vite, il pero, il kiwi, il limone e molti altri. Ecco come eseguire la potatura su alcuni alberi tipo:


Il pesco – occorre effettuare una leggera potatura verde, per far ricevere la giusta quantità di sole ai frutti nascosti, prima che questi siano pronti. Inoltre, in questo periodo è consigliabile cominciare a rimuovere i succhioni, soprattutto quelli che si sono formati sui rami nuovi.

Il ciliegio – i frutti del ciliegio ad agosto sono stati già raccolti, perciò la potatura serve a ridurre la chioma dell’arbusto, in maniera tale da far arrivare meglio le risorse idriche del terreno. Infatti, riducendo la superficie fogliare, viene aumentata l’idratazione e la riserva nutritiva della pianta, di cui usufruirà l’anno successivo.

Gli agrumi a frutto piccolo e actinidia – anche la potatura verde estiva degli agrumi serve per esporre i frutti al sole. Infatti, questi frutti raccolgono il calcio dal sole e con la potatura vengono rimossi i succhioni per facilitare la crescita successiva.

 


Consigli

foto: © stock.adobe

 

Distinguere i succhioni dai tralci è facile, sono infatti pelosi e non lisci, hanno una fruttificazione tardiva e producono diversi frutti considerati imperfetti. Inoltre, bisogna ricordare che la potatura verde non deve mai lasciare scoperto il tronco ed esporre i rami al caldo estivo.

Il sole troppo forte potrebbe provocare spaccature e ustioni nella corteccia. In caso bisogna intervenire per forza con tagli drastici, pennellare il tronco e le branche scoperte con della calce bianca per proteggerli da eventuali ustioni del sole, in particolare quando è molto forte.

 


Guarda anche > Fra i lavori in giardino per agosto, dobbiamo piantare i settembrini

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA