Menu Close

Un angolo bar in casa: vintage, moderno o rustico? Lasciatevi ispirare

Arredare casa con un mobile bar.
Ambienti

L’angolo bar è un spazio ben preciso da dedicare al relax da vivere con amici e parenti, consumando una bibita e chiacchierando amabilmente. Tutto quel che serve è il posto giusto, un bancone, dei mobili contenitore nei quali riporre le bottiglie e i bicchieri, e delle sedute comode.



 

Arredare casa con un angolo bar: le nostre ispirazioni

L’angolo bar era assai in voga nel passato ed oggi ritorna ai vecchi fasti, soprattutto se si ha l’abitudine di organizzare spesso, in casa, delle serate tra amici, La cosa importante è scegliere il luogo giusto dove collocarlo, che sia in soggiorno o anche in cucina. Lo spazio prescelto non dovrebbe mai essere più piccolo di due metri quadri, considerando di dover inserire anche le sedute che devono consentire agli ospiti una certa comodità.

Fondamentali sono il bancone e, appunto, le sedute, che di solito sono costitute da sgabelli, confortevoli e di certo non troppo ingombranti. Lo stile dipende non solo dal gusto personale ma anche dall’arredamento della casa che ospita l’angolo bar. Dunque, ci potrà essere quello in stile vintage, quello prettamente rustico e quello che punta su elementi assolutamente contemporanei. I materiali sono i più disparati e spaziano dall’acciaio al legno (una bella botte rustica, ad esempio) per un angolo bar che è anche e soprattutto un luogo di relax e convivialità.


 

L’angolo bar vintage

La struttura in legno di questo mobile dalla tipica ispirazione anni ’70, è davvero perfetto per essere inserito in un ambiente classico così come in uno prettamente moderno La struttura in vetro, l’arco in metallo e il ripiano in graniglia, ne fanno un pezzo sempre alla moda.

Lo si può inserire con gusto anche in una bella cucina grande, magari sfruttando un angolo che sia rimasto vuoto, al posto della solita credenza porta oggetti. Bello anche in un salotto, di stile vintage o rustico, per creare un colpo d’occhio che attiri attenzione.

visto su © Maisons du monde

 


Chi l’ha detto che l’angolo bar debba stare per forza in salotto? Il mobile in questione può ravvivare anche una cucina, creando un “punto di rottura” con l’arredamento che ha intorno o anche, perché no, perpetuandone l’ispirazione. Questo bel mobile stile “Newport“, tipicamente vintage, ci fa venire in mente vacanze marine, tempo di felicità e relax.

Se avete una parete dipinta di un colore vivido ed elegante come questo “carta da zucchero“, non esitate a collocarci dinanzi un bel mobile bar bianco, che subito verrà messo in risalto e valorizzerà l’ambiente.


Mobile bar per la casa stile shabby Maisons du monde.
visto su © Maisons du monde

 

Il bancone di legno a forma di “L” e tutte intorno le sedute in pelle, per un angolo bar che più vintage non si potrebbe. Una soluzione d’arredo che starebbe bene anche in un garage, se ne avete uno da poter adibire a bar  per amici e parenti. Di certo il mobile ad “L” lo si può piazzare anche in un salotto non troppo piccolo nel quale vi sia un punto da valorizzare “ad hoc”.

Angolo bar in legno in casa.
visto su © jandjhomebars – Etsy

 

Mobile bar moderno in casa

Una bella struttura geometrica per questo angolo bar moderno. I diversi ripiani danno la possibilità di organizzare in maniera pratica non solo bottiglie e bicchieri ma anche libri o qualunque altra cosa voglia esservi riposta.


Un mobile dalle linee essenziali che sta bene in salotto, ma anche in cucina o come atipica consolle in un ingresso non eccessivamente piccolo, luogo di passaggio tra le stanze, e dunque, perché no, funzionale allo scopo tipico di una zona bar.

visto su © amazon

 

Un vero angolo bar di design questo tutto in legno, con ripiani che creano un disegno davvero fuori dal comune. Il tavolo lungo e i tre scomparti sono molto funzionali per riporre qualunque sorta di oggetto. Il tavolo bar in questione può diventare anche una piccola libreria, oltre che posto nel quale ci si accosta per bere.

Mettetelo in salotto, magari addossato ad una parete bianca che ne risalterà il colore scuro. Ravvivatelo con bottiglie colorate e avvicinatelo anche ad altri elementi d’arredo come divani o poltrone, in modo da considerare anche altre sedute oltre i pratici sgabelli.


visto su © amazon

 

Bar rustico moderno in casa

Il mobile bar dal piglio rustico, realizzato con legno di pino riciclato è bello non solo per il suo gusto estetico ma anche perché mostra quanto tutto possa essere riusato creativamente. Un angolo bar questo, rustico e moderno insieme, dall’enorme impatto visivo.

Riporta alla mente atmosfere provenzali e, se sistemato in un salotto dal gusto anch’esso rustico, crea una continuità stilistica di gran pregio. Anche in una cucina coloratissima, tale mobile bar potrebbe rappresentare una nota di piacevole contrasto. Associategli elementi dal gusto vintage, come vasi o quadri, e completerete l’opera.

visto su © Maisons du monde

 

Cosa può esserci di più originale e bello da vedere di un angolo bar realizzato con una botte di legno? Una soluzione davvero incredibile che potete pensare per un salotto, ma anche per una bella cucina, moderna o classica che sia. Il legno comunica calore e forza al contempo.

Le rifiniture di metallo della botte la rendono davvero compatta e regalano una sensazione di eternità. Sistematela in un angolo della cucina oppure al centro di un soggiorno, come punto focale della stanza: l’impatto visivo è assicurato.

visto su © SHWW – Etsy

 

Rustico ma anche moderno allo stesso tempo, questo bancone di legno bianco con ripiano scuro. Ampio, lungo, confortevole, è un piano di lavoro dietro al quale sbizzarrire la fantasia. Non solo mobile bar ma vero e proprio tavolo su quale mangiare e lavorare.

Dunque, una struttura che sta bene in cucina, perché dietro vi si possono anche sistemare i fuochi e non solo bottiglie e bicchieri. Sulla parete dietro al bancone appendete della mensole che richiamino il colore scuro del ripiano superiore: creerete un angolo davvero piacevole, anche dal punto di vista cromatico.

visto su © SHWW – Etsy

Guarda anche: Bar fai da te con pallet: 10 idee da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA